• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa mettere su grigliato

moonandstars

Aspirante Giardinauta
Vorrei mettere un grigliato di circa 1 m. x 1,80 a muro sul mio terrazzo (più che tutto per bellezza perchè ho una parte di muro rovinata) e mi piacerebbe utilizzarlo per dei fiori che però possano resistere al caldo, essendo la parete a sud-ovest e d'estate scotta.
Qualche consiglio ?
 

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
ti consiglio, soprattutto se il grigliato è in legno, di fissarlo in modo che sia sollevato da terra di qualche cm, così da evitare possibili marciumi dovuti da ristagni d'acqua. Se sollevato, infatti, "sgocciola" meglio e non c'è il rischio che l'acqua rimanga troppo tempo a contatto con il legno.

Hai già in mente qualcosa per le piante, rampicanti immagino, da utilizzare?
Personalmente, ti consiglierei:
- passiflora caerulea
- bignonia capreolata
- lonicera (caprifoglio)
 

di mauro rosario

Master Florello
La soluzione ideale sarebbe un gelsemium sempervirens ,perchè nella tua zona c'è anche il freddo quindi bisogna prendere in considerazione anche questo ,si adatta bene al caldo ed è una sempreverde,ciao
 

moonandstars

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ti consiglio, soprattutto se il grigliato è in legno, di fissarlo in modo che sia sollevato da terra di qualche cm, così da evitare possibili marciumi dovuti da ristagni d'acqua. Se sollevato, infatti, "sgocciola" meglio e non c'è il rischio che l'acqua rimanga troppo tempo a contatto con il legno.

Hai già in mente qualcosa per le piante, rampicanti immagino, da utilizzare?
Personalmente, ti consiglierei:
- passiflora caerulea
- bignonia capreolata
- lonicera (caprifoglio)

Ringraziando prendo nota (anche per il fondo sollevato). Mi sai anche dire il periodo per mettere le piante indicate ? grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Un altro rampicante che gradisce il sole e non patisce le temperature basse è l'Akebia quinata. Vaso capiente come del resto per il rincospermo.:ciglione:ciao.
 

Syriacus

Giardinauta
Un altro rampicante che gradisce il sole e non patisce le temperature basse è l'Akebia quinata. Vaso capiente come del resto per il rincospermo.:ciglione:ciao.

carina l'akebia! l'avevo presa in considerazione tempo fa anche perché, almeno per la mia esperienza, non è diffusissima, anzi... hai o avete esperienze (e foto) della sua coltivazione? :)
 

giordi

Giardinauta Senior
Rincospermum jasminoides (che peró non é sempreverde)

O Gionni! O che tu dici? Ti confondi forse con il Gelsomino officinale?


@ Da vent'anni è stata riclassificato il Rincospermum J. che ormai va definito Trachelosmermum jasminoides detto volgarmente 'falso gelsomino'
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
E' molto importante se la parete si surriscalda posizionare la griglia con dei distanziatori di almeno 8 cm. così che l'aria possa circolare, rinfrescare la parete ed evitare di scottare le foglie dei rampicanti.
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
O Gionni! O che tu dici? Ti confondi forse con il Gelsomino officinale?


@ Da vent'anni è stata riclassificato il Rincospermum J. che ormai va definito Trachelosmermum jasminoides detto volgarmente 'falso gelsomino'

O Giordi! Stai almeno attento alla battitura! Naturalmente si scrive Trachelospermum
 

angelone54

Guru Giardinauta
carina l'akebia! l'avevo presa in considerazione tempo fa anche perché, almeno per la mia esperienza, non è diffusissima, anzi... hai o avete esperienze (e foto) della sua coltivazione? :)

E' una pianta che ho visto solo dal vivaista. Il mio clima mi consente di collocare rampicanti più fragili rispetto alla Akebia per cui l'ho scartata orientandomi alla bougavilla.
 

Allegati

  • img069.jpg
    img069.jpg
    95,2 KB · Visite: 107

artemide

Florello Senior
Un altro rampicante che gradisce il sole e non patisce le temperature basse è l'Akebia quinata. Vaso capiente come del resto per il rincospermo.:ciglione:ciao.

akebia quinata :love: :love: :love:
è nella lista dei miei desideri :love: :love: :love:

il grigliato tienilo anche un pò discosto (tre dita circa) dal muro, così i rami possono trovare un pò di spazio per attorcirgliarcisi meglio
 

moonandstars

Aspirante Giardinauta
Io sto sempre leggendo tutto ed apprendo, però avrei due domande, da neofita e per questo vorrete scusarmi:
1) le piantine da mettere sul grigliato sono ada comperare già abbastanza grandi vero... o pensate sia meglio seminarle ?
2) forse è una domanda inutile, ma voi come fate (ho un terrazzo grande, non parlo di giardino) per riparare i fiori ecc. dall'eventuale grandine ?

grazie ancora
 
Alto