• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help - Kalanchoe "ammosciata"

fabulous

Aspirante Giardinauta
Ciao

Ho due Kalanchoe gialle.

Le ho tenute fin ora in casa, in una posizione non particolarmente luminosa.

Tuttavia, nell'ultimo mese (da quando le ho comprate) hanno fiorito abbondantemente.

Le ho innaffiate poco, e ho sollevato il vaso dal sottovaso per evitare ogni tipo di ristagno

Ieri sera, tutto d'un tratto, ad una delle due si sono ammosciati diversi rami. Lho innaffiata ieri sera, ma oggi sta peggiorando

Kalanchoe.jpg

L'ho portata in balcone, in posizione riparata ma più luminosa.
L'altra sta ancora bene, per ora...

Cosa devo fare???
Subito prima di comprare queste due Khalancoe ne avevo altre due (fucsia) che hanno dato questi sintomi e non sono riuscito a salvarle :-(

Grazie in anticipo

/Fabrizio
 

Green95

Fiorin Florello
Le kalanchoe andrebbero fuori,anche qualche ora di sole dovrebbero prendere...mettila fuori,senza sottovaso, e spostala gradualmente al sole
 

fabulous

Aspirante Giardinauta
Grazie Green
in effetti le ho spostate fuori, e prendono un paio di ore di sole la mattina.
Ma le foglie ammosciate non accennano a riprendersi, anzi: si stanno ammosciando interi gruppi di fiori adesso :-(
/Fab
 

Green95

Fiorin Florello
Grazie Green
in effetti le ho spostate fuori, e prendono un paio di ore di sole la mattina.
Ma le foglie ammosciate non accennano a riprendersi, anzi: si stanno ammosciando interi gruppi di fiori adesso :-(
/Fab

anche la mia era diventata così! Se la vedessi ora...sta una meraviglia :D
 

fabulous

Aspirante Giardinauta
Insomma devo pazientare... speriamo in bene.

Le penultime non c'è stato modo di salvarle. Sono morti così nel giro di pochi giorni tutti i rami con fiori o boccioli e molte foglie. Adesso sono vive, ma veramente rimpicciolite e spoglie.

Se solo capissi cosa è successo....

/Fab
 

Green95

Fiorin Florello
Insomma devo pazientare... speriamo in bene.

Le penultime non c'è stato modo di salvarle. Sono morti così nel giro di pochi giorni tutti i rami con fiori o boccioli e molte foglie. Adesso sono vive, ma veramente rimpicciolite e spoglie.

Se solo capissi cosa è successo....

/Fab
So solo che dentro non vogliono stare...
 

cate86

Aspirante Giardinauta
:squint:
So solo che dentro non vogliono stare...


mia suocera me ne ha regalata una pochi giorni fa..e mi ha detto che devono stare dentro a meno che non si abbia una zona esterna all'ombra..vsto che io ho ombra per metà giardino la mattina ma il pomeriggio tutto sole mi ha detto che il fioraio aveva detto che devono stare in casa!!!

dubbi amletici :martello::martello:
 

Commelina

Master Florello
Fabulous,hai controllato che non sia cocciniglia radicale?.....sono parecchio soggette a questa malattia e, se bagnate troppo, anche a marciumi. Sono d'accordo con green ...spostale all'esterno e fai asciugare il terriccio, Schiattano più facilmente se bagnate troppo che poco :)
 

fabulous

Aspirante Giardinauta
Ciao Comelina

le avevo dato veramente poca acqua fino al crollo, ma tutto può essere.

1. Come riconosco la cocciniglia radicale?
2. come la curo???

Grazie
/Fab
 

pattivis

Giardinauta Senior
Lasciale asciugare per un po'..............................
e,se alla brutta le vedi perse taglia delle piccole talee apicali e mettile in una boccetta d'acqua.
Ti faranno tante radici in pochissimo............vedrai...te ne stuferai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao,pat
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Anch'io credo si sia trattato di cocciniglia, alcune delle mie le ho perse così! controllale per bene:Saluto:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
io pure ce l'ho fuori...e becca pure parecchio sole, porella...mo ti faccio le foto! scusate non avevo letto la 2a pagina!!!!!
 

fabulous

Aspirante Giardinauta
Stasera controllo le radici, grazie
Se voglio fare le talee, immagino non devo prendere le estremità fiorite, ma altre senza fiori, o no?
E se sì, quanto devo prenderle lunghe?
Grazie
Fab
 
Alto