• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa posso usare per la cocciniglia cotonosa?

Kevin17

Giardinauta
Ciao a tutti. Quest'anno non so davvero cosa sia successo ma c'è stata un'enorme "fioritura" di cocciniglia cotonosa nel mio giardino, che ha colpito in special modo le mie adorate aloe, facendo addirittura morire alcuni rami delle x delaetii. Sto tenendo la situazione sotto controllo lavando periodicamente le piante con un forte getto d'acqua e un panno ma non arrivo in tutti gli interstizi e in una settimana torna tutto come prima.
So che l'olio bianco è dannoso per le succulente, non so se anche per le aloe sia dannoso. Che mi consigliate di fare?
Grazie

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Pin

Master Florello
Una miscela di acqua e alcool 50/50 spruzza, passa il panno.
Negli interstizi prova con cotton fioc.
Buona fortuna, ma attento la cocciniglia si affeziona
 

Kevin17

Giardinauta
Io ho trovato risolutivo solo il Confidor (si puó ancora comprare su e-bay) ma mi raccomando tutte le precauzioni del caso per ambiente e persona
Grazie mille. Preferirei non utilizzare neonicotinoidi se non fosse assolutamente necessario. Per adesso cercherò di toglierla con acqua e alcool, vedrò se riesco a tenerla sotto controllo senza fargli danneggiare le piante fino alle piogge, periodo in cui dovrebbe ritirarsi. Altrimenti acquisterò il confidor.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Grazie mille. Preferirei non utilizzare neonicotinoidi se non fosse assolutamente necessario. Per adesso cercherò di toglierla con acqua e alcool, vedrò se riesco a tenerla sotto controllo senza fargli danneggiare le piante fino alle piogge, periodo in cui dovrebbe ritirarsi. Altrimenti acquisterò il confidor.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Io ti consiglierei di correre al riparo subito... anche perché tu vedi le femmine, ma le larve stanno andando in giro e rischi che, come @Delonix, poi tu debba far piovere confidor su tutto il giardino. Vedi tu, meglio insacchettate una pianta che un giardino.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Intervenire subito e con Confidor o altro sistemico. Le aloe risentono dei trattamenti con l'olio bianco esattamente come le altre succulente e, comunque, l'olio non risolve assolutamente il problema anche se c'è chi giurerebbe il contrario: quella attaccata come cozza sugli scogli alle radici, come la combatti?
Se il problema che sollevano i neonicotinoidi è di natura etica per i danni che arrecano alle api, bisogna trovare soluzioni o, in alternativa, buttare le piante colpite senza perder tempo con alcol o sapone di marsiglia: le cocciniglie non devono lavarsi e profumare! Le aloe in questo momento non dovrebbero essere in fiore e non lo saranno fino all'autunno: si puo trattare. Ci sono i fiori? Si tagliano gli steli e si tratta. Devo conservare i fiori perche li ho impollinati per produrre semi? Copro con una retina in tulle o una zanzariera in plastica i fiori o tutta la pianta dopo averla trattata. Le api non vanno nella terra ne frequentano parti della pianta che non siano i fiori: proteggendo questi non si dovrebbero avere problemi con loro!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma lo sapete che il Confidor è un prodotto professionale vendibile solo a chi è in possesso dell'apposita abilitazione, e in ogni caso è consentito solo per usi limitatissimi?

Dove l'avresti trovato Sofia su e-bay? Mi mostri p.f.?
Io vedo che anche su e-bay compare la scritta "patentino obbligatorio". Evidentemente non sono così sprovveduti da rischiare sanzioni amministrative per vendita illecita di Prodotti Fitosanitari.
 

cri1401

Florello Senior
Ecco, me lo sono chiesta anche io: a casa io ce l'ho ma mio padre ha il patentino e la miscela me la prepara lui...io non mi ci metto :rolleyes::rolleyes:.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ecco, me lo sono chiesta anche io: a casa io ce l'ho ma mio padre ha il patentino e la miscela me la prepara lui...io non mi ci metto :rolleyes::rolleyes:.

In sé non è una bomba all'iprite (se ben ricordo si conosce solo un caso di avvelenamento di persona che se ne è bevuto volontariamente un tot ma mi pare non fosse nemmeno riuscito a suicidarsi), tuttavia è considerato tra i maggiori responsabili della moria delle api.

In ogni caso il Confidor 200 SL a norma di etichetta si può attualmente impiegare solo su serre permanenti (le colture se floreali non possono essere portate fuori se non dopo la fioritura, quelle edibili solo a conclusione ciclo) e al max un solo trattamento all'anno.

Vedete un po' voi come comportarvi: io sono per la legalità; ci sono peraltro prodotti fitosanitari sostitutivi acquistabili liberamente (in etichetta hanno la sigla PFnPO oppure PFnPE).
 

Kevin17

Giardinauta
Ma lo sapete che il Confidor è un prodotto professionale vendibile solo a chi è in possesso dell'apposita abilitazione, e in ogni caso è consentito solo per usi limitatissimi?

Dove l'avresti trovato Sofia su e-bay? Mi mostri p.f.?
Io vedo che anche su e-bay compare la scritta "patentino obbligatorio". Evidentemente non sono così sprovveduti da rischiare sanzioni amministrative per vendita illecita di Prodotti Fitosanitari.
Ah.. io non ne sapevo niente. In effetti guardando su ebay non si trova proprio il confidor ma prodotti sostitutivi.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
In sé non è una bomba all'iprite (se ben ricordo si conosce solo un caso di avvelenamento di persona che se ne è bevuto volontariamente un tot ma mi pare non fosse nemmeno riuscito a suicidarsi), tuttavia è considerato tra i maggiori responsabili della moria delle api.

In ogni caso il Confidor 200 SL a norma di etichetta si può attualmente impiegare solo su serre permanenti (le colture se floreali non possono essere portate fuori se non dopo la fioritura, quelle edibili solo a conclusione ciclo) e al max un solo trattamento all'anno.

Vedete un po' voi come comportarvi: io sono per la legalità; ci sono peraltro prodotti fitosanitari sostitutivi acquistabili liberamente (in etichetta hanno la sigla PFnPO oppure PFnPE).
vithal polysect ultra lo trovi su ebay
Grazie mille

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
vithal polysect ultra lo trovi su ebay

Infatti non contiene imidacloprid, sostanza attiva del Confidor, ma acetamiprid, un neonicotinoide sopravvissuto alle restrizioni perché valutato sufficientemente eco-compatibile e declinato commercialmente anche con altri marchi in particolare come Epik® SL (registrato dalla SIPCAM-Italia), oppure come quello di nuova generazione che si chiama sulfoxaflor acquistabile come il precedente per uso non professionale.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ma lo sapete che il Confidor è un prodotto professionale vendibile solo a chi è in possesso dell'apposita abilitazione, e in ogni caso è consentito solo per usi limitatissimi?

Dove l'avresti trovato Sofia su e-bay? Mi mostri p.f.?
Io vedo che anche su e-bay compare la scritta "patentino obbligatorio". Evidentemente non sono così sprovveduti da rischiare sanzioni amministrative per vendita illecita di Prodotti Fitosanitari.
Io non l’ho trovato, l’ho prodotto, essendo abbastanza ferrata nell’emisintesi da poterlo fare. E rimango sconcertata quando mi dicono che io non posso usarlo ed il primo diplomato in agronomia (o il primo troll che lo usa per gli afidi, come mi è capitato di leggere giorni fa qui sul forum) invece si, ma questi sono i bellissimi controsensi alla logica tipici italiani. Comunque, qualunque cosa deciderai di utilizzare, caro @Kevin17, che sia etanolo, toluene, un cannello ossidrico, un insetticida sistemico, una statua di padre pio a grandezza naturale o una testata termonucleare, vedi di iniziare a pompare veleno prima di ritrovarti a giocare a briscola con le cocciniglie :ciao:
 

Kevin17

Giardinauta
Io non l’ho trovato, l’ho prodotto, essendo abbastanza ferrata nell’emisintesi da poterlo fare. E rimango sconcertata quando mi dicono che io non posso usarlo ed il primo diplomato in agronomia (o il primo troll che lo usa per gli afidi, come mi è capitato di leggere giorni fa qui sul forum) invece si, ma questi sono i bellissimi controsensi alla logica tipici italiani. Comunque, qualunque cosa deciderai di utilizzare, caro @Kevin17, che sia etanolo, toluene, un cannello ossidrico, un insetticida sistemico, una statua di padre pio a grandezza naturale o una testata termonucleare, vedi di iniziare a pompare veleno prima di ritrovarti a giocare a briscola con le cocciniglie :ciao:
Ricevuto forte e chiaro. Il problema è trovare qualcosa qui... Ho girato 3 consorzi agrari, in tutti l'unica contro le cocciniglie è l'olio bianco!
Oggi ho chiamato in un paese vicino e lì hanno il pyrinex, che agisce per contatto, ingestione ed asfissia.. utile contro le neanidi di cocciniglia.
Che dite? Potrebbe andare bene o ordino altro da eBay?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Infatti non contiene imidacloprid, sostanza attiva del Confidor, ma acetamiprid, un neonicotinoide sopravvissuto alle restrizioni perché valutato sufficientemente eco-compatibile e declinato commercialmente anche con altri marchi in particolare come Epik® SL (registrato dalla SIPCAM-Italia), oppure come quello di nuova generazione che si chiama sulfoxaflor acquistabile come il precedente per uso non professionale.
Scusa se m'inserisco qui e se continuo a romperti, verso inizio primavera rinvasando degli aeonium ho trovato cocciniglia radicale, avevo dell'imidacloprid che mi avanzava da qualche anno ed ho fatto un trattamento. Ora mi sono accorto che ho anche Sulfoxaflor (closer), in caso dovesse ripresentarsi negli anni futuri andrebbe bene questo anche per la radicale?
 
Alto