• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mosche strane attorno alle mie piante..cosa sono???

chiarascura

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono molti giorni che fuori al mio balcone dal mattino fino a sera ci sono tantissime mosche strane,ho fatto una ricerca e dal loro aspetto mi sembrano dei ditteri,anzi a me sembrano mosche olearie ma è possibile?Le pianche che ho sono un Ficus piccolino,Un Bonzai sempre ficus,varie piante grasse.Un vaso con i pomodori che ho piantato da un mese e che ora sono diventate tante piantine di 20 cm.Menta,Rosmarino,Basilico,Una pianta di Orchidea,Pinatine di fragole di bosco e due piantine appena uscite di peperondino verde.L'altro giorno ho anche spruzzato l'aglio bollito in acqua perchè sui pomodori c'era la mosca bianca e devo dire non si vede piu'.Ma queste mosche nere che volano sono fastidiose e non so che problemi possono portare,ne sono davvero tante,fra l'altro quando mi avvicino alle piante tentano di attaccarmi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tecnicamente sono trappole cromotropiche, cioè fogli gialli adesivi, le mosche vengono attratte dal colore e vi rimangono adese.
Puoi anche riempire delle bottigliette con metà acqua zuccherata, le mosche ci andranno ad annegare.
 
Alto