• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mantide religiosa e rose

summersong

Aspirante Giardinauta
Ultimamente ho trovato su tre delle mie rose la presenza "fissa" di una mantide.
Spero francamente fosse sempre la stessa che girasse per il giardino... piuttosto che ognuna di queste tre fosse abitata da un esemplare diverso.
Non temono certo la presenza dell'uomo e in caso di avvicinamento tendono a mostrare le lunghe chele di cui sono armate in modo minaccioso, insomma delle vere e proprie simpaticone!!
Dapprima non mi sono curata della loro presenza ma dopo una, due e adesso tre rose mi chiedo se possono in qualche modo recare danno, qualcuno ha esperienza??
grazie :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Direi che puoi diventare amica della tua mantide. In genere non arrecano nessun danno, anzi. Infatti si nutrono di altri insetti e al massimo possono essere utili.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
sono un po' inquietanti e hanno un'aria da killer, ma sono perfettamente innocue, per noi e per le rose, visto che mangiano insetti:)
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Ne ho una incinta tra le rose. Spero che diventino tante, mi piacciono un sacco. Pensate, una la staccata dalla piana di fagiolini :squint:, confondendola ovviamente con baccello. Sembrava sorpresa del trattamento... :inc:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ahahahaha! Poverina! A me piacciono un sacco e mi piacerebbe averne tante perchè sono un soggetto fotografico interessante.
Poi ce ne sono di tanti colori...verdi, marroncine, rosate...

Addirittura ce n'è una che si chiama mantide orchidea ed è bellissima (foto da internet)

fk8wzr.png

mantis_t2.jpg


Assume il colore del fiore sul quale si poggia per aspettare le proprie prede. Ce ne sono anche altre molto molto belle.

Io ne ho fotografata una qualche settimana fa...non ditemi che non è bella!

MantideReligiosa.jpg
 

summersong

Aspirante Giardinauta
mah.... la foto indubbiamente, il soggetto è .... soggettivo!! :lol::lol:
non ho un buon rapporto con tutti gli insetti e non riesco a cogliere la bellezza in loro, anzi come ha detto Pallino le trovo inquietanti, si muovono lentamente e hanno un fare aggressivo, posso non combatterli ma apprezzare.... direi proprio di no, forse in un altra vita!
 

sara9

Giardinauta
Io odio le Mantidi!!!!!!!!
Sarà perchè da piccola guardavo l'ape Maia :hehe:

L'odio è reciproco, quando mi vedono son abbastanza incavolate, ma da brava amante degli animali le lascio stare.
Mamma, se le vedo all'improvviso mi vengono i brividi
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Anche a me fanno impressione, quando ne vedo una sento l'irrefrenabile desiderio di scappare altrove e una sgradevole sensazione sulla pelle, bleah!
E poi secondo me gli insetti, visto che sono già inquietanti per il loro aspetto poco invitatne, potrebbero avere almeno la decenza di non diventare più grandi di un centimetro, più grossi sono, con quelle tonde pance piene di liquidi indifferenziati e più ... bbrrrr rabbrividisco!

Proverò a fotografare i miei scarafaggini, ho scoperto che sono pieni di un liqido verde, come gli alieni:eek:
 

luisangela

Giardinauta Senior
beh, io non ce l'avrei il coraggio di sentirmela camminare sulle mani...anzi rabbrividisco!
Posso dire che sono soggetti ottimi per delle foto, che le lascerei pasteggiare indisturbate nel mio giardino (sempre che Jack fosse della stessa opinione), ma molto lontano da me!
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Bella quella che sembra una capra! Anche quella rosa! Ma perché ho sempre visto solo quelle verdi in giro? :rolleyes:
Ora non è che sono un amante degli insetti, ma non mi fanno paura. Beh, qualche ragno o scorpione... Ma le mantidi è una cosa speciale – sono un mistero, hanno una forma stranissima, minacciosa e nello stesso tempo buffa, sono innocue e fragili ma coraggiose, non scappano via.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' vero! Io le amavo già da bambina...sarà perchè mio padre ama anche lui tutti gli insetti e quando ne trovava una me la portava in casa per farmela vedere.
E mica solo gli insetti: una volto le fece anche con una cornacchia...

Comunque quelle colorate qui non credo ci siano, penso siano tipiche di alcuni paesi tropicali.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Da me ce ne sono un sacco sia verdi che marroncine, che si mimetizzano perfettamente nell'erba verde e nell'erba secca.
La loro popolazione è molto aumentata da quando ho le api. :burningma
Ogni tanto mia moglie me ne scaccia qualcuna dalla schiena... :storto:
 

summersong

Aspirante Giardinauta
Le api? perché mangiano anche le api?
ma visto che ormai siamo ai discorsi da brivido. sapevate che hanno due cervelli? questo significa che se le tagliate a metà l'addome o la testa continuano a muoversi in autonomia tranquillamente!
e non sono mostruose?
 

summersong

Aspirante Giardinauta
infatti durante l'accoppiamento, famoso per il cannibalismo, la femmina inizia a mangiare il maschio dalla testa, tanto l'addome riesce da solo a portare a compimento il lavoro!
e non sono mostruose?
 
Alto