• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lombrichi o cos'altro?

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti.
Cercando info sul forum, ho forse capito che i tanti piccoli mucchietti di terra che mi trovo nei miei 60mq di prato, sono causati probabilmente dai lombrichi, che nel mio giardino non mancano.
In un primo momento pensavo al GrilloTalpa, ma poi ho visto che lui lascia dei buchi circolari molto"puliti". Invece, se io vado a cercare il buco sotto al mucchietto di terra, non riesco nemmeno a trovarlo.
Fino all'anno passato ne vedevo ogni tanto sbucare qualcuno, e non mi dava fastidio; ma da settembre,questi mucchietti, si sono praticamente moltiplicati, e si trovano sparsi un po' su tutto il prato, e la cosa diventa fastidiosa.
Un altra cosa che mi è capitata, è quella che, in un punto del prato, dove inizialmente c'erano solo due mucchietti di terra, piano piano non trovo più l'erba, ma solo terra"rimossa". Ho pensato che potrebbero essere i merli -che abitualmente fanno visita nel mio giardino di prima mattina- i quali vanno alla ricerca di lombrichi, e con il loro becco rimuovono il terreno facendo "saltare anche l'erba.
Finisco con il chiedere un ultima cosa.Questa mattina, per la prima volta, ho trovato dei piccoli escrementi sulle soglie di marmo del giardino -forse ci sarnno anche in mezzo al prato, ma non si riescono a veder-. Forse non centrano nulla con i mucchietti di terra, ma vorrei sapere se qualcuno sa dirmi di che animaletto potrebbero essere, perchè non avevo mai visto nulla del genere.
Provo a postare le foto, così il tutto risulta più comprensibile.
Mucchietto1 .jpg Mucchietto2 .jpg Escremento1 .jpg Escremento2 .jpg Terra rimossa .jpg
Riassumendo:
1- Sono i lombrichi o cos'altro che fanno i mucchietti di terra? C'è un rimedio?
2- Potrebbero essere i merli o cos'altro a rimuovere la terra? Come evitare che ciò accada ?
3- Di che animaletto sono gli escrementi?


Ciao.
Roberto.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I mucchietti sono ascrivibili ai lombrichi e la cosa non è totalemente risolvibile,m poichè la presenza i Humus nel terreno connessa all'umidità li rende forti e vigorosi. L'uso di un insetticida non risolverà il problema e la sola via da percorrere è frantumarli con un rastrello per foglie prima di tagliare. I merli sono una conseguenza, così come tutti gli uccelli che vi banchettano. Solitamente nei periodi di maggior piovosità il fenomeno aumenta. La terza e quarta foto, più che un escremento mi sembra il bozzo di un insetto
 

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Grazie White Sand.
La mia preoccupazione maggiore è che i mucchietti derivassero dal Grillo Talpa, ma da quello che tu mi dici, e altre cose che ho letto nel forum, sembra che siano veramente i lombrichi. Pazienza, se non ci sono rimedi, dovrò conviverci.

Da qualche parte avevo letto che il solfato di ferro dovrebbe "alleggerire" la loro presenza. Ma quante volte si può dare al prato il solfato di ferro in un anno? Troppe volte può danneggiare il prato?

Anche per i merli che stanno togliendo parte dell'erba non c'è niente da fare?

Per quanto riguarda le foto di cui tu pensi possano essere dei bozzoli, confermo invece che sono escrementi. Chiedevo se qualcuno sapesse di che animale, perchè in vita mia non mi era mai capitato di vedere escrementi simili a quelli.

Ciao.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
come scrive white il fenomeno dei mucchietti s'intesifica nei periodi piovosi, il motivo è che loro cercano aria per questo scavano dei "camini" se tu caroti e apporti sabbia inerte migliorando la struttura del terreno probabilemnte i mucchietti potrebbero anche non essere più necessari, di conseguenza si muoverebbero meno in superficie e diventerebbero "invisibili" ai merli... (in quest'ultima parte sto ipotizzando :D)
 
Alto