• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ne pensate del ponte sullo stretto?

Il ponte sullo stretto si deve fare?

• Si, si dovrebbe fare.

Voti: 13 21,7%
  • No, non si dovrebbe fare.

Voti: 47 78,3%

• Votanti
    60
S

SEBBY

Guest
Mi chiedo che sarebbe dell'umanità se non fossero state costruite le piramidi, il colosseo, i grandi Buddha abbattuti a cannonate dai talebani, la Torre Eiffel, le vele di Sidney, il Golden Gate, le torri gemelle...........

L'uomo ha sempre cercato di creare qualcosa di grande, forse inutile, forse dispendioso, ma GRANDE e in questa ricerca della grandezza c'è la vera essenza dell'essere umano, il senso della sfida e dell'intelligenza.

Io sono assolutamente d'accordo con la costruzione di quest'opera faraonica, esagerata, costosa..... perchè mi chiedo cosa sarebbe successo se nella costruzione dei templi di Agrigento avessimo fatto un sondaggio di opinione ....probabilmente "il popolo" sarebbe sceso in piazza (ammesso che lo potesse fare!!!) con striscioni del tipo "più il cibo - meno templi".

Non dò credito a trasmissioni tipo Report, che ho visto e che vedo tutte le settimane, non mi piace quando suona una sola campana....ne ho vista un'altra sulla Sette di tutt'altra opinione...chi delle due aveva ragione?????

In compenso una personalità del calibro di Fulco Quilici (assolutamente al di sopra delle parti e noto da decenni per il suo impegno per l'ambiente) ha accettato di essere il responsabile degli organismi deputati al controllo dei lavori di quest'opera, immagino che, se ha accettato, non intende rischiare la sua reputazione e la stima guadagnata infilandosi in un ginepraio, quindi è convinto dei benefici di quest'opera.

Penso che i calabresi e i siciliani (nonchè tutti gli italiani) invece di gridare allo scandalo per la rovina dell'ambiente sullo stretto (rovina che non ci sarà, soprattutto perchè un'opera come questa sarà tenuta sotto stretta sorveglianza da tanti organismi esterni...vedi Legambiente, ecc....) dovrebbero, prima di tutto, vergognarsi di come sono ridotte le loro coste, il mare, le città d'arte.......e la lista potrebbe essere infinita.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il discorso ambientale è sempre un po' spinoso. Se il ponte servisse "davvero" a ridurre i traghetti (ed è qui che c'è qualcosa che non quadra), senz'altro si ridurrebbe l'inquinamento del mare in quella zona, con beneficio per flora e fauna. Cioè l'impatto ambientale di qualsiasi costruzione deve tener conto, oltre a quello che essa sottrae all'ambiente, anche al contributo che essa porta: ad esempio costruire autostrade o ferrovie ha si un impatto sul momento, ma serve a ridurre il traffico in altri punti riducendo l'inquinamento "totale". Stesso discorso per gli impianti eolici: saranno anche brutti da vedere, ma se servono per ridurre le centrali termoelettriche ben vengano.
Il problema del ponte è secondo me solo economico: non serve tanto quanto costa.

Markino

Giardinauta Senior
Emanuela ams ha scritto:
Qui in Olanda si fanno le autostrade, e 4 corsie, ma ci sono le strade a due corsie e ci sono le piste ciclabili distanziate da una aiuola continua dalla strada e larghe 5 metri per ogni senso di marcia, ci sono anche i tram, ed in centro non si va in macchina, altrimenti parcheggi, e qualsiasi altra cosa costa un tot. proprio per disincentivare l'uso della macchina.

Qui ci sono le dighe, ma tutto ciò viene manutentato continuamente, la manutenzione è più importante e costosa della costruzione di un'opera, ma qui sanno quanto importante sia manutentare le dighe e non solo quelle.

Altra cosa da nn sottovalutare.....
qui si inizia un'opera, tutto attorno c'è il disastro, ma nessuno si lagna, molto civilmente pazientano, perchè sanno che nei tempi giusti, tutto verrà risistemato e l'opera terminata, senza aumenti stratosferici di costi.

Nei 5 anni che siamo qui, il nostro quartiere è stato ridisegnato, sono nati grattacieli, hanno costruito il WTC, musei, piazze, giardini, asili, centro anziani, centri commerciali meravigliosi dove la gente va a fare acquisti ma non va a passeggiare la domenica ;)

Penso che non si debba giocare ad essere grandi, credo che prima si debba crescere ed essere responsabili.

Scusami su mi permetto.

Ma come si fa a paragonare l'olanda all'italia?? :confuso:

Io in Olanda ci sono stato... e' vero, e' bella, molto mantenuta.... anche troppo forse.... A me a dato l'impressione di essere in un paese della LEGO... dove tutto era esattamente come doveva essere....

Ma la cosa che mi ha stupito di piu' e' stato il fatto che sono entrato dalla Germania in autostrada e dopo poche ore mi sono ritrovato in Belgio!!! Ma come e' gia finita l'Olanda??
E' un paese che grazie alla sua storia, alle sue colonie, alla sua posizione geografica e' riuscita sempre a rimanere tra le piu' ricche nazioni dell'Europa. I suoi porti sono la porta di ingresso dell'asia per l'europa. e questo non e' poco.

L'italia e' un paese molto piu' grande. E' uno stato. Uno stato come la Spagna, Germania, Francia.

Le piccole realta' sono sempre piu' facili da gestire. senza dimenticare che l'olanda e' un paese completamente situato in pianura, in Italia le pianure sono pochisssime. Tutto e' piu' difficile, pochissimo spazio dove costruire, costi piu' elevati, ecc.

Mi sembra che fare un paragone tra L'italia e L'olanda sia una cosa irreale.

un saluto :Saluto:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
In Italia ci sono molte cose da fare, per essere all'altezza, questa nostra penisola dovrebbe essere tutto un cantiere.

Treni da rimodernare,
autostrade (a proposito, perchè siamo gli unici ad avere le autostrade private ed ogni tot, di km. si deve uscire da un casello, pagare e giù code, per poi entrare in un altro casello e giù code per prendere solo il biglietto ???????)
scuole, non dico nulla, ho già detto quando i miei figli le frequentavano
ospedali, ho avuto esperienze purtroppo in ospedali italiani, ho avuto per fortuna esperienze in ospedali in Olanda e vi assicuro, che ho capito cosa significa "servizio", "cura, "rispetto"
lavoro, vorrei che tutti avessero la sicurezza di avere un lavoro, lo prevede anche la Costituzione
casa, io sono fortunata, ma quanti non lo sono????
Nord, siamo sicuri che sia così emancipato ed evoluto e ricco o è solo una bufala
Sud, da sempre aiutato a non crescere :(
politica, serve, ma soprattutto servono politici onesti, non furbi
popolo italiano, un popolo stupendo che sente troppo il bisogno di ritrovare una classe politica a suo livello, e questo ci porta sempre più verso il basso

amo l'Italia, ma credo sia difficile viversi, scusatemi se lo dico, e penso che molti di noi italiani dovrebbero avere il coraggio di espatriare, di provare altre realtà, confrontarsi con altri cittadini europei, non andare 3 giorni in questo Paese piuttosto che in un altro, per vacanza
quando si è in vacanza si vede tutto bello, è solo quando si vive in un posto che si capisce se è bello oppure no.

Negli anni 50/60 di partiva da Venezia per andare a vedere la diga del Vajont, perchè a scuola ci insegnavano che era l'orgoglio della Nazione.........

pensateci........

luckybamboo

Florello Senior
Darja ha scritto:
Se le infrastrutture x il turismo non ci sono, e l'Italia (soprattutto il Sud) VIVE di turismo (la Cina questo non ce lo puo' rubare), la gente non ha soldi, senza redditi niente tasse, niente tasse niente soldi x ospedali, scuole, infrastrutture,...).
...

no, scusa....e il ponte dove lo metti in questo discorso (giusto) che fai?
perchè non vi rendete conto che PRIMA c'è altro da fare?
restando nel tuo discorso turismo.....io dal nord come ci arrivo in Calabria secondo te?....credi che la mia paura sia "oddio devo fare la fila per il traghetto"? o piuttosto "oddio quante ore ci metterò ad arrivare giù"? :squint:

luckybamboo

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Mi chiedo che sarebbe dell'umanità se non fossero state costruite le piramidi, il colosseo, i grandi Buddha abbattuti a cannonate dai talebani, la Torre Eiffel, le vele di Sidney, il Golden Gate, le torri gemelle...........

.

sebby, scusa ma l'umanità sarebbe ancora umanità anche senza la torre eiffel ecc.... :eek:k07:

Boba ha scritto:
Lucky, si contenga. Cribbio!

ehm...scusassero, mi sono infervorata :ros:

boba74

Come dice Sebby, è vero: l'uomo ha sempre avuto manie di grandezza, ma i tempi sono cambiati e seconndo me non possiamo più permetterci di avere manie di grandezza: costruire le piramidi aveva senso nel 3000 A.C., e infatti da allora non ne sono più state costruite (per fortuna dico io, meglio spendere soldi in cose più utili). Oggi non ha nemmeno più senso costruire grattacieli tipo WTC, perchè tutto viaggia su internet, e non servono più edifici in cui accumulare persone e documenti in uno stesso luogo.

S

SEBBY

Guest
Emanuela ams ha scritto:
In Italia ci sono molte cose da fare, per essere all'altezza, questa nostra penisola dovrebbe essere tutto un cantiere.

Treni da rimodernare,
autostrade (a proposito, perchè siamo gli unici ad avere le autostrade private ed ogni tot, di km. si deve uscire da un casello, pagare e giù code, per poi entrare in un altro casello e giù code per prendere solo il biglietto ???????)
scuole, non dico nulla, ho già detto quando i miei figli le frequentavano
ospedali, ho avuto esperienze purtroppo in ospedali italiani, ho avuto per fortuna esperienze in ospedali in Olanda e vi assicuro, che ho capito cosa significa "servizio", "cura, "rispetto"
lavoro, vorrei che tutti avessero la sicurezza di avere un lavoro, lo prevede anche la Costituzione
casa, io sono fortunata, ma quanti non lo sono????
Nord, siamo sicuri che sia così emancipato ed evoluto e ricco o è solo una bufala
Sud, da sempre aiutato a non crescere :(
politica, serve, ma soprattutto servono politici onesti, non furbi
popolo italiano, un popolo stupendo che sente troppo il bisogno di ritrovare una classe politica a suo livello, e questo ci porta sempre più verso il basso

amo l'Italia, ma credo sia difficile viversi, scusatemi se lo dico, e penso che molti di noi italiani dovrebbero avere il coraggio di espatriare, di provare altre realtà, confrontarsi con altri cittadini europei, non andare 3 giorni in questo Paese piuttosto che in un altro, per vacanza
quando si è in vacanza si vede tutto bello, è solo quando si vive in un posto che si capisce se è bello oppure no.

Negli anni 50/60 di partiva da Venezia per andare a vedere la diga del Vajont, perchè a scuola ci insegnavano che era l'orgoglio della Nazione.........

pensateci........

Perdonami......sono impertinente e poco educata nel rivolgerti questa domanda, ma è veramente una mia curiosità e non una polemica:love_4: :

....perchè torni in Italia? perchè la tua azienda non la sviluppi in Olanda, in un paese dove hai vissuto molti anni e che conosci bene, dove sei sicura (ed hai ragione!!!) che non avrai problemi burocratici e disservizi?

Darja

Aspirante Giardinauta
Mary74 ha scritto:
Il turismo in Sicilia non decolla per tutta una serie di problemi legati in primis alla corrotta gestione politica.
Il ponte certamente non aiuterebbe perchè per arrivare in Sicilia in auto devi necessariamente passare dalla Salerno-Reggio Calabria e probabilmente non sei mai rimasta sotto al sole per 5 ore .Se buchi una ruota o hai un problema all'automobile sulla SA-RG sei fregata.:squint:

ok. Hai ragione da vendere. Io non è che là ci vivo, x cui necessariamente parlo con informazioni ridotte.(dici proprio senza cognizione di causa alcuna?)
Però la sa-rc la ho provata come turista e francamente mi ha rovinato le vacanze!
X fortuna non la devo fare spesso come invece chi la xcorre x lavoro ecc..
In compenso io mi faccio Mestre...

Io non intendevo dire che il ponte da solo farà IL MIRACOLO e che le al3 strade devono restare così; sarebbe ridicolo. E' chiaro che poi deve andare tutto di conseguenza.
Non deve l'uno eliminare l'altro.

E la malasanità è tutto un altro discorso.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ok Markino, sono conscia che l'Italia è geograficamente diversa dall'Olanda.

Io parlo di quello che conosco, delle realtà che ho vissuto e che vivo.

Parlo dell'Olanda perchè l'Olanda ha grandi dighe
ne parlo perchè Venezia, città nella quale sono nata ed ho vissuto per 50 anni e dove ho ancora casa, sembra abbia bisogno di una diga, una folle diga.

Ci sono dei parallellismi nei discorsi

L'Italia è una delle cinque nazioni più industrializzate
l'Olanda no

L'Italia è più ricca, bene, ma perchè è più ricca
credo ci siano più musei in Olanda che in Italia,
ogni nazione si può rendere ricca se sa far apprezzare le cose che ha
noi abbiamo musei mal tenuti, o con opere negli scantinati
siamo noi italiani (o chi ci governa) che non diamo risalto a quello che abbiamo e siamo la nazione dove è concentrata la storia e la cultura e i tesori lasciatici dai nostri predecessori, ma li lasciamo andare in rovina o li roviniamo con reastauri assurdi (Pompei.....Roma, Agrigento doe hanno costruito fino a sotto i templi, e questi sono solo pochi esempi)

Ogni nazione ha la capacità e la possibilità di emergere
anche la Polonia, cantieri sul Baltico, dei boschi stupendi, Crakovia. :)

S

SEBBY

Guest
luckybamboo ha scritto:
sebby, scusa ma l'umanità sarebbe ancora umanità anche senza la torre eiffel ecc.... :eek:k07:

Non ne sono del tutto sicura!!!!! :D

Ciò che costruiamo è ciò che siamo.....le grandi opere sono nate dalla cultura che le ha ideate e realizzate....

Il legame tra umanità e ciò che questa umanità costruisce è imprescindibile.

L'uomo primitivo non sentiva il bisogno di costruire perchè non era abbastanza intelligente :eek:k07:

S

SEBBY

Guest
boba74 ha scritto:
Come dice Sebby, è vero: l'uomo ha sempre avuto manie di grandezza, ma i tempi sono cambiati e seconndo me non possiamo più permetterci di avere manie di grandezza: costruire le piramidi aveva senso nel 3000 A.C., e infatti da allora non ne sono più state costruite (per fortuna dico io, meglio spendere soldi in cose più utili). Oggi non ha nemmeno più senso costruire grattacieli tipo WTC, perchè tutto viaggia su internet, e non servono più edifici in cui accumulare persone e documenti in uno stesso luogo.

Non sono d'accordo :D !!!

Già viviamo in una società troppo utilitaristica!!! Non c'è più spazio per i sogni, le idee, i desideri.....tutto deve essere utile, avere uno scopo certo e, soprattutto, monetizzabile....

Ma l'intelligenza umana è qualcosa che va oltre....ha bisogno di allargarsi, espandersi, sfidare se stessa, fare nuove cose, ideare, progettare.....è questo il progresso, non un telefonino per ogni italiano!!!!!!

Emanuela Pit

Apprendista Florello
SEBBY ha scritto:
Perdonami......sono impertinente e poco educata nel rivolgerti questa domanda, ma è veramente una mia curiosità e non una polemica:love_4: :

....perchè torni in Italia? perchè la tua azienda non la sviluppi in Olanda, in un paese dove hai vissuto molti anni e che conosci bene, dove sei sicura (ed hai ragione!!!) che non avrai problemi burocratici e disservizi?

Non considero la tua domanda impertinente, è più che giustificata, visto quello che penso :)

me lo son chiesta anch'io, ce lo siamo chiesto tutti

nostro figlio ha deciso di espatriare, per motivi di lavoro, lui è cuoco (chef de rang)
a Venezia lavorava 6 giorni la settimana, 12 ore al giorno e prendeva 900 €
qui in Olanda lavorava 4 giorni alla settimana, 10 ore al giorno e prendeva 1600 €

Roberto è qui e lavora per una ditta italiana, ora va in pensione

Prima di vivere in Olanda, abbiamo vissuto 5 anni a Praga, ed avevamo intenzione di rimanere lì, perchè ci piacevano i posti, se non aveta mai vista la Selva Boema, fateci un pensierino, è una zona incontaminata e stupenda.....
il clima era continentale, caldo d'estate, molto freddo asciutto d'inverno... ottimo

avevamo anche scelto il posto, nella Selva Boema appunto, ma vicino a 15 km. ci hanno aperto una centrale nucleare ed abbiamo pensato che non potevamo stare là.

Siamo venuti in Olanda, va tutto molto bene qui, ma il clima è terribile, io soffro di reuatismi e qui la cervicale, le giunture, la schiena, tutto il mio scheletro si sta ribellando, proprio in questo ultimo periodo si è aggravato il tutto, non ne posso più, non ne possimo più.

Se non fosse per il tempo, ci saremo fermati qui, non ci sono dubbi.

S

SEBBY

Guest
Emanuela ams ha scritto:
Se non fosse per il tempo, ci saremo fermati qui, non ci sono dubbi.

Grazie della spiegazione e scusa l'indiscrezione!!! :love_4:
Immagino che tutto quell'umido sia terribile!!!! :squint:
Spero che il sole di Pitigliano vi asciughi ben bene!!!! :D (scusate l'OT)

boba74

SEBBY ha scritto:
Non ne sono del tutto sicura!!!!! :D

Ciò che costruiamo è ciò che siamo.....le grandi opere sono nate dalla cultura che le ha ideate e realizzate....

Il legame tra umanità e ciò che questa umanità costruisce è imprescindibile.

L'uomo primitivo non sentiva il bisogno di costruire perchè non era abbastanza intelligente :eek:k07:
Beh, invece il bisogno di costruire grandi opere è sempre stato legato a interessi di potere, non certo da ideali spirituali: Da stonehenge, alle piramidi alle cattedrali lo scopo è sempre stato quello di dimostrare la propria grandezza e incutere timore al popolo al fine di controllarlo più facilmente.
Ovviamente l'idea di una grande opera da parte dell'artista è sempre qualcosa di spirituale, ma poi la sua realizzazione da parte di chi finanzia ha sempre uno scopo, altrimenti verrebbe accantonata.

Darja

Aspirante Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
no, scusa....e il ponte dove lo metti in questo discorso (giusto) che fai?
perchè non vi rendete conto che PRIMA c'è altro da fare?
restando nel tuo discorso turismo.....io dal nord come ci arrivo in Calabria secondo te?....credi che la mia paura sia "oddio devo fare la fila per il traghetto"? o piuttosto "oddio quante ore ci metterò ad arrivare giù"? :squint:

purtroppo le infrastrutture nel discorso essendo causa sono prima: ponte, strade, ferrovie, ecc. l'ordine di importanza tra esse... a chi di dovere.

altro da fare: abbè. posso essere d'accordo:
Quindi la sanità, per le file agli ospedali, le partorienti, eccetera.BENISSIMO
secondo me però è una faccenda a parte. IMPORTANTISSIMA ma a parte.
sennò prima ancora sarebbero i servizi ospedalieri base nel terzo mondo, e prima ancora la fame nel mondo, e prima ancora la sete, e avanti senza fine.

p.s.:x andare in Calabria è chiaro che del traghetto non te ne puo fregar di meno... A me per andare a Bologna da Belluno mi preoccupa Mestre e non la sa-rc! (che discorso e?!?!:confuso: )

luckybamboo

Florello Senior
Darja ha scritto:
p.s.:x andare in Calabria è chiaro che del traghetto non te ne puo fregar di meno... A me per andare a Bologna da Belluno mi preoccupa Mestre e non la sa-rc! (che discorso e?!?!:confuso: )

darja, seguimi...per andare in sicilia via terra devo arrivare in calabria, giusto?
ecco, se devo andare in sicilia, mi preoccupa molto di più riuscire ad arrivare in calabria, che non il successivo attraversamento dello stretto....quello che sto dicendo è: che senso ha fare il ponte se al ponte non ci si reisce ad arrivare? :eek:k07:

Alto