• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos rose

robert-d

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problemino con le mie rose, sono praticamente invase da erbacce infestanti,tipo gramigna(non so se è il nome corretto,cmq le foglie assomigliano alla fragolina selvatica).
Cerco sempre di estirparle, me ricompaiono sempre ed in grosse quantita, la lotta è disperata!!!!
Stavo pensando se esiste un qualche tipo di pianta che posso piantare sotto le rose in modo da non fare crescere queste brutte erbacce, magari che siano anche belle esteticamente, e che naturalmente non denneggiano le rose, voi cosa mi consigliate???


Grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Intendi foglie simili a queste (Duchesnea indica)

Duchesnea_indica.jpg


o a queste? (potentilla reptans)

potentilla_rep1.jpg


Io ho esperienza con la seconda e posso dirti che è molto difficile da debellare, perchè ha radici rizomatose. Inoltre non c'è pianta tappezzante che tenga...riescono lo stesso a ritagliarsi spazio e a crescere.


Come tappezzanti, comunque, sono molto vigorose e belle le vinche variegate o anche le violette. Tendono entrambe a diventare invadenti, però almeno sono più carine.
Potresti anche provare con del cerastium tomentosum, che mi pare si espanda velocemente e ha foglie argentee molto belle, che danno una bella luce e si abbinano praticamente a tutto.
 

robert-d

Aspirante Giardinauta
çw maledette sono decisamente le "potentilla reptans" PRATICAMENTE INDISTRUTTIBILI!!!

Cmq grazie, adesso vado a vedere le piante che mi hai indicato.
Grazie ancora.Ciao!!!
 
Alto