• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ne pensate del ponte sullo stretto?

Il ponte sullo stretto si deve fare?

  • Si, si dovrebbe fare.

    Voti: 13 21,7%
  • No, non si dovrebbe fare.

    Voti: 47 78,3%

  • Votanti
    60

pieracd

Guru Giardinauta
contraria!!!
l'impatto ambientale sarebbe troppo devastante. Vado tutti gli anni in Sicilia perchè mio marito è originario di un paese in provincia di Messina (Ganzirri), esattamente sullo stretto.
I soldi se si possono spendere, farebbero meglio a spenderli migliorando i servizi di attraversamento stretto, e mantenimento di quella meraviglia che c'è lì e pare non freghi niente a nessuno! :eek:
 

elleboro

Florello
Ecco perchè considero importantissimo questo ponte. E' un pezzo di futuro, al quale DOVRANNO fare seguito tutte le altre infrastrutture...
Tutte le grandi opere e le grandi innovazioni hnno funzionato così. Anche i passi avanti nella scuola furono fatti PRIMA che ci fossero le condizioni per realizzarli. A poco a poco, essendoci la legge, vennero realizzati.
Piuttosto chiedete che alla costruzione del ponte venga fatto seguito obbligatoriamente, per legge, con strade e linee ferroviarie doppie. Questo chiederei se fossi siciliana. Non certo di tralasciare il ponte.
E poichè il business del turismo per Voi sarebbe enorme, TUTTI si darebbero un gran daffare.
 

elleboro

Florello
e poi, scusate, con tutti i vostri problemi da secoli irrisolti, non vi sembra che un colpone grosso come quello del ponte, potrebbe finalmente dare un colpo di avvio oltre che alle infrastrutture, anche al commercio e agli altri vostri problemi che sinora NESSUNO si è impegnato a risolvere?
 
M

Mary74

Guest
Il business del turismo non dipende certamente dal ponte ma qui il discorso sarebbe lungo è necessariamente pesante.
Cara Elleboro ti invito ad arrivare a Fontanarossa (Aereoporto di Catania ) , scesa dall'aereo cambia itineraio : non prendere la Catania_Messina ed andare a Taormina , prendi la Catania _Palermo ed arriva magari ad Enna anzi no , vai da Catania a Ragusa dove NON ESISTE un autostrada ..all'andata utlizza un pullaman di linea ed al ritorno il treno.

A risentirci ... :D
 
P

Piera1

Guest
Mary, io mi trovo daccordo con Bruna, il ponte sarebbe uno sprone per fare di più. Vero è che le strade sembrano mulattiere, tanti anni fa ho percorso la strada che da Siracusa porta a Capo Gallo mi sembrava di percorrere una mullattiera, vero è che la Palermo Messina è finita da poco ma 20 anni fa la trovavi segnata sulle cartine stradali.
 
P

Piera1

Guest
E lì è il problema, la classe politica locale che è da medioevo, possiamo cambiare i governi, si possono alternare i politici con tutte le buone intenzioni ma se non cambia la classe politica locale che anzicchè fare le riunioni al comune te li fa in un garage per dirigere i loro traffichi il ponte non serve a niente, piuttosto servirebbe un bel viaggio a Lourdes a piedi, chissà che con un miracolo non si risolvono tutti i nostri problemi.
 
M

Mary74

Guest
E lì è il problema, la classe politica locale che è da medioevo, possiamo cambiare i governi, si possono alternare i politici con tutte le buone intenzioni ma se non cambia la classe politica locale che anzicchè fare le riunioni al comune te li fa in un garage per dirigere i loro traffichi il ponte non serve a niente, .

Cara Piera , siamo ancora in alto mare ...
 

imperium

Aspirante Giardinauta
Il ponte sullo stretto?
Certo che bisogna farlo
Così come la TAV, gli inceneritori, le autostrade i degassificatori.
Ho votato si anche al referendum sul nucleare.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Secondo me, bisogna ammodernare strade e ferrovie che sono in condizioni penose, il ponte non risolverebbe i problemi che ci sono e rovinerebbe in modo irreversibile una parte di costa. Poi ci sono di mezzo interessi privati...
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti i giardinauti e non,
Aproposito dello stretto di Messina e quindi della costruzione del ponte, posso
solo dirvi che essendo stato un ufficiale di macchina, son passato tantis-
sime volte con la mia nave e l' esperienza di un ponte nuovo vorrebbe dire
mettere tante famiglie del luogo e non in difficolta' economiche e oggi giorno
molto importante conservare il posto di lavoro.Li' ci sono forti corenti e se
hanno costruito un tunnel sotto la manica , non capisco perche' non possano farlo a Messina?Quindi io opterei per il TUNNEL E non il ponte, poiche' si salverebbero ancora posti di lavoro per aliscafi e traghetti ecc.E la Sicilia ne ha davvero bisogno ,pioche' lo posso confermare avendo girato in lungo e in largo il mondo.

un affettuoso saluto da S A V E R I O:froggie_r :froggie_r

"Il mare e' come il matrimonio a volte ti ama a volte ti tradisce"
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ma il governo attuale non ha già dichiarato che il ponte non si farà :confuso: ?

a parte questo, a me questa sembra la bufala più grande del secolo, oltre che per motivi economico/politici, ma soprattutto per motivi tecnici.

Il ponte a campata unica progettato per lo stretto di Messina dovrebbe essere lungo 3.300 metri. Attualmente il ponte a campata unica più lungo al mondo è in Giappone ed è lungo 1991 metri. Quindi quello di Messina dovrebbe essere lungo 1400 metri in più :eek:

Le uniche aziende a partecipare all'appalto sono state Impregilo (che ha vinto la gara) e Astaldi. Tutte le altre società straniere (comprese quelle giapponesi che in questo settore sono all'avanguardia), si sono ritirate quando hanno saputo esattamente di cosa si trattava, perchè nessuna ha ritenuto fattibile il progetto.

E questo senza contare che si tratta di zona sismica, che le infrastrutture mancano ecc. ecc. ecc.

Le aziende che dovevano guadagnare da questo progetto (e cioè le società di progettazione, di impatto ambientale ecc.) ci hanno già guadagnato, e ci avrà guadagnato anche Impregilo grazie alle penali che lo Stato dovrà pagare.

p.s.: ma come mai è tornata a galla questa vecchia discussione?
 

elleboro

Florello
quando lavoravo sono scesa diversa volte a Catania, ma proprio perchè siete così mal messi ci vuole qualcosa che cambi le carte in tavola.

E qualcosa di molto grosso anche. Proprio per le correnti, Saverio, hanno discusso per anni cosa fare, e la decisione finale ha scelto il ponte.
Anch'io che non sono ingegnere, le correnti le porterei a favore del ponte non del sottopasso.
Ma non credo che il problema in discussione sia questo ma, piuttosto se fare PRIMA o DOPO le infrastrutture. E siccome PRIMA non sono mai state fatte nonostante l'alternanza dei governi, direi che il Ponte mi sembra una ottima occasione anche per far cambiare aria a tutto quello che riguarda la Sicilia.
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Elleboro penso signora o signorina Bruna,
hai perfettamente ragione, avevo pensato al Tunel ma in realta'
forse varrebbe finalmente la pena di fare l'8^ meraviglia del mondo in modo
da relazionare ancor piu' e avvicinare la Sicilia terra meravigliosa.
Un ciao ed arrivederci a presto.Da S A V E R I O:froggie_r :froggie_r

"Il pensiero e la parola sicuramente si devono connettere come internet"
 
Alto