• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa sono funghi?

rolandd

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti cominciano a uscire queste macchie gialle e in piu del giardine queste macchie nere tipo muco sembra,
poi sul mandarino cinese piantato da un mese stanno uscendo queste macchie gialle, sono funghi?
siccome la superficie è di 150 mq se devo comprare un funghicida quale mi consigliate? e quando darlo?
grazie
allego le foto

20130313_085317.jpg 20130313_085322.jpg 20130313_085345.jpg 20130314_114414.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non dovrebbe essercinessuna relazione tra le macchie del Kumquat (mandarino cinese :D) e il problema dedl prato, per il Kumquat asporta le foglie ingiallite (magari tagliando via il rametto inquisito e vediamo se si riformano...

Per il prato, che comuqnue si presenta malissimo, puoi dare qualche informazione in più hai fatto qualcosa in particolare (concimazioni, trattamenti diserbanti ecc...) le macchie nere invece potrebbe trattarsi o di muschio o di alghe.

Prima di trattare apsetterei qualche giorno magari smette di piovere e vediamo come evolvono, la prima foto potrebbe anche trattarsi di qualche animale che ha fatto pipì...

rolandd

Aspirante Giardinauta
Si ho concimato settimana scorsa ma le macchie nere c sononsempre state ma ora sono daxtutto.si ho il xane che fa i bisogni nel giardino

Green thumb

Membro dello Staff
L aprima foto potrebbe essere colpa del cane, in quella con la strisciata di secco più lunga potrebbe essere colpa del concime, cosa hai usato? quanto ne ha distribuito? con cosa? hai irrigato subito dopo (o ha piovuto abbondante?)

Per le macchie nere il problmema è molto probabilmente il terreno che trattiene troppo l'acqua e favorisce queste situazioni, in estate sicuramente il problema si ridurrà (a meno che tu non bagni tutti i giorni per giunta in modo abbondante :D) più che trattamenti avresti bisogno di migliorar ela permeabilità del terreno

rolandd

Aspirante Giardinauta
Mah anche prima che concimavo c erano quelle macchie gialle. Ne ho messa molta d concime. Quella rosa. Si ho innaffiato abbondante ma poi si è messo a piovere. Quella macchia nera ci è semore stata. Ora si sta spargendo daxtutto. Se era la permeabilita gia da un po si doveva fare no?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se provi a scavare lo strato di terreno al di sotto delle macchie nere, come si presenta? Lo strato è profondo o localizzato alla superficie? La consistenza è gelatinosa? E' raro imbattersi in infestazioni di alghe con un proto così rado....:confuso:
Solitamente intaccano i prati in agrostidi (raramente) e il tuo non mi sembra proprio un green.
Allo stato attuale, se ben ricordo, ammettendo che siano alghe non ci sono p.a sul mercato italiano (negli USA mi sembra utilizzino chlortalonil e forse mancozeb).....
Io però punterei sulla migliore ossigenazione del top soil con bucature, chiodature e sabbiature cadenzate.

White Sand

rolandd

Aspirante Giardinauta
si è uno strato di pochi mm, se lo gratto sotto non c è nulla, è gelatinoso.
per il mandarino è su tutte le foglie,.
cos è?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Che cos'è proprio non lo so....
Ma direi che non c'è correlazione tra le macchie sul mandarino e la gelatina a terra.
Fossi in te, visto che il prato non è proprio ben messo opterei per una ristrutturazione del prato.....alla peggio se vuoi provare, agisci con un ampio spettro con p.a propiconazolo+prochloraz, ma non sapendo cosa sia difficile dire se funzionerà.
E' possibile asportarla meccanicamente? In estate il problema permane o si riduce?
Quando dici" ne ho messo molto di concime, quello rosa" cosa intendi quanto? Rosa?

White Sand

Green thumb

Membro dello Staff
Mah anche prima che concimavo c erano quelle macchie gialle.

Ricordi come si sono sviluppate? sembrano più causate da qualcosa caduto sul prato che malattia

Ne ho messa molta d concime. Quella rosa.

Riesci a dare un nome?

Si ho innaffiato abbondante ma poi si è messo a piovere. Quella macchia nera ci è semore stata. Ora si sta spargendo daxtutto. Se era la permeabilita gia da un po si doveva fare no?

Il fatto che si stia allargando è indice solo che le condizioni per lei sono vantaggiose e quindiprospera, anche se dalla descrizione che hai fatto a white comincio a sospettare che si tratti di marciume ossia di erba marcita... urge risistemazione substrato...

Green thumb

Membro dello Staff
Non lo utilizzertei per un prato, la metà quasi dell'azoto contenuto è poi a cessione immediata quidni se non irrigato a sufficienza può causare bruciature è anche vero che per lo stato attuale del tuo prato sarebbero sprecati concimi più blasonati...

Alto