• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ho combinato?

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
dopo aver concimato con Compo Floranid, come faccio da due anni in primavera e autunno, con la solita dose (1,2 kg x i miei 40 mq di prato), passata una settimana, mi ritrovo il prato in queste condizioni.

Durante la settimana scorsa, di mattina presto,avevo visto tracce di dollar spot (sono in una zona molto umida) per cui oggi mi chiedo se questo è dovuto ad attività funghicena o a troppo concime in alcune zone e per cui ho bruciato il prato?
Il concime l'ho sempre dato a mano e mi è capitato in passato di avere zone più o meno verdi ma mai eventi di questo tipo.

Ieri, avendo 50 ml di previcur, l'ho diluiti il 5 litri d'acqua e ho dato una passata al prato, credo che male non faccia.

Cosa mi consigliate di fare?
Grazie come sempre
Max 20130416_8.jpg 20130415_5.jpg 20130415_4.jpg 20130415_3.jpg 20130415_2.jpg

20130415_1.jpg 20130416_7.jpg 20130415_6.jpg Metto altre 3 foto cosi vede qualcosaltro.....

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra che manchi l'acqua, non è che in corrispondenza di quelle zone ci sia poca terra sotto oppure dei calcinacci od altro? Detto ciò, se si tratta di una malattia, dubito che con queste temperature ci siano già attacchi di pythium e pertanto è probabile che il previcur sia inefficace. Proverei piuttosto a trattare con qualcosa contenente azoxystrobin, o propiconazolo o tebuconazolo.

cigolo

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dopo la concimazione ha un pò piovuto o hai irrigato? Mi sembra una reazione alla nutrizione con azoto ma senza bere a sufficenza. Ad ogni modo l'erba secca la puoi ancora eliminare con una energica rastrellata e ripristinare il tutto con una trasemina mirata. Controlla anche l'impianto di irrigazione e la sua efficacia. Escludo anche il dollar spot

White Sand

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Penso che qualche legame con la concimazione ci sia, andava tutto benissimo fino ad un minuto prima di concimare.
Dopo aver passato il concime c'è stata una settimana di pioggia intensissima quindi non penso che sia mancata acqua.
Cmq la situazione peggiora.....

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se si ha la sensazione/convinzione che sia in corso un attacco patogeno, meglio intervenire. Un P.a ad ampio spettro con propiconazolo,tebuconazolo...possono togliere qualche dubbioi. Ma con queste condizioni climatiche, non credo in una malattia. Se fossi in te, farei una sorta di biopsia al terreno incriminato, valutandone la compattezza, il grado di sviluppo delle radici, l'umidità. Possono venir fuori delle belle scoperte.

White Sand

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
sembrerebbe un'attività micotica, fai come ha scritto white e vediamo l'evolversi delal situazione...

Alto