liverosso ha scritto:
Ho cercato in giro per il solanum... in fatto che sia una delle specie con maggiori varietà sulla terra non mi ha aiutato molto...
Ciao liverosso!! Sì, il genere Solanum è vastissimo...comprende la patata e non per niente i solanum rampicanti in inghilterra vengono chiamati "patate rampicanti"
molto bello è Solanum jasminoides 'Album', con fioritura candida e luminosa da tardo maggio ai geli (il mio si comporta così), non teme il pieno sole e nemmeno la siccità (io non lo annaffio MAI).
Altro solanum rampicante da tenere in considerazione (più rustico del precedente) è Solanum cripum 'Glasnevin' che fiorise invece in violetto.
Come dice giustamente polpettina (che nome tenero e...gustoso che hai

), è sempreverde.
Se vuoi indirizzarti sui caprifogli, e ce ne sono molti splendidi (io li trovo molto poetici), io preferisco le cultivar di lonicera japonica (che è sempreverde). Hanno il vantaggio di un profumo dolce e ricco, ma fioriscono indubbiamente meno a lungo del solanum.
Ecco qui Lonicera japonica 'Halliana', un po' vigoroso forse per il tuo spazio.
Lo è meno Lonicera x brownii 'Dropmore Scarlet', che però non è profumata. Molto diversa dai caprifogli più comuni, fiorisce da metà dell'estate
fino ad ottobre, con dei troboncini tubolari rossi piuttosto vistosi.
Mai dimenticare Clematis armandii, sempreverde dal fogliame grande, che in primavera si ricopre di inebrianti corolle bianche, che profumano di mandorla e vaniglia.
Soprattutto clematide e caprifoglio scarlatto vogliono sole diretto.
Quando penso a dei sempreverdi rustici...beh...nomino sempre questi

:martello:
Mi sorge un dubbio:confuso: : il rampicante va piantato in vaso?
Se sì...io punterei sui solanum. Anche se, con una vaso molto capiente, anche gli altri sono coltivabili in vaso

k07: .
Ciao:Saluto: