• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Tagliando" del mio prato nel mese di settembre

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, penso che non passerò il diserbante poichè quelle foglioline più chiare come da foto postata prima sta man mano scomparendo facendo posto magicamente all'erbetta vera e propria. Al massimo farò un pre emergenza prima della prossima primavera.

Tornando alle fasi, ed in particolare alla fase 1 che ho chiamato ARIEGGIATURA con stampe chiodate, sto facendo prima di questa una sorta di scarfitura (forse ho stroppiato la parola) per togliere l'erba secca depositata sul terreno. Innanzi tutto sto usando un normale rastrello e mi sto ammazzando ottenendo discreti risultati. Ho notato che nelle zone più diradate si può fare ma nelle zone in cui l'erba è folta è impossibile rastrellare. Mi chiedo, la scarfitura bisogna farla su tutta la superficie o la posso fare solo sulle zone un po' in crisi???

Grazie cigolo!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La procedura è perfetta, non so esattamente che rastrello usi ma se è uno di quelli normali forse è quello il motivo per cui non ci riesci, in ogni caso se il prato in quelle zone è folto puoi benissimo fare a meno di rastrellarlo fermo restando che un passaggio coi chiodi è utile anche lì.

cigolo
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Sto procedendo con la fase 1, arieggiatura con scarpe chiodate (1/4 d'ora al giorno per 3/4 giorni!!!) e scarificatura dove possibile visto che ho solo un normalissimo rastrello. In questa fase sto notando che la base del filo d'erba è giallo per poi man mano che va in alto diventa verde. Mi devo preoccupare? Quando finirò le fasi di arieggiatura e concimazione ci sarà ancora questo problema?? Un'ultima cosa, poichè in questo periodo non posso spendere soldini per macchine varie, volevo sapere se esiste in commercio un rastrello manuale fatto a posta per la scarificatura a pochi euri. Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quando rastrellerai rimuoverai anche quel seccume, per quanto riguarda i rastrelli ne abbiamo parlato qui dove oltre alle immagini troverai anche un video esplicativo.

cigolo
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Ho comprato questo, va bene?? Ho visto il video che hai indicato tu, ma non viene via così come si vede dal video stesso!! Comunque funziona, penso di passarlo prima per vie orizzontali e poi per vie verticale!! Ma con questo atrezzo si arieggia e con le scarpe chiodate si fà la scarificatura o viceversa?? Ho notato che il prato si rovina un pò dopo questo trattamento, ma dopo recupera??

Scusate se vi tartasso di domande ma è la prima volta!!!

rastrello.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il rastrello è ok, in effetti nel video l'operazione risulta molto meno faticosa di quanto in realtà sia. Per quanto riguarda l'operazione che svolgi con le scarpe chiodate si chiama bucatura, non preoccuparti se il prato sembra rovinato, una volta terminate le operazione si riprenderà in fretta.

cigolo
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Per quanto concerne il post di ieri alle 15,25 non ho avuto risposta riguardo una cosa, mi sarò spiegato male io!!! Oltre al problema del feltro da togliere con il rastrello, ho notato che il filo d'erba alla base è giallo per poi diventare verde sulla parte superiore, è normale?? Una volta arieggiato, bucato e concimato il prato risolverò il problema?
 

RENATO2

Giardinauta
Il rastrello è ok, in effetti nel video l'operazione risulta molto meno faticosa di quanto in realtà sia. Per quanto riguarda l'operazione che svolgi con le scarpe chiodate si chiama bucatura, non preoccuparti se il prato sembra rovinato, una volta terminate le operazione si riprenderà in fretta.

cigolo

secondo me in quel video il feltro lo portato apposta :D
quell'energumeno non fa alcuna fatica a rastrellare e inoltre il prato stesso sembra non opporre alcuna resistenza :fischio:
insomma sarà anche un video autoesplicante ma ..... è praticamente una "fiction" :mazza:

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Alto