• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help sarracenie con cocciniglia cotonosa

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

le mie sarracenie hanno la cocciniglia cotonosa da fine anno scorso, ho usato qualche prodotto ma negli interstizi del rizoma vedo ancora zone bianche, non so se sono solo residui o è ancora cocciniglia cotonosa attiva.

Nel frattempo ho tagliato tutti gli ascidi dell'anno scorso, cosa mi consigliate di fare ?

A breve volevo rinvasarle, mi pare che un metodo sia immergerle nell'acqua per 2 giorni, ma hanno gia iniziato a fare lo stelo del fiore, l'immersione può causare problemi ? Altri consigli ?

Grazie
Roberto
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Rinvasare subito in primis, perché già sei in ritardo :)
Comunque la cotonosa è difficile da debellare... Se non l'hai fatto spella il rizoma dalle parti secche, ovviamente non forzare e togli solo le scaglie che se ne stanno già cadendo, così toglierai il riparo per le cocciniglie... Altro non so consigliarti.. :)
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Le cocciniglie rilasciano una sorta di melata,che a lungo andare porta poi ad attacchi funginei ecc..Prendi del cotton fioc e immergilo nell'alcool e poi utilizzalo per pulire le zone dove vedi/sospetti ci siano ancora.Fatto questo dai una passata di olio bianco/minerale(quello apposito come insetticida) e tra qualche settimana utilizza un insetticida sistemico e sei apposto per un bel pò:)
 
Alto