• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Goldener Olymp e Tradition

R

Roberta

Guest
Sto per ordinare 2 gialle Goldener Olymp e 2 rosse Tradition.

C'è qualcuno che sappia darmi maggiori informazioni su queste rose? Farò una ricerca in internet però mi piacerebbe avere dei consigli da chi gia ce l'ha o le ha avute nel passato.

Come già detto più volte il mio terrazzo d'estate è molto caldo. Intendevo mettere le 2 rosse intorno ad un grigliato di legno che da sopra la scaletta che porta al terrazzo;(vorrei fare un'entrata trionfale al terrazzo :D) sole tutto il giorno, d'inverno c'è vento ma le coprirei con un telo. Vicino avrebbero i fiori bianchi del gelsomino.

Le gialle invece sempre su un altro grigliato, sole diretto la mattina e a mezz'ombra il pomeriggio inoltrato...comunque sempre caldo. Questo secondo grigliato non da sulla strada ma nella parte interna del terrazzo, quindi un pochino più riparato.

Ho pensato di mettere le rosse al sole diretto perché avevo letto che le rose rosse o comunque con colori decisi sono più resistenti di quelle color rosa, albicocca o bianche. E' vero?

A quest'ordine aggiungerò la datura (penso albicocca) e la lonicera con fiori rossi.
Aiutoooo quanto mi costa!!!! :rolleyes: ma da queste parti non ne trovo!
 

lisa

Giardinauta
La datura gialla la trovi al bonsaidea a via
ardeatina se ti interessa ti do il civico domani, la datura rosa la trovi qui a casa mia taleata in autunno oppure te la taleo a
primavera che viene su velocemente.
se non hai propio bisogno di una pianta formata non vale la pena comprare la datura perchè basta uno zeppo in acqua che radica e in meno di una stagione fiorisce.
annalisa
 
R

Roberta

Guest
Annalisa ti ringrazio per l'informazione sulla datura.

Bonsaidea lo conosco benissimo!
Come vivaio mi piace molto sia per come tengono le piante che per la loro gentilezza.

Una volta o l'altra vengo a trovarti :rolleyes: anche per fare una carezza al tuo splendido cagnolone!

Comunque il detto è: se tu dai una cosa a me io poi do una cosa a te!
Non ho molto, ma qualcosa troveremo di certo, magari qualche talea di queste rose che sto per ordinare.
 
T

Tiziano

Guest
Scusa la risposta tardiva ma sono da poco registrato.
La Tradition e' una rosa magnifica e molto generosa ma và come un treno, nel senso che a terra diventa molta rigogliosa.
La Goldener e' molto bella ma i fiori non sono molto resistenti tendono ad aprirsi e cadere in poco tempo, è cmq molto rigogliosa ha bisogno di concimazioni più della Tradition, che come ti dicevo è generosa di suo.
Ciao se vuoi vederle visita la mia home.
 
R

Roberta

Guest
Tiziano ti ringrazio della risposta.
Di Tradition ne ho ordinate due, di Goldener Olymp una, ma a quale altra rampicante potrei accostarla? Mi piacerebbe un qualcosa color pesca o arancio/albicocca con il giallo dovrebbe stare bene.

Complimenti per la tua home page, sei un appassionato allora!
 
R

Roberta

Guest
Le rose sono arrivate ieri!


Spero vivamente nella ripresa vegetativa perché non hanno un gran bell'aspetto!
Le tradition oltre alle foglie hanno delle bacche secche attaccate ai rami.

Sono arrivate chiuse ermeticamente nel grande scatolone di cartone... ho sofferto a pensarle chiuse la dentro per 4/5 giorni :( .
Infatti il corriere ha detto che già da sabato poteva consegnarle....

Di Goldener Olymp ne avevo ordinate due (una per la mia vicina), ma una delle due non è molto carina, l'ho presa io per educazione :D speriamo si riprenda.

Sabato le trapianto, al momento le ho appoggiate sul balcone.
 
T

Tiziano

Guest
Roberta non ti preoccupare la Tradition è molto resistente.
Mi sembra strano siano già presenti gli afidi, le rose sono ancora quasi a riposo, e gli afidi aspettano un po' più caldo per uscire, ma tu sei a Roma, certo il clima è più caldo che al nord.
Comunque fai un trattamento contro gli insetti magari non particolarmente mirato, un pò a spettro, le piante in vivaio potrebbero avere problemi più gravi che non gli afidi, cetonie, oziorinco :mad: o altri flagelli,per cui meglio prevenire che curare.
A prop. arrivano da Barni?
Ciao!
 
R

Roberta

Guest
Si arrivano da BARNI.
Ho fatto il trattamento con il Confidor, prima però li ho tolti tutti.
Le poche gemme spuntate ne erano piene :( .
 
R

Roberta

Guest
Le Tradition si sono riprese e stanno crescendo a vista d'occhio!
Di afidi non ce n'è più neanche l'ombra (almeno spero!).....

Su una foglia della Goldener Olymp ho notato una macchietta circolare nera? Potrebbe essere il famigerato fungo? :eek:

[ 20-03-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
C

Constance Spry

Guest
Potrebbe essere macchia nera. Devi trattare. Accidenti, sei stata sfortunata!
 
T

Tiziano

Guest
Ciao Roberta
Come ti dicevo Tradition non ha tradito
,
gli afidi xò sono comparsi anche qui assieme al caldo anomalo x la stagione in cui siamo, domani mattino li stermino.
Forse è il caso che cominci a trattare con prodotti rameici, credo che queste temperature elevate lo richiedono, la macchiolina di cui parli è forse un sintomo, e poi secondo me la prevenzione è la miglior cura .
Qui le rose cominciano ora ad aprire le prime timide foglioline, e neanche tutte le varietà.
Non ti preoccupare cmq di ogni piccolo segnale anomalo, le rose necessitano di molte cure ma non bisogna esagerare, più trattamenti si fanno più si corre il rischio di 'ingentilire' la pianta verso le malattie.
Credo che altri ti potranno confermare questa teoria.
Ciao.
:D :D :D
 
Alto