• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa metto nel cortiletto:neofita

liverosso

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho appena comprato un piccolo appartamento che ha un piccolo cortiletto in cui vorrei creare un angolo verde. Nonostante il cortile sia circondato da palazzoni e molto luminoso e ha luce diretta tutto il pomeriggio in estate (inverno non so ancora). Mi piaceva l'idea di una vasiera in cui mttere timo, lavanda, rosmarino... (essendo ligure sono decisamente affezionata a questa tipologia) ma non so se può essere gestita con la soluzione di un'unica fioriera, Inoltre mi serveribbe una piante rampicante per coprire una angolo, avevo pensato al caprifoglio. Ma non vorrei una pianta che "sporcasse" molto e che magari potesse avere del verde anche in inverno.

REsto in attesa dei cotri consgili

Li

nenne46

Giardinauta Senior
E' difficile risponderti se non indichi la località dove abiti e non fai una piantina del cortile con dimensioni più precise.
In ogni caso benvenuto:hands13:
Vedrai, dai queste indicazioni e qualche esperto ti risponderà.:Saluto:

liverosso

Aspirante Giardinauta
Effettivamente....
Abito a Savona, zona centrale. Il cortile è ampio 4x5 fare una cartina mi mette in difficoltà...:ros:

Grazie

polpettina

Aspirante Giardinauta
liverosso ha scritto:
Inoltre mi serveribbe una piante rampicante per coprire una angolo, avevo pensato al caprifoglio. Ma non vorrei una pianta che "sporcasse" molto e che magari potesse avere del verde anche in inverno.

REsto in attesa dei cotri consgili

Li
Io ti consiglio il solanum e' verde anche di inverno, non sporca, fiorisce da maggio a settembre e cresce molto velocemente (ma il tronco principale rimane molto piccolo).
Si può coltivare in vaso (io ne ho 4), vuole sempre l'acqua e ama molto il sole da cui il nome.
A me piace moltissimo :hands13:

milla04

Maestro Giardinauta
Visto che il cortile è soleggiato e sicuramente i palazzi intorno lo riparano dai venti perchè non prendi in considerazione un bel limone lavorato a spalliera? E' sempreverde e davvero spettacolare. Potresti poi completare la zona siepe con piante verdi alternate a piante a fiori azzurri. Penso che il contrasto sarebbe fresco ed elegante...:rolleyes: :love:

liverosso

Aspirante Giardinauta
Questa cosa del "lavorato a spalliera" mi sembra complicata....:martello:
Immaginado l'effetto cromatico della proposta è accattivante hai già "visualizzato" qualche pianta in particolare?

Ho cercato in giro per il solanum... in fatto che sia una delle specie con maggiori varietà sulla terra non mi ha aiutato molto... :cry:

GRazie

S

sersa

Guest
ho avuto anche io un problema analogo tempo fa: me la sono cavata bene con le aromatiche appese ai muri e con una bella edera screziata. anche le felci mi hanno dato grandi soddisfazioni in quegli anni!

Phoenix

Giardinauta
liverosso ha scritto:
Ho cercato in giro per il solanum... in fatto che sia una delle specie con maggiori varietà sulla terra non mi ha aiutato molto...
Ciao liverosso!! Sì, il genere Solanum è vastissimo...comprende la patata e non per niente i solanum rampicanti in inghilterra vengono chiamati "patate rampicanti":D
molto bello è Solanum jasminoides 'Album', con fioritura candida e luminosa da tardo maggio ai geli (il mio si comporta così), non teme il pieno sole e nemmeno la siccità (io non lo annaffio MAI).
Altro solanum rampicante da tenere in considerazione (più rustico del precedente) è Solanum cripum 'Glasnevin' che fiorise invece in violetto.
Come dice giustamente polpettina (che nome tenero e...gustoso che hai:D ), è sempreverde.

Se vuoi indirizzarti sui caprifogli, e ce ne sono molti splendidi (io li trovo molto poetici), io preferisco le cultivar di lonicera japonica (che è sempreverde). Hanno il vantaggio di un profumo dolce e ricco, ma fioriscono indubbiamente meno a lungo del solanum.

lonicerajaponicahalliana.jpg

Ecco qui Lonicera japonica 'Halliana', un po' vigoroso forse per il tuo spazio.

lonicera_dropmore_honeysuckle1.jpg

Lo è meno Lonicera x brownii 'Dropmore Scarlet', che però non è profumata. Molto diversa dai caprifogli più comuni, fiorisce da metà dell'estate fino ad ottobre, con dei troboncini tubolari rossi piuttosto vistosi.

clematisarmandii.jpg

Mai dimenticare Clematis armandii, sempreverde dal fogliame grande, che in primavera si ricopre di inebrianti corolle bianche, che profumano di mandorla e vaniglia.
Soprattutto clematide e caprifoglio scarlatto vogliono sole diretto.
Quando penso a dei sempreverdi rustici...beh...nomino sempre questi:D :martello:

Mi sorge un dubbio:confuso: : il rampicante va piantato in vaso?
Se sì...io punterei sui solanum. Anche se, con una vaso molto capiente, anche gli altri sono coltivabili in vaso:eek:k07: .

Ciao:Saluto:

liverosso

Aspirante Giardinauta
Ma grazie :froggie_r

Tanti consigli.... e Phoenix che belle foto.

Si purtroppo devo utilizzare dei vasi, ma non ho problemi di grandezza (se non per il trasposrto :) )

Ora che ho ristretto il range, Inizierò a guardare un po' in giro per capire quale mi piace di più.

Mi approprierei anche del suggerimento dei vasi appesi :hands13:
me li vedo già...

Grazie ancora...
i tempi saranno lunghissimi :cry: ma prima o poi vi manderò delle foto, spero

milla04

Maestro Giardinauta
Linda, il limone a spalliera te lo vendono già così, non lo devi potare tu. L'unica cosa che devi fare è assicurargli sul muro sostegni adeguati, perchè è una pianta piuttosto vigorosa e ha il peso dei frutti.
:confuso: Per le piante a fiore blu potresti disporre dei bei vasi di campanule azzurre: nell'album fotografico di Fralema ce n'è una ciotola bellissima, per farti un'idea o, sempre sui toni del blu-viola c'è il geranium ibericum (diverso dal pelargonium, il geranio comune), a fioritura estiva, o la verbena, che fa dei fiori simili alla lantana e si trova in due belle sfumature di azzurro.
Per il giallo ti puoi sbizzarrire: io nel mio piccolo ti consiglio la lantana a fiori solo gialli, perchè ti cresce rapidamente, la poti solo una volta all'anno e fiorisce per molti molti mesi, oppure la Helianthus decapetalus "Soleil d'Or", simili a margheritone ma più cicciotte, a fioritura estiva.
Potresti creare un'alternanza blu-giallo, e sistemare un bel vaso a muro nella zona libera dal limone con una bella ricadente. Magari trovi un vaso a muro di quelli siciliani, dipinti con quei bei colori vivaci... e ti crei un angolo di mediterraneo.:love:
Predisponi piante verdi che non defoglino in punti strategici perchè non ci sono fiori che durano tutto l'anno e hanno generalmente i loro periodi di riposo o scompaiono durante l'inverno, quindi rimarresti in alcuni periodi col cortile decisamente spoglio :astonishe ...
Spero di averti dato idee carine...:flower:

liverosso

Aspirante Giardinauta
Sul limone ora sono più tranquilla ma il fatto che non possa interrare è un problema? :confuso:

Sulle piante ora cerco un po' di foto cosi ne prendo una vsita anche se l'idea delle margherite cicciotte m'ispira :flower:

Sto pensando a mettere del verde dietro i fiori sia per "riempire" l'inverno sia come stacco cromatico visto che il muro è giallo, ligure ovviamente.

Inzio a elaborare i vari suggerimenti, mi sembrano tutti belli :D... speriamo di riuscire a equilibrarli bene per non fare un mix orrbile :martello2

polpettina

Aspirante Giardinauta
liverosso ha scritto:
Ho cercato in giro per il solanum... in fatto che sia una delle specie con maggiori varietà sulla terra non mi ha aiutato molto... :cry:

GRazie

Già scusa hai ragione sono stata poco chiara intendevo il solanum jasminoides!
:martello:

Phoenix

Giardinauta
Sul limone ora sono più tranquilla ma il fatto che non possa interrare è un problema? :confuso:
No non è un problema...sempre che tu gli assicuri acqua in abbondanza ed un vaso adeguato :eek:k07:
Il termometro non scende mai sotto lo zero, vero? per i limoni è essenziale.
Ciao

liverosso

Aspirante Giardinauta
Fortunatamente no :cool2:
Anche se ultimamente gli inverni si sono fatti un po' più freddi...
Magari in caso di straordinario freddo si puù trovare una soluzione di copertura :confuso: forse

anto79

Giardinauta
Ciao Liverosso, dalle tue parti il limone per me, va coperto... addirittura sono in molti a coprirlo anche qui nei dintorni!
Per gli arbusti mi sembra eccessivo pensare di metterli in vasi appesi...
Per il Solanum, una varietà che potresti anche vedere c'è il Rantonetti... :)
e in più ho appena comprato una varietà tappezzante... che potresti mettere da qualche parte... magari alla base del limone... :)

liverosso

Aspirante Giardinauta
Pensavo ai vasi appesi per timo, maggiorana... dal momento che da quello che ho capito leggendo hanno esigenze di terriccio diverse quindi un'unica fioriera non è consaglaibile, anche se l'idea mi piaceva :mad:
Adesso cerco :rosa: il solanum.

Grazie

milla04

Maestro Giardinauta
Sì, l'idea di mettere del verde tra i fiori va benissimo, perchè oltre a creare il distacco col colore del muro, "riempie" nei periodi in cui le fioriture vengono a mancare. :eek:k07:
Non mettere però altre piante nel vaso dei limoni a spalliera, perchè sono piante vigorose e hanno bisogno di spazio e nutrimento, concime specifico, eventuali ospiti darebbero fastidio:astonishe ... Il vivaista a cui mi rivolgo per le piante e i prodotti sconsiglia sempre di mescolare in vaso le piante senza criterio, perchè hanno tempi di crescita ed esigenze a volte incompatibili tra loro. Ad esempio io ho messo un paio di anni fa nella stessa cassetta (larga m.1,10!!) una bignonia e una polygala per mascherarne il fusto....risultato? la polygala cresce molto bene e ha messo a dieta forzata la bignonia, che cresce stentata e mi fa pochissimi fiori:baf: ! Ora staccarle è un'impresa, perchè la zolla è grande e pesantissima, ancora non ci sono riuscita...
Meditate, gente, meditate...:embarrass
Ciao, un bacione!!:love_4:

Alto