• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazioni rose

ZINGARA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, abbiamo acquistato da poco una casa e ci siamo ritrovati con tantissimo verde da curare, siamo volenteresi ma totalmente inesperti per questo vi sto chiedendo consiglio.

Le rose in questione sono queste:
IMG_0351.jpg IMG_0354.jpg IMG_0355.jpg IMG_0356.jpg

di che razza di rose parliamo? quella gialla e piccolina.
Poi vorrei chiedervi un altra cosa, sto notando che le foglie sono state mangiate e non so cosa possa essere. Mia suocera mi ha detto di dargli il verde rame e mi ha dato le quantità, l'ho fatto ma il problema persiste. Chiedo il vostro aiuto e vi ringrazio per qualsiasi suggerimento vogliate darmi :)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
quella gialla dovrebbe essere una rose lillipuziana, le altre tre sono HT (ibridi di rose tea)
la 2° potrebbe essere queen elizabeth
la 3° potrebbe essere rose gaujard oppure osiria

il verderame serve solo a prevenire malattie provocate da funghi
per insetti masticatori o succhiatori occorre un insetticida a base di piretro o anche infusi di aglio, macerato di ortica ecc.
 

breeze

Florello
ho qualche dubbio che la 2° potrebbe essere queen elizabeth, sembra troppo petaluta.Una foto migliore aiuterebbe tantissimo.

anch'io concordo che lla 3° potrebbe essere rose gaujard.
 

ZINGARA

Aspirante Giardinauta
Cavoli, ed io che credevo che solo quella gialla era di una specie diversa. Invece sono tutte diverse. Ma la cura di esse si equivale? macerato d'ortica mi piace, anche perchè ne ho una quantità non indifferente intorno casa :) come si fa? Sai darmi consigli o cerco su google? ed ultima domanda (giuro) ;) ho letto che le rose sfiorite vanno tagliate diagonalmente e vanno tagliate al fondo del ramo dove trovo la prima foglia che da verso l'esterno, è corretto? (scusa se mi sono spiegata male)
 

ZINGARA

Aspirante Giardinauta
Provvedo in giornata ad aggiungere foto + dettagliate della seconda, grazie ancora per gli aiuti :)
 

breeze

Florello
ok, fanne tante di foto e in vari orari, e scegli poi di mettere quelle che più si avvicinano ai colori della rosa sia quando è in boccio, quando è sbocciata che quando il fiore stà per sfiorire...in questo modo dai a tutti noi la possibilità se è possibile di aiutarti maggiormente.:eek:k07::Saluto:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ho trovato questo su youtube... io non l'ho mai fatto!
[video=youtube_share;z02TQfM7Otc]http://youtu.be/z02TQfM7Otc[/video]

in quanto al taglio della parte sfiorita, taglia due o tre foglioline sotto il fiore e prima di una gemma che si sviluppi verso l'esterno
il taglio diagonale devi farlo nel verso opposto alla nuova gemma, in modo che l'acqua scivoli via dal lato opposto alla gemma
 
Alto