• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa sono questi mucchi di terra?

sbravox

Aspirante Giardinauta
già dopo la semina di settembre sono usciti questi mucchi per tutto il giardino.un mezzo disastro.Pensavo che durante l 'inverno le cose miglioravano ma mi sa che continuano a uscire.io ricordo che a settembre ho visto anche delle formiche rosse fregarsi i semi! sono loro la causa o sono lombrichi? 20180130_140512.jpg 20180130_140541.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Io ne ho avuti meno del previsto questo inverno, meno che in autunno. L'impressione è che sia stato un inverno molto asciutto. Ho controllato i dati delle precipitazioni degli ultimi 5 anni e in Lombardia quest'anno è stato in linea con i due precedenti, ma decisamente inferiore a 3 e 4 anni fa.
Se mi basassi su questo primo inverno, eviterei lavori di carotatura per alleggerire il terreno, almeno per il prossimo anno.
Qualcuno ha altri dati oggettivi per capire se questo inverno è un buon punto di riferimento?
 
Alto