• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ne pensate del ponte sullo stretto?

Il ponte sullo stretto si deve fare?

• Si, si dovrebbe fare.

Voti: 13 21,7%
  • No, non si dovrebbe fare.

Voti: 47 78,3%

• Votanti
    60
M

manoverde

Guest
Piuttosto che sbagliare ,meglio non fare!!
E conoscendo i nostri politici .... capisci a me!

elleboro

Florello
scusa Emanuela, avrai certamente ragione a lodare sempre l'Olanda ed ha trovare sempre difetti nostri. Ma a chi vuole bene a questa nostra terra, dispiace anche un po' questo atteggiamento. tanto più che tu hai deciso di lasciare quella terra meravigliosa per tornare da noi.
Scusami, amica mia, ma quando penso una cosa, non mi riesce di non dirla all'interessato.
Come sempre: un abbraccio, bruna.

M

Mary74

Guest
Cara Bruna , purtroppo chi vive al Nord spesso sconosce la realtà meridionale.
I treni fanno schifo, non abbiamo l'alta velocità , non abbiamo autostrade degne di quel nome. L'ultimo incidente ferroviario è costata la vita a 2 persone. E pensano al ponte???
La coda traghetti dei vacanzieri? Chi se ne frega! Il trasporto merci avviene nella tratta Genova-Palermo quindi anche da quaesto punto di vista il ponte è inutile.
Riammodernare i traghetti? per carità...troppo lusso.
Emanuela dice il vero: un paese CIVILE si riconosce anche da questo. Le poche autostrade che ci sono non sono per niente manutenzionate.
I traghetti olandesi? Una favola , sembra quasi di stare sulla terra ferma.
I trgahetti italiani? UNO SCHIFO.Sono sporchi, obsoleti, delle vere carrette del mare.
Pur amando il mio paese e sopratutto la mia Sicilia, non si può negare la realtà.

Darja

Aspirante Giardinauta
voce fuori coro

adesso mi lincerete tutti ma devo dire qlksa anche io.

Non è che ogni volta si può giocare il jolly del Vajont. Il Vajont qui non c'entra.

E' vero che la Salerno Reggio Calabria fa pena, ma lo fa a prescindere dal ponte. E cmq non è che sulla suddetta strada non si sia speso niente.
QUELLA era una spesa da non fare.
Pensa che bello, senza autostrade, senza ponti, tutti sui muli con le fascine della legna sulla groppa.
Ah che paradiso.

La verità è che non si puo' tornare in dietro e condannare una nazione all'arretratezza. Fare la coda ai traghetti (io li ho fatti solo in occasione di qlk vacanza, ore a temperature sahariane) è una esperienza disumana, e grottesca che se si puo' evitare benvenga!
E' chiaro che oni volta che si fa qlksa si vanno a ledere interessi privati, estetica, ambiente eccetera ma la collettività dovrebbe muoversi in modo meno conservatore.
Pensate quando hanno fatto le prime ferrovie, co sti cosi a vapore che impatto: e tutti a dire: ma non possono andare coi carri che da qua a la ci mettono 15 minuti in più che sara' mai!?
Il valore del tempo è INESTIMABILE.

Poi, 'sti ingegneri italiani saranno tutti deficienti che non sanno disegnare un ponte un po' bellino, che regga?:crazy:
Una comunicazione + agevole con la Sicilia dovrebbe dare una spinta al turismo, abbassare i costi di trasporto, creare le precondizioni x l'apertura di nuovi esercizi... eccheccacchio.

POi se giochiamo al gioco "ma se questi soldi li spendessimo per quest'altro?" non la finiamo più x' abiamo tutti priorità diverse...

Io spenderei tutto in orchidee!:lol:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Mary, anche al nord, tanto glorificato, abbiamo i tren che fanno schifo.....

Un sabato di ottobre con Roberto abbiamo fatto il viaggio Venezia Torino in treno, avevamo là un appuntamento con il nostro gruppo....

Il viaggio è stato volutamente fatto in treno in modo da dare a Roberto la possibilità di riposarsi, ebbene, a parte il costo, è stato un viaggio da incubo, la sporcizia (immondizie tra i sedili, la maggior parte dei sedili rotti), la disorganizzazione (posti venduti come prenotati ma non segnalati, che creavano confusione tra le persone, chi credeva di aver trovato un posto, dopo tre stazioni si doveva alzare perchè era arrivato il legittimo proprietario) e non ditemi che il tratto Venezia Torino sia un ramo morto o una linea di secondo piano.....

alla sera, al ritorno, siamo in stazione con anticipo, ma il treno non parte ....dopo un'ora, quando ormai non si èpteva fare null'altro .... ed avevamo perso ormai la coincidenza con Venezia, dietro nostra sollecitazione ci viene detto che il treno si è rotto e non si potrà partire .....

siamo tornati indietro, abbiamo trovato un albergo .... e siamo ripartiti il giorno dopo (l'albergo ce lo siamo pagati noi)

se questo è il nord.......facciamo pure il ponte sullo stretto e il mose, tanto .... :burningma

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Darja ha scritto:
adesso mi lincerete tutti ma devo dire qlksa anche io.

Non è che ogni volta si può giocare il jolly del Vajont. Il Vajont qui non c'entra.

E' vero che la Salerno Reggio Calabria fa pena, ma lo fa a prescindere dal ponte. E cmq non è che sulla suddetta strada non si sia speso niente.
QUELLA era una spesa da non fare.
Pensa che bello, senza autostrade, senza ponti, tutti sui muli con le fascine della legna sulla groppa.
Ah che paradiso.

La verità è che non si puo' tornare in dietro e condannare una nazione all'arretratezza. Fare la coda ai traghetti (io li ho fatti solo in occasione di qlk vacanza, ore a temperature sahariane) è una esperienza disumana, e grottesca che se si puo' evitare benvenga!
E' chiaro che oni volta che si fa qlksa si vanno a ledere interessi privati, estetica, ambiente eccetera ma la collettività dovrebbe muoversi in modo meno conservatore.
Pensate quando hanno fatto le prime ferrovie, co sti cosi a vapore che impatto: e tutti a dire: ma non possono andare coi carri che da qua a la ci mettono 15 minuti in più che sara' mai!?
Il valore del tempo è INESTIMABILE.

Poi, 'sti ingegneri italiani saranno tutti deficienti che non sanno disegnare un ponte un po' bellino, che regga?:crazy:
Una comunicazione + agevole con la Sicilia dovrebbe dare una spinta al turismo, abbassare i costi di trasporto, creare le precondizioni x l'apertura di nuovi esercizi... eccheccacchio.

POi se giochiamo al gioco "ma se questi soldi li spendessimo per quest'altro?" non la finiamo più x' abiamo tutti priorità diverse...

Io spenderei tutto in orchidee!:lol:

Il Vajont c'entra e serve per far capire come influisce la responsabilità di una politica corrotta e che porta a disastri ambientali.

Il monte che sovrastava la zona dove si doveva creare il lago era da sempre un monte franoso.
Lo sapeva la gente, lo sapeva il geologo, ma ecco che entra in campo il politico e trova un geologo che sostiene il contrario del suo collega ........ed il monte frana.

La zona dove si dovrebbe costruire il ponte è zona sismica

quali garanzie abbiamo noi che il sisma non avvenga mai in quella zona?????

Nel 1901 un terremoto ha distrutto la città di Messina, probabilmente non succederà più, ma ne siamo proprio sicuri

Qui in Olanda si fanno le autostrade, e 4 corsie, ma ci sono le strade a due corsie e ci sono le piste ciclabili distanziate da una aiuola continua dalla strada e larghe 5 metri per ogni senso di marcia, ci sono anche i tram, ed in centro non si va in macchina, altrimenti parcheggi, e qualsiasi altra cosa costa un tot. proprio per disincentivare l'uso della macchina.

Qui ci sono le dighe, ma tutto ciò viene manutentato continuamente, la manutenzione è più importante e costosa della costruzione di un'opera, ma qui sanno quanto importante sia manutentare le dighe e non solo quelle.

Altra cosa da nn sottovalutare.....
qui si inizia un'opera, tutto attorno c'è il disastro, ma nessuno si lagna, molto civilmente pazientano, perchè sanno che nei tempi giusti, tutto verrà risistemato e l'opera terminata, senza aumenti stratosferici di costi.

Nei 5 anni che siamo qui, il nostro quartiere è stato ridisegnato, sono nati grattacieli, hanno costruito il WTC, musei, piazze, giardini, asili, centro anziani, centri commerciali meravigliosi dove la gente va a fare acquisti ma non va a passeggiare la domenica ;)

Penso che non si debba giocare ad essere grandi, credo che prima si debba crescere ed essere responsabili.

Darja

Aspirante Giardinauta
Non venire a raccontare a ME che cosa è successo sul Vajont.

L'Italia è tutta una zona sismica. Ci sono metodi di costruzione idonei.

Basta fare le cose come si deve. Non è che si debba essere scellerati x forza.
Della politica non si puo' fare a meno, se non entra in campo la politica non si fa niente fuori dalla coltivazione delle piante nell'orto (e neanche tutte).

Poi ci si lamenta che il sud è economicamente lento. Bravi. Non si può mica fare la gara uno in moto e l'altro a piedi.
E anche la furbissima Olanda che in materia di contributi tratta la cee come la Lupa, ha costruito le sue infrastrutture, le sue strade e tutte le sue cosucce.
Perchè noi no? Perche siamo più disordinati? Se invece di mettere tutte le nostre forze CONTRO le infrastrutture, le mettesimo in modo costruttivo, a FAVORE di infrastrutture FATTE COME SI DEVE IN TEMPI RAGIONEVOLI....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In giappone i ponti resistono a magnitudo 7, inoltre dal Vajont la geologia ha fatto passi da gigante perciò non mi preoccuperei della sicurezza del ponte di Messina, i problemi sono tanti altri...

Ultima modifica:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Darja ha scritto:
Non venire a raccontare a ME che cosa è successo sul Vajont.........
Perchè noi no? Perche siamo più disordinati? Se invece di mettere tutte le nostre forze CONTRO le infrastrutture, le mettesimo in modo costruttivo, a FAVORE di infrastrutture FATTE COME SI DEVE IN TEMPI RAGIONEVOLI....

Non prenderla sul personale

Io vorrei che noi fossimo SI, ma penso che dovremmo fare tutti dei passi avanti, prima di esserlo :)

luckybamboo

Florello Senior
Darja, hai ragione, bisogna andare avanti, ma non puoi dire che non bisogna guardare a come potrebbero essere spesi meglio i soldi…ti rendi conto che non abbiamo sufficienti posti letto negli ospedali? E nemmeno medici sufficienti?
Continuano a tagliare sulla sanità…e per cosa, per fare uno stramaledetto ponte per i turisti???
I turisti per quanto ne so possono anche prendersi il traghetto, o l’aereo, per quanto mi riguarda.
File disumane? Le file disumane io le vedo al pronto soccorso, non per prendere il traghetto…Che si spendano i nostri soldi dove servono, porca miseria, dai non fatemi arrabbiare…….

Emanuela Pit

Apprendista Florello
AHAHAHAHAHAHAHAH ho sentito la sua voce AHAHAHAHAHAH

Darja ho detto qualcosa di sbagliato sul Vajont?????
qualcosa che ti ha ferito ??????
se si mi dispiace, non era mia intenzione
scusami

Darja

Aspirante Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
Darja, hai ragione, bisogna andare avanti, ma non puoi dire che non bisogna guardare a come potrebbero essere spesi meglio i soldi…ti rendi conto che non abbiamo sufficienti posti letto negli ospedali? E nemmeno medici sufficienti?
Continuano a tagliare sulla sanità…e per cosa, per fare uno stramaledetto ponte per i turisti???
I turisti per quanto ne so possono anche prendersi il traghetto, o l’aereo, per quanto mi riguarda.
File disumane? Le file disumane io le vedo al pronto soccorso, non per prendere il traghetto…Che si spendano i nostri soldi dove servono, porca miseria, dai non fatemi arrabbiare…….

ooooookkei. Eppero'.
Se le infrastrutture x il turismo non ci sono, e l'Italia (soprattutto il Sud) VIVE di turismo (la Cina questo non ce lo puo' rubare), la gente non ha soldi, senza redditi niente tasse, niente tasse niente soldi x ospedali, scuole, infrastrutture,...).
Già l'Italia è cara x il turista, se poi lo torturiamo con le strade malconcie e traghetti da incubo, spiagge lerce.... vanno tutti in Grecia e in Croazia.
E' un gatto che si morde la coda.
Poi contabilmente la spese x opere di questo tipo sono ammortizzate in 10 o 20 anni (non ricordo + bene), x cui non è tutto in una botta.
Secondo me ci sarà un buon ritorno sia di danari che di immagine.
Pensa che boom di gente che magari nel dubbio tra Grecia e Sicilia sceglie la Sicilia (che è un vero paradiso, anche enogastronomico) anche x vedere il ponte...

M

Mary74

Guest
Azz Bobaposseduto....

Accantoniamo per un attimo il lato economico e il rischio sismico che con i dovuti accorgimenti può essere tamponato (vedi il Giappone) , pensiamo piuttosto all'impatto ambientale : il ponte rovinerebbe PER SEMPRE un bellissimo tratto della costa calabra ! Senza pensare alla flora e alla fauna ittica di quel tratto. Un ecosistema sconvolto in virtù di cosa???

Cari signori/e (mi rivolgo ai 7 SI) pensate di amare così la natura? Annaffiando le vostre 4 pianticelle???

ccTy

Giardinauta Senior
Innanzitutto bisogna pensare al fatto che se il ponte avrà 4 corsie per marcia arrivati in Sicilia ci dovrebbero essere anche le strade con 4 corsie per marcia..........ma in sicilia esistono queste strade?
Non é che dopo pochi metri ci si ritroverà da una strada a quattro corsie su di una strada ad una corsia per marcia? Allora si ché ci saranno le code.....
E poi non tirate fuori la scusa delle file che bisogna fare per prendere il traghetto perché se in Italia c'é l'usanza di partire tutti al primo di agosto te credo che si creano file.........e poi pensate che con il ponte le file non ci saranno? Allora come mai in agosto per andare da Pavia a Riccione ci si mettono 8 ore.........eppure é un'autostrada a tre corsie (tranne a Bologna) il traffico non dovrebbe esserci!!!
Questo ponte mi sa proprio di manie di grandezza dei nostri cari politici........così l'Italia avrà il ponte più lungo d'Europa ma pazienza se poi ci sono persone che muoiono per una banale anestesia.......

M

Mary74

Guest
Darja ha scritto:
ooooookkei. Eppero'.
Se le infrastrutture x il turismo non ci sono, e l'Italia (soprattutto il Sud) VIVE di turismo (la Cina questo non ce lo puo' rubare), la gente non ha soldi, senza redditi niente tasse, niente tasse niente soldi x ospedali, scuole, infrastrutture,...).
Già l'Italia è cara x il turista, se poi lo torturiamo con le strade malconcie e traghetti da incubo, spiagge lerce.... vanno tutti in Grecia e in Croazia.
E' un gatto che si morde la coda.
Poi contabilmente la spese x opere di questo tipo sono ammortizzate in 10 o 20 anni (non ricordo + bene), x cui non è tutto in una botta.
Secondo me ci sarà un buon ritorno sia di danari che di immagine.
Pensa che boom di gente che magari nel dubbio tra Grecia e Sicilia sceglie la Sicilia (che è un vero paradiso, anche enogastronomico) anche x vedere il ponte...

Scusami ma parli senza cognizione di causa. Ma quanti anni hai?
Il turismo in Sicilia non decolla per tutta una serie di problemi legati in primis alla corrotta gestione politica.
Il ponte certamente non aiuterebbe perchè per arrivare in Sicilia in auto devi necessariamente passare dalla Salerno-Reggio Calabria e probabilmente non sei mai rimasta sotto al sole per 5 ore .Se buchi una ruota o hai un problema all'automobile sulla SA-RG sei fregata.:squint:

Darja

Aspirante Giardinauta
Emanuela ams ha scritto:
Darja ho detto qualcosa di sbagliato sul Vajont?????
qualcosa che ti ha ferito ??????
se si mi dispiace, non era mia intenzione
scusami

no ok. mi ero solo un attimo infervorata cat: x' mi sembra che dopo decenni di silenzio vergognoso adesso si tiri fuori il Vajont a ogni occasione e anche un po' a vanvera .
ho esagerato. :storto:
PACE PACE PACE

Ultima modifica di un moderatore:
Alto