• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa posso usare per la cocciniglia cotonosa?

Kevin17

Giardinauta
Ricevuto forte e chiaro. Il problema è trovare qualcosa qui... Ho girato 3 consorzi agrari, in tutti l'unica contro le cocciniglie è l'olio bianco!
Oggi ho chiamato in un paese vicino e lì hanno il pyrinex, che agisce per contatto, ingestione ed asfissia.. utile contro le neanidi di cocciniglia.
Che dite? Potrebbe andare bene o ordino altro da eBay?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
@Alessandro2005 @Sofia D.
Scusate per il disturbo ma preferirei comprarlo questo pomeriggio.
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io non l’ho trovato, l’ho prodotto, essendo abbastanza ferrata nell’emisintesi da poterlo fare.

Anch'io sono molto sconcertato dalla tua risposta...ferrata nell'emisintesi...chissà cosa vuol dire...dell'imidacloprid, un insetticida neonicotinoide di cui il brevetto ce lo ha la Bayer.
 
Ultima modifica:

Kevin17

Giardinauta
Ho acquistato il pyrinex. Ho letto in un forum di cactofilia che va benissimo.
Leggendo tutte le precauzioni che devo prendere e soprattutto la parte "informazioni per il medico" ci sono rimasto...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
Sulla confezione c'è scritto che per la cocciniglia devo distribuirne 1,44 litri per ettaro. Come faccio a capire quanto prodotto devo mettere in 10 litri d'acqua per trattare le piante che devo trattare? O è indifferente?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
ho chiesto all'esperto (mio padre) e mi dice che quando il prodotto ti viene dato per ettaro devi contare 800-1000 litri di acqua per ettaro.
quindi il tuo prodotto dovrebbe essere 1,44l per 800-1000lt di acqua e se il cervello non mi difetta per 1lt dovresti fare 1,44/1000= 0.00144l quindi 1.44ml/l
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sentite, se volete risposte professionali da me sono disponibile nella sez. Malattie e Parassiti.
Qui vedo che c'è chi parla a casaccio, il tutto con un incomprensibile e contraddittorio condimento di like. Io sono di una generazione antecedente ai riti del web.

P.S. Leggo adesso il suggerimento di Cri: va bene perché in questi casi bisogna stare sull'empirico.
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Io non l’ho trovato, l’ho prodotto, essendo abbastanza ferrata nell’emisintesi da poterlo fare. E rimango sconcertata quando mi dicono che io non posso usarlo ed il primo diplomato in agronomia (o il primo troll che lo usa per gli afidi, come mi è capitato di leggere giorni fa qui sul forum) invece si, ma questi sono i bellissimi controsensi alla logica tipici italiani. Comunque, qualunque cosa deciderai di utilizzare, caro @Kevin17, che sia etanolo, toluene, un cannello ossidrico, un insetticida sistemico, una statua di padre pio a grandezza naturale o una testata termonucleare, vedi di iniziare a pompare veleno prima di ritrovarti a giocare a briscola con le cocciniglie :ciao:

Ma guarda tu sei l'ultima persona che immagino abbia bisogno del patentino :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: . A parte tutto: in giro c'è gente con il patentino e fa porcate comunque e il primo a dirlo e mio padre che fa l'ortolano da tutta la vita e usava tutte le precauzioni del caso già nei mitici anni 70/80 quando la patente era giusto quella dell'auto.
C'è gente, agricoltori della domenica, che si fanno l'orticello per mangiare la verdura e la frutta buone, biologiche, ecc... (perché si sa che gli ortolani sono tutti ladri e delinquenti) e poi se potessero sterminerebbero tutto con il napalm, le api per prime perché pungono (e nemmeno si accorgono della differenza tra api e vespe e tra bombi e calabroni)
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se ti riferisci a me sono andata a chiedere, non me lo sono inventato: mio padre usa questi prodotti da tutta la vita e ha il patentino perché senza non può lavorare.
Poi per la carità io sono geometra e non ho studiato fitopatologia.

Io mi stupisco solo che gli abbiano venduto quel prodotto se non ha il patentino (anche perché se lo hai sai come diluire e non chiedi)

Ho messo un P.S. perché praticamente ci siamo incrociati. Leggi p.f.
Anche la presente osservazione è giustissima.
Ciao
 

Kevin17

Giardinauta
ho chiesto all'esperto (mio padre) e mi dice che quando il prodotto ti viene dato per ettaro devi contare 800-1000 litri di acqua per ettaro.
quindi il tuo prodotto dovrebbe essere 1,44l per 800-1000lt di acqua e se il cervello non mi difetta per 1lt dovresti fare 1,44/1000= 0.00144l quindi 1.44ml/l
Perfetto. Grazie mille

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Sentite, se volete risposte professionali da me sono disponibile nella sez. Malattie e Parassiti.
Qui vedo che c'è chi parla a casaccio, il tutto con un incomprensibile e contraddittorio condimento di like. Io sono di una generazione antecedente ai riti del web.

.
Oh, nonno... A ognuno il suo mestiere, d’accordo? Prendiamo le distanze, che qui l’unico a straparlare e lanciare accuse sei tu. Di certo non sono io a scrivere fesserie, e dei like non mi importa nulla.
In un rapporto rischio/beneficio, l’impiego di fitofarmaci di un certo livello in questo caso è la soluzione migliore. Se poi uno preferisce buttare la pianta o comprare del bicarbonato a 100€/kg, liberissimo di farlo a suo piacimento.
@Kevin17, tengo a sottolineare che io ho proposto il confidor perché nel mio consesso di coltivatori amatoriali e semiprofessionisti ci siamo accorti essere l’unica soluzione valida contro le cocciniglie, poi a ognuno sta la sua molecola. Conosco di persona un collega che usa la nicotina pura, un filo più tossica dei suoi derivati... ma tu usa quel che trovi, e se trovi il confy usalo con criterio. In ogni caso, consiglio spassionato, dosa con una siringa (nel caso fai delle diluizioni progressive), usa guanti e qualcosa su bocca e naso: è una molecola che entra bene in circolo.
Un saluto a tutti e buona disinfestazione.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Evita pure di dare del "nonno" a chi non conosci e che se del caso è ancora perfettamente in grado di replicare a tono.
A me sembri solo una mitomane a cui non prestare ulteriore attenzione.
 

Kevin17

Giardinauta
Ciao a tutti. Ho fatto il trattamento circa un settimana fa. La cocciniglia era rimasta attaccata alla piante ma è normale che anche morta rimanga attaccata... Però oggi ho innaffiato a pioggia (insistendo sulle parti colpite)e continua a rimanere attaccata. Tutto normale o devo trattare di nuovo?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Quelle morte rimangono attaccate normalmente, toglile a mano (usa un cottonfioc). Se vedi che poi ne compaiono altre tratta di nuovo.
 

Mameha

Giardinauta
Questa discussione mi ha appassionato, adoro le catfight ahahahha
Quest'anno anche io ho avuto un po' di cocciniglia, ma poca poca e ho deciso di separare le mie echeveria colpite e metterle da sole in un posto molto areato e molto soleggiato. Cocciniglia tolta a mano con alcool e non si è più presentata e le piantine mi sembrano siano ancora in salute.
Qualche anno fa anche io trattai diverse grasse con prodotti specifici, per il semplice motivo che erano totalmente infestate da cocciniglia.

Io prima di trattare, però consiglio sempre di separare le piante da gruppo (in modo che non infestino nessuno) , pulirle manualmente e vedere che succede...

P. S. La cocciniglia sotto le foglie di Echeveria è da pazzi da pulire
 

cri1401

Florello Senior
Io ci ho rinunciato, spruzzo e basta...sono riuscite ad infestare gli "occhi" della purpusorum :mazza::mazza::sgrunt::sgrunt: e toglierla dalle crestate non puoi
 
Alto