• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ne pensate del ponte sullo stretto?

Il ponte sullo stretto si deve fare?

• Si, si dovrebbe fare.

Voti: 13 21,7%
  • No, non si dovrebbe fare.

Voti: 47 78,3%

• Votanti
    60

Ornella.48

Maestro Giardinauta
totalmente contraria.
E il perchè ce l'ho anche sotto il naso (o quasi)
Forse qualcuno di voi facendo la Milano-Torino in autostrada avrà visto la linea della TAV (Treni Alta Velocità). Praticamente quasi tutta in sopraelevata, impatto ambientale da incubo (adesso hanno messo delle barriere anti-rumore dai colori agghiaccianti) in una zona di risaie, svincoli e sovrappassi fatti per servire in certi casi ad una sola famiglia.
Il tutto per risparmiare 10 minuti di treno (sempre ammesso che il treno arrivi in orario). Dopo di che, uno arriva alla stazione di Milano o di Torino e che fa :confused: ? Si trova immerso nel traffico.
Chiunque faccia il pendolare sa benissimo a cosa potevano servire tutti questi soldi.
E' come se in una famiglia dove tutti vanno a piedi perchè non possono permettersi di comperare la bicicletta, si facessero debiti per comperare una macchina che, per sfizio, serve ad uno solo dei componenti

coccinella40

Master Florello
luckybamboo ha scritto:
ci spieghi perchè, Coccinella?

Ciao :love_4: Secondo me il ponte sarebbe un opera importante di collegamento fra la calabria e la sicilia.
Darebbe lavoro a molte persone , non mi sembra poco già questa cosa
Si eviterebbero imbarchi e sbarchi di treni, auto.

In italia sono state effettuate opere mai completate o utilizzate , ma in ogni caso sono stati spesi soldi pubblici, no?':confuso:

x questo ritengo che se verrà realizzata sarà un opera utile . Cmq bisognerebbe sapere cosa ne pensano coloro che abitano in prossimità dello stretto.:eek:k07:

M

Mary74

Guest
Sono curiosa di conoscere le motivazioni dei 5 utenti che hanno votato per il Si.

ciaseta

Florello Senior
coccinella40 ha scritto:
In italia sono state effettuate opere mai completate o utilizzate , ma in ogni caso sono stati spesi soldi pubblici, no?':confuso:

ciao! cosa intendi, scusa sono dura di comprendonio.... :storto:

M

Mary74

Guest
coccinella40 ha scritto:
Ciao :love_4: Secondo me il ponte sarebbe un opera importante di collegamento fra la calabria e la sicilia.

x questo ritengo che se verrà realizzata sarà un opera utile . Cmq bisognerebbe sapere cosa ne pensano coloro che abitano in prossimità dello stretto.:eek:k07:
.

Aldilà di quello che pensano siciliani e calabresi il cui ULTIMO pensiero è il ponte , secondo te per evitare le code dei vacanzieri dovremmo andare a rovinare in maniera irreparabile l'ambiente??????
Il ponte non serve a nulla : nè al trasporto, nè all'ambiente , nè tantomeno alla forza lavoro che verrebbe impiegata anzi sfruttata come da sempre avviene , solo per tot tempo.
Fortunatamente la malavita non ama i guadagni a lungo termine , per questo sono convinta che il ponte non si farà mai.

pampam

Giardinauta Senior
Ho pensato di non votare perchè non sono nè pienamente d'accordo, nè in totale disaccordo. :confuso:
Mi spiego, l'idea non mi dispiace perchè tutto sommato dovrebbe portare ad una diminuzione della congestione del traffico, specialmente estivo in quella zona (ho percorso quel tragitto una sola volta in treno: un incubo 3 ore di attesa, treno smembrato, non mi sono mossa da dov'ero per paura di perdere il mio treno, il mio vagone e i miei bagagli perchè viaggiavo da sola, spero che in auto l'esperienza sia migliore... :storto: ).
Una cosa è certa mi preoccuperebbero molto i problemi legati agli appalti per questi lavori, insomma è un'opera importante, sarebbe bello, anche se forse un po' "da sognatrice" pensare ed augurarsi che tutta questa procedura si svolga in "piena regola". :confuso:

coccinella40

Master Florello
ciaseta ha scritto:
ciao! cosa intendi, scusa sono dura di comprendonio.... :storto:

Ciao Cias:love_4: Io spesso vedo Striscia la notizia e leggo molti giornali. Sono stati spesi soldi pubblici x costruire ospedali completi di macchinari e strumentazioni mediche e mai aperti , lasciati in totale abbandono ed usati da drogati e sbandati . Importanti strade iniziate e mai finite. Questo mi sembra un progetto sotto gli occhi di tutti che se iniziato dovrà x forza essere portato a termine.:squint: mentre le altre opere sopra citate non essendo sotto lo sguardo di tutti , sono state abbandonate a loro stesse.

C

calla bianca

Guest
coccinella40 ha scritto:
Ciao Cias:love_4: Io spesso vedo Striscia la notizia e leggo molti giornali. Sono stati spesi soldi pubblici x costruire ospedali completi di macchinari e strumentazioni mediche e mai aperti , lasciati in totale abbandono ed usati da drogati e sbandati . Importanti strade iniziate e mai finite. Questo mi sembra un progetto sotto gli occhi di tutti che se iniziato dovrà x forza essere portato a termine.:squint: mentre le altre opere sopra citate non essendo sotto lo sguardo di tutti , sono state abbandonate a loro stesse.

appunto...quei soldi invece di usarli per uno stretto che non ha tutta questa utilità ( vedi tutte le motivazioni sopra elencate!!) li usassero per tutte le opere mai terminate, per migliorare l'autostrada che porta a Reggio Calabria x esempio...io non ci credo mica che darà posti di lavoro ai siciliani!! anzi gliene toglierà, visto che tutti quelli che lavorano ai traghetti lavoreranno meno,non credi??

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
coccinella40 ha scritto:

Beh, teoricamente sono buone motivazioni, però:
-darebbe lavoro solo agli operai che lo costruiscono
-ridurrebbe gli ingorghi, ma funzionerebbe poco rispetto alle sue potenzialità, a causa dell'insufficienza delle infrastrutture esistenti in Sicilia e Calabia, perciò antieconomico, inoltre il pedaggio costerà molto di più del traghetto, e molti continuerebbero a usare i traghetti...
-E' vero, ci sono tante opere inutilizzate o mai finite, questa potrebbe essere una in più.
Ammetto che l'idea in se mi affascina, unisce, fa capire la grandezza delle opere umane, e sotto certi aspetti potrebbe anche essere bello da vedere (vedi ponte di Brooklin o Golden Gate, o i ponti in danimarca, o i grattacieli e le piramidi), ma al giorno d'oggi non abbiamo più bisogno di dimostrare la nostra grandezza.
Inoltre dobbiamo considerare tutto quello che ci sta attorno, quello sì che ha bisogno di essere recuperato, poi al limite si potrà pensare a un ponte.

M

Mary74

Guest
boba74 ha scritto:
Inoltre dobbiamo considerare tutto quello che ci sta attorno, quello sì che ha bisogno di essere recuperato, poi al limite si potrà pensare a un ponte.

No Boba nemmeno dopo aver recuperato tutto ciò che ci attorno , il ponte non va realizzato sopratutto per l'impatto ambientale.
Cè un punto della costa calabra che si andrebbe a rovinare PER SEMPRE.

ccTy

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Qualcuno ha visto l'ultima puntata di Report?

Si, l'ho vista anche io e proprio per questo che mi é venuta questa curiosità.

Per quanto riguarda il sondaggio non ho messo la possibilità di vedere i nomi perché chi vuole esprimersi può benissimo farlo scrivendo, se invece non ha o non vuole dire niente pazienza!

elleboro

Florello
io non ho visto Report e magari mi manca qualche informazione decisiva ma:
- per l'impatto ambientale sono MOLTO più contraria alle migliaia di villette e grattacieli costruiti in luoghi altamente panoramici.
- per i soldi... nessuna grande opera può essere costruita senza grandi spese. E mi sembra di aver capito che intervengano anche capitali privati
(forse barattandoli con l'appalto aglki ingressi al ponte).vv
- per l'arretratezza delle ferrovie e delle strade siciliane: sarà la volta che
verranno adeguate (o almeno: sarà più facile che qualcosa venga fatto).

Poi tutte le grande decisioni che fanno un balzo in avanti vengono prese buttando la palla al di là della realtà presente.
Per esempio quando si è decisa la scuola obbligatoria fino ai 13 o ai 15 anni, non ricordo bene, non c'erano le scuole, le classi e neanche i soldi per fornire i libri gratis agli indigenti. Ma poi la nazione si è adeguata. Se
non si fosse fatto così saremmo ancora un popolo di ignoranti.
Penso lo stesso per il Ponte e le infrastrutture.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
elleboro ha scritto:
...Penso lo stesso per il Ponte e le infrastrutture.
Anche io, Bruna. Con tutto il rispetto e la tutela per l'ambiente, un paese civile NON può prescindere da infrastrutture decenti e "dimensionate" ad oggi. Le nostre autostrade, ad esempio, risalgono al traffico di quaranta anni fa e più!
Con il ponte forse il gioco può non valere la candela, ma ritengo di gran lunga meglio attraversare il ponte che fare ore di coda per prendere il traghetto per un viaggio di pochi minuti. Penso anche alla gente che lo attraversa per lavoro, magari più volte al giorno. :rolleyes:
Se le infrastrutture comportano dei danni ambientali, penso che un'idea sarebbe non rinunciare all'infrastruttura, ma rendere obbligatorio il recupero "ambientale" di aree che ne hanno bisogno ogni volta che c'è necessità di un'opera ad alto impatto in altre zone.

luckybamboo

Florello Senior
coccinella40 ha scritto:

cocci, non occorre leggere molti giornali per sapere che in italia si inziano le cose e poi spesso si lasciano lì....
ma, scusa, non vedo il nesso col discorso sul ponte....
non ci stiamo ch9edendo se sia il caos di finirlo, ma piuttosto se sia il caso di iniziarlo, visto che l'utilità è molto dubbia....
dici che porterà molto lavoro...a chi?
non pensi che i nostri soldi potrebbero essere spesi in almeno una decina di modi migliori che non così?
tanto per dirne una evidente e collegata allo stretto, a che serve agevolare il collegamento calabria-sicilia, se per arrivare in sicilia da nord uno si deve votare a san gennaro? sì, sto parlando della salerno-reggio....intanto mettiamo a posto quella, che almeno riusciamo ad arrivarci in calabria, poi si può pensare ad arrivare più in là. :squint:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Anche io sarei per lo sviluppo, per l'innovazione, per un'Italia al passo con i tempi.........
quello che mi frena, è la sensazione che ho a pelle, di sfiducia.

A creare questa sfiducia in me sono state tragedie come il Vajont, con relazioni tecniche riviste e corrette, da geologhi che avevano come unico scopo quello di compiacere i politici.
Ma si potrebbe parlare anche del Mose......a Venezia

l'impresa costerà un capitale, ma questo non sarebbe un problema, se finalmente Venezia potesse stare tranquilla

invece la costruzione del Mose non servirà a nulla o quasi.

Venezia e chi vive e lavora in questa città, convive giornalmente con l'acqua alta, quando l'acqua supera 1 metro in alcune parti la città va sotto acqua, molti giorni all'anno si ha un'acqua alta del livello fino a 1,19 m. di altezza

mi sapete spiegare cosa serve il Mose, che si alzerà a difendere la città solo quando l'acqua supera il metro e 20 cm., evento che si ripete due o tre volte l'anno???????

Visto questo, sorge spontanea la domanda, ma a chi giova tutto ciò, a Venezia no di sicuro, ed allora perchè non spendere questi soldi per altre cose più utili?????

L'Olanda è un paese che vive ed esiste grazie alle diche che ci sono, è un Paese fatto di sabbia e torba, un Paese molto simile a Venezia

ma a differenza di Venezia, qui ci son continui lavori di manutenzione, fanno dei lavori straordinari, incredibili, visti i quali, mi sentirò in un Paese del quinto mondo quanto tornerò in Italia, ma qui non c'è la corruzzione che c'è in Italia.
Per ogni decisione, viene informata capllarmente la popolazione, viene loro richiesto un parere, tramite un opuscolo di spiegazione che vene inviato ad ogni famiglia, letto il quale si può, se si vuole, rispondere alle domande e dare così un parere, in modo anonimo, ma se si vuole si può firmare.

Penso che noi italiani avremmo bisogno di poterci fidare di chi ci governa, chiunque essi siano.
Credo sia questo il grosso problema di noi italiani

Alto