• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa fanno le vostre phal?

aseret

Florello Senior
Dov'è Zeug, cosa fa la sua povera phal?
an273.gif
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Finalmente qualcosa si muove anche qui, alle estreme propaggini del vecchio granducato, a due passi dalle dogane dei vecchi stati pontifici.

L’unico vecchio stelo lasciato, quello che doveva assicurare qualche fiore per Natale, ha mosso la sua prima gemma dormiente ieri. Negli anni scorsi la ripartenza delle vecchie gemme avveniva tra il 10 e il 15 ottobre. Quindi siamo in ritardo di 1 giorno rispetto al limite massimo e di 3-4 gg rispetto alla media precedente. Non so quali possano essere le cause del ritardo. Se la seconda metà di agosto, più fresca del solito, e settembre e ottobre, più caldi, per cui l’escursione termica è stata minore del solito; la minor luce (la tendina); oppure cause geopolitiche (invece di rinvasare per tempo, ho rinvasato “viola 2004” dieci gg fa, e il rinvaso [con il taglio di parte del fusto interrato e di molte radici] è possibile che un po’ di ritardo l’abbia causato).

Anche perché, invece, l’emissione degli steli sembra procedere con leggero anticipo. In genere escono i primi gg di novembre. Ma “gialla melata 2003”, “tigrata 2006” e “keiki viola 2005” hanno già, lungo le costole delle foglie, quelle fessurazioni verticali, che in genere annunciano di pochi gg l’uscita degli steli. Mentre le protuberanze che annunciano le radici hanno di solito un aspetto più tondeggiante. E qui però non torna il ritardo del rinvaso, perché anche “gialla” e “tigrata” sono state rinvasate, e con taglio delle radici ancora maggiore, sia pure a settembre.

Le uniche due phalaenopsis che non annunciano steli sono “viola 2004” (strano, un po’ deludente, ma però ha il vecchio stelo, che ha mosso la gemma), e “bianca 2007”, che ha un aspetto molto vigoroso, e però niente anche lei, ma forse potrebbe ancora non essersi sincronizzata col microclima del ripostiglio.
 

Piper

Maestro Giardinauta
L’unico vecchio stelo lasciato, quello che doveva assicurare qualche fiore per Natale, ha mosso la sua prima gemma dormiente ieri. Negli anni scorsi la ripartenza delle vecchie gemme avveniva tra il 10 e il 15 ottobre. Quindi siamo in ritardo di 1 giorno rispetto al limite massimo e di 3-4 gg rispetto alla media precedente. Non so quali possano essere le cause del ritardo. Se la seconda metà di agosto, più fresca del solito, e settembre e ottobre, più caldi, per cui l’escursione termica è stata minore del solito; la minor luce (la tendina); oppure cause geopolitiche (invece di rinvasare per tempo, ho rinvasato “viola 2004” dieci gg fa, e il rinvaso [con il taglio di parte del fusto interrato e di molte radici] è possibile che un po’ di ritardo l’abbia causato)..
:eek:
Mi pare evidente che le tue phal non provengano da un comune vivaio, ma da una fabbrica di orologi svizzeri!!!
 

elysapaola

Guru Giardinauta
due mie phal son fiorite (gia' comprate così :D ).

la phal viola "sun" dop aver sfiorito e' ripartita immediatamente con la formazione di gemme e son quasi pronte a sbocciare :smok: mentre le altre due gemme dello stesso stelo ancora stanno meditando sul da farsi.

phal "yel" invece pare stia facendo uno stelo nuovo :ciglione:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
:flower: anche le mie hanno emesso gli steli floreali
il problema è che sono ancora all'esterno e qua la notte comincia a far freschino, 10 gradi e anche meno.
cosa faccio? le lascio fuori o le ricovero?:flower:
 

zeug49

Florello Senior
Dov'è Zeug, cosa fa la sua povera phal?
an273.gif

Carissssssima Aseret ,
che carino l'omino :lol: proprio simpaticissimo !!!!! come te del resto :froggie_r :froggie_r
Grazie per l'interessamento, la mia povera Phal però ( assieme a Cambria e Zygo sono ......-:- ). Però mi sono rifatto comprando piantine nuove che devono fiorire e un paio di Phalline Keikerine.......:D
Spero presto postare le foto del mio ultimo "mini-harem". :ros: Grazie
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Accipicchia usi il cronometro a tempo ?

Finalmente qualcosa si muove anche qui, alle estreme propaggini del vecchio granducato, a due passi dalle dogane dei vecchi stati pontifici.

L’unico vecchio stelo lasciato, quello che doveva assicurare qualche fiore per Natale, ha mosso la sua prima gemma dormiente ieri. Negli anni scorsi la ripartenza delle vecchie gemme avveniva tra il 10 e il 15 ottobre. Quindi siamo in ritardo di 1 giorno rispetto al limite massimo e di 3-4 gg rispetto alla media precedente. Non so quali possano essere le cause del ritardo. Se la seconda metà di agosto, più fresca del solito, e settembre e ottobre, più caldi, per cui l’escursione termica è stata minore del solito; la minor luce (la tendina); oppure cause geopolitiche (invece di rinvasare per tempo, ho rinvasato “viola 2004” dieci gg fa, e il rinvaso [con il taglio di parte del fusto interrato e di molte radici] è possibile che un po’ di ritardo l’abbia causato).

Anche perché, invece, l’emissione degli steli sembra procedere con leggero anticipo. In genere escono i primi gg di novembre. Ma “gialla melata 2003”, “tigrata 2006” e “keiki viola 2005” hanno già, lungo le costole delle foglie, quelle fessurazioni verticali, che in genere annunciano di pochi gg l’uscita degli steli. Mentre le protuberanze che annunciano le radici hanno di solito un aspetto più tondeggiante. E qui però non torna il ritardo del rinvaso, perché anche “gialla” e “tigrata” sono state rinvasate, e con taglio delle radici ancora maggiore, sia pure a settembre.

Le uniche due phalaenopsis che non annunciano steli sono “viola 2004” (strano, un po’ deludente, ma però ha il vecchio stelo, che ha mosso la gemma), e “bianca 2007”, che ha un aspetto molto vigoroso, e però niente anche lei, ma forse potrebbe ancora non essersi sincronizzata col microclima del ripostiglio.

Ciao Primo Maggio,
accipicchia usi il cronometro ????
5cjsk.png

Beh! complimenti per la tua chiarissima analisi
a41vlg.gif


zeug
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
sono davvero carini i nomi che usi per distinguerle :)

un tentativo di software gestionale supersemplificato.

c'è stata qualche confusione. inizialmente "tigrata" si chiamava "bruttina iperattiva". Keiki viola ha cambiato anno. prima si chiamava 2006, dall'anno dell'invaso. ora ho deciso di chiamarlo 2005, dall'anno del concepimento, per non discriminare Keiki giallo 2007, che è stato invasato in condizioni ancora microscopiche, diciamo prematuro.
 

Piper

Maestro Giardinauta
:flower: anche le mie hanno emesso gli steli floreali
il problema è che sono ancora all'esterno e qua la notte comincia a far freschino, 10 gradi e anche meno.
cosa faccio? le lascio fuori o le ricovero?:flower:

Portale dentro immediatly!!!
10 gradi già son pochi, in più è previsto un abbassamento repentino per domani... vedi tu, ma io non mi arrischierei a lasciarle fuori stanotte!
 

Cri69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, siccome sono una novellina in confronto a molti di voi vi chiedo un consiglio: una delle mie phalline ha fatto una figliolina..la posso staccare? e se si come fare senza danneggiare la mamma? Non mi è mai successo prima..:ciglione:
 

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti, siccome sono una novellina in confronto a molti di voi vi chiedo un consiglio: una delle mie phalline ha fatto una figliolina..la posso staccare? e se si come fare senza danneggiare la mamma? Non mi è mai successo prima..:ciglione:

Ferma e non toccare assolutamente nulla finché non avrá delle proprie radici che possano rendere la pianta autosufficiente.
Se si stacca il keiki (cosí si chiamano i piccoli) troppo presto li si condanna praticamente a morte.
 

Cri69

Aspirante Giardinauta
Ferma e non toccare assolutamente nulla finché non avrá delle proprie radici che possano rendere la pianta autosufficiente.
Se si stacca il keiki (cosí si chiamano i piccoli) troppo presto li si condanna praticamente a morte.

Accipicchiolina meno male che me lo hai detto..no no è così carino e tenero che non vorrei proprio ucciderlo povero:martello:
 

binuccio

Guru Giardinauta
lascia che sia abbastanza grande e che abbia radicato per bene, aspetta che le radici siano almeno di 6/7 cm. poi puoi staccare il keiki e piantarlo nel bark tranquillamente oppure, come consigliano in molti, si può benissimo lasciare il keiki attaccato alla mamma. magari per dargli un pò di sostegno alimentare quando ha le radichette per aria puoi nebulizzare un pò!
 

binuccio

Guru Giardinauta
il piccoletto assolutamente no, se la mamma invece è una pianta sana e robusta con un bell'apparato radicale non vedo perchè no! diluendo molto si può concimare ogni 15 giorni tranquillamente.
la cosa importante è che la phal sia nelle condizioni più sane e che sia robusta. se non è in grado di assorbire il concime perchè le radici non sono sane, il concime può combinare guai.
 
Alto