• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare il giardino..

Dannoleso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti è un po che seguo questo forum dal quale ho letto svariate cose riguardo l' argomento in questione..
ho circa 50mq di terreno dove prima c era erba, non molto omogenea, insomma un prato abbastanza rovinato.
Ora mi sono deciso nel tempo libero a cercare di rifare tutto, vi elenco cosa ho fatto:

- ribaltato col badile zolla per zolla cercando di tirare via radici sassi e l erba vecchia.
- rastrellato il tutto per livellare.

In questi giorni ha piovuto un po e guardando il terreno sembra che siano venuti a galla un sacco di altri sassi di dimensioni medio piccoli e inoltre sono comparsi dei fili d erba sparsi qua e la, questo è successo perchè non ho eliminato tutta l erba vecchia limitandomi a girare la terra sottosopra? dovevo o devo per forza usare il diserbante totale? quei sassolini mi daranno problemi per la nuova semina?
In teoria vorrei seminare domani ma oltre a questi dubbi voglio prendere dei teli per evitare di far mangiare gratis gli uccelli e la polvere anti formiche..
Il giardino prende sole tutto l anno tranne un paio di mesi d inverno, i semi che ho preso sono della Top Green e sono composti da:

- Festuca Rubra Maxima 20%
- Festuca Rubra Corail 15%
- Poa Pratense Evora 10%
- Loietto Perenne Presidio 35%
- Loietto Perenne Evening Shade 20%

ah gli allegati in che formato devono essere? perchè non mi fa caricare foto.. intanto attendo vostri consigli, grazie mille..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Carica le foto su www.imgur.com o similari, per quanto riguarda il terreno se presente dell'erba sarebbe meglio diserbarlo, poi sarebbe probabilmente anche da aggiustare con della sabbia qualora ve ne fosse per meno del 50% del totale e non sarebbe male nemmeno aggiungerci dello stallatico.

cigolo
 

Dannoleso

Aspirante Giardinauta
ok, ma il terreno sembra giusto di sabbia, lo stallatico a che serve? e se ora uso il diserb quando potrò seminare? non sono gia al limite di tempo?
 

dany.1982

Giardinauta
ciao . se leggi sulle faq ti spiegano come fare il topsoil (la preparazione dei primi 25cm di terreno).
comunque se ti è ricresciuta ancora qualche erbaccia è normale. aspetta la fine di questo periodo di pioggia che farà come una finta semina e le infestanti che vi sono ancora nel terreno cresceranno. poi diserba con glifosate. aspetta due settimane e fresa il tutto aggiungendo quello che avrai letto nelle faq sulla prparazione del topsoil e mischia il tutto fresando.
livelli bene dando una leggera pendenza verso l'esterno, rulli bene, aspetti qualche piovuta o bagni te abbondantemente per qualche giorno e sistemerai gli avvallamenti se si saranno formati.
procedi con la semina, aggiungi starter e tieni leggermente bagnato durante il giorno il terreno.l' importante è bagnarlo pochi minuti ma non farlo seccare, per questo frequentemente.

alla prima fresata togli tutti i sassi perchè danno si problemi.

il tipo di semente da te scelto mi sembra un mischiotto. ti diranno di più gli altri più esperti.


ciao
daniele
 

Dannoleso

Aspirante Giardinauta
cosa intendi per mischotto? comunque facendo tutte ste cose andrei a seminare a settembre, speravo di farlo ora :(
 

Dannoleso

Aspirante Giardinauta
capito. Ma come resistenza al calpestio?

ho appena letto la sezione riguardo al topsoil purtroppo in questo periodo non ho molte finanze quindi non potrò fare come avete detto...peccato
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Riguardso al calpestio non lo sopporta molto, è un mix per zone d'ombnra per cui dovrai tagliarlo un po' altino e non troppo spesso diciamo sui 5-6 cm. e ogni 7-10 giorni.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tranquillo, può essere utilizzato anche in zone soleggiate con le dovute irrigazioni ... essendo un miscuglio composto sia da varietà che tollerano l'esposizione al sole sia l'ombreggiamento col passare del tempo ci sarà una "selezione naturale" che farà sopravvivere quelle che meglio si adattano.

ciglo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il processo non è immaditato, ci possono volere degli anni. In genere non si nota anche perchè la differenza di tessitura tra le essenze non è enorme.

cigolo
 
Alto