• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi del mio prato

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti......la primavera stà arrivando, e direi che inizia ad essere l'ora di lavorare sul mio prato!
Lo avevo seminato a inizio ottobre con miscuglio Royal Blue e poi dopo 1 mesetto lo avevo subito tramisenato.
Adesso, ho alcuni problemi, principalmente 3:
1) Stanno nascendo infestanti, in particolare queste:
https://imageshack.com/i/e96myzj
https://imageshack.com/i/jj03el6j
https://imageshack.com/i/n9qf1zj
Che tipo di infestante è??? in questo caso do selettivo foglia stretta??? ma il foglia stretta non è che rischio di sciupare anche l'erba che ho seminato???

2) Si sono create delle macchie nere in alcuni punto del prato, sicuramente causate dalle varie piogge, e dal terreno un po' argilloso, che prodotto posso dare per eliminarle???
https://imageshack.com/i/ndkwvej
https://imageshack.com/i/mk1o6pj
https://imageshack.com/i/n1o3atj

3) Ultimo problema, in alcune zone l'erba si è ingiallita dopo che ho fatto la trasemina a fine ottobre/primi di novembre....possibile che sia stato colpa dello starter che avevo dato sopra??? o è qualche malattia???
https://imageshack.com/i/0v8nkij
https://imageshack.com/i/b53vlnj

Inoltre, direi che ormai nei prossimi giorni è tempo anche di dare una concimata, che cose consigliate di concime????

Ciao e grazie a tutti, come sempre!!
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le foto non si vedono ... ti consiglio di caricarle su qualche servizio esterno tipo postimage o imgur. Per quanto riguarda la concimazione puoi procedere.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) Stanno nascendo infestanti, in particolare queste:
...
Che tipo di infestante è??? in questo caso do selettivo foglia stretta??? ma il foglia stretta non è che rischio di sciupare anche l'erba che ho seminato???
E' poa annua, purtroppo non puoi farci nulla, probabilente le sementi erano già presenti nel suolo ... la buona notizia è che con l'aumentare delle teperature dovrebbe più o meno sparire, la brutta è che il sulo sarà zeppo di quelle sementi e il prossimo anno rinasceranno ... per ovviare dovresti usare da fine esate un antigerminello e adesso cercare di infittire il manto in modo tale che abbia poco speazio per svilupparsi.
2) Si sono create delle macchie nere in alcuni punto del prato, sicuramente causate dalle varie piogge, e dal terreno un po' argilloso, che prodotto posso dare per eliminarle???
Sono delle alghe che si forano nei suoli troppo compatti, sempre umidi e dove non c'è l'erba. Non è necessario usare un prodotto per eliinarle, sarà sufficiente arieggiare un po e traseminare per infittire il prato ...... naturalmente il problema di fondo è un suolo poco adatto, per odificarlo servirebbero degli interventi più incisivi (carotature+sabbiature o rifacimento ex novo aggiungendo un buon quantitativodi sabbia).

3) Ultimo problema, in alcune zone l'erba si è ingiallita dopo che ho fatto la trasemina a fine ottobre/primi di novembre....possibile che sia stato colpa dello starter che avevo dato sopra??? o è qualche malattia???
Non è colpa dello starter, anche lì il problema è il suolo troppo compatto che no fa respirare le radici ... le soluzioni sono carotature+sabbiature (più efficaci) o almeno bucature (efficaci solo nel breve priodo)


Fossi in te bucherei il terreno (qui dal min 0.45 al 1.15 come agire), quindi darei una bella grattatina alla superficie (qui dal min 0.45 al 1.50 come agire), spargerei delle sementi, le ricoprirei con della sabbia mescolata con un po di torba o terriccio per prati (3/4 sabbia, 1/4 torba o terriccio per prati) e concimerei (se ti è avanzato dello starter usalo pure, altrimenti usa un normale concime primaverile). A fine estate ti consiglio caldamente di agire con un antigerminello (almeno a inizio settembre, metà ottobre e febbraio) per minimizzare le nascite di poa annua.
Se tutto questo non funziona o il risultato non ti soddisfa l'unica cosa è rifare tutto da zero.

cigolo
 

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
La moglie mi ucciderà sicuramente!!!! :)
Anche perché è già la 3° volta che semino il prato......l'ultima volta ho fatto togliere praticamente i primi 10 cm di terra (purtroppo nella mia zona è mooolto argillosa la terra) e fatto portare 2 camion da 12mc di terra diciamo buona, ho messo sabbia silicea in un buona parte di prato (rialzando il tutto), adesso se rifaccio mi buttano fuor di casa :) :)
Per il concime, che tipo mi consigli??? Le dosi da dare per mq le trovo sulla confezione del concime che compro??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per il concime, che tipo mi consigli??? Le dosi da dare per mq le trovo sulla confezione del concime che compro??
Prendi un prodotto per la primavera (tipo NPK 20-5-10 o analoghi ... primo numero della terna superiore agli altri due) specifico per prati con azoto a lenta cessione. Il dosaggio lo trovi sulla confezione ... di solito va da 25 a 35g/mq a seconda del prodotto.

cigolo
 

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
OK, grazie mille come sempre cigolo!!!

Ultima domanda, l'attrezzo che mi hai indicato nel video per carotare il giardino.....il 1° è un comunissimo forcone, il 2° invece se lo è fabbricato il tipo da solo immagino???
Ma basta usare solo il forcone per fare i buchi, o è necessario anche il 2° attrezzo??? che è un po' più di difficile reperimento immagino
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
L'ideale sarebbe noleggiare da qualcuno una carotarice a scoppio (superati i 50 mq di giardino) perchè per eseguire una carotatura efficace e poi stendere la sabbia per riempirne i fori bisognerebbe ragionare sui 100 fori a metro quadro. Il forcone dà aria ma è una soluzione abbastanza limitante nel tempo poichè i fori (piccoli e vuoti) si richiudono nel giro di qualche giorno. Diverso è il discorso di forare, estrarre la carota (senza quindi compattare ulteriormente il suolo limitrofo) e sostituire l'argilla compatta con sabbia drenante :).

Valuta tu cosa ti conviene e cosa riesci a recuperare nelle vicinanze a prezzi umani :)
 

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
Avrei trovato una carotatrice da 65 fori al mq a 50 euro x mezza giornata, può andar bene ugualmente anche se non è da 100 fori??? al max la passo 1 volta e mezzo no???

Per quanto riguarda invece la sabbia successivamente alla carotatura, la metto solo nei fori che si creano con la carotatura, o è necessario buttarla su tutto il prato???? e in che spessore????
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
va bene come dici dovrai fare qualche passaggio in più.

la sabbia la stendi su tutto il terreno (dopo aver tolto le carote) così farai anche un po' di top dressing...
 

Tr4k81

Aspirante Giardinauta
Okkkk.....in settimana proverò a fare il tutto, sperando che sia la vuolta buona!!

Ultime 3 domande prima di procedere:

- per la sabbiatura, và bene uno strato di mezzo cm su tutto il prato????

- una volta carotato e sabbiato, posso procedere subito dopo a traseminare il prato??? o è meglio aspettare qualche giorno??? e una volta traseminato, copro comunque con il terriccio???

- voglio dare un selettivo foglia larga che stà nascendo qualche cesto di insalata qua e là :) in questo caso c'è qualche problema con la trasemina, o non ci sono problemi anche se lo faccio contemporaneamente???
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se i cesti di insalata sono pochi, eliminali manualmente con un coltellino. La trasemina può essere effettuata in successione ai lavori svolti. Dal momento che l'erba germina non puoi più utilizzare erbicidi per i successivi 40-50gg. Quindi se vuoi agire in maniera localizzata con il selettivo foglia larga fallo ora o rimandalo all'estate.
 
Alto