• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa fanno le vostre phal?

binuccio

Guru Giardinauta
sembra quasi che la mia phal si sia messa d'accordo con marealto...
secondo me stanno complottando qualcosa .. mmmm...mmmm....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
sembra quasi che la mia phal si sia messa d'accordo con marealto...
secondo me stanno complottando qualcosa .. mmmm...mmmm....
binuccinaaaa ebbene si ci siamo messi d'accordo mettiti l'animo in pace fino a quando non spuntano i miei steli i tuoi resteranno silenti :sleep2:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ho trovato:

Un nuovo stelo fiorale si individua abbastanza facilmente in quanto la punta rimane leggermente più acuminata rispetto ad una nuova radice


:froggie_r

la mia e' molto a punta! :love:

incrociate le dita per la mia phal affinche' mi faccia diventare zia :food: di uno stelo
 

desi655

Florello
Vi aggiorno anche io,la mia phal bianca mi sta facendo uno telo spesso come un asparago e cresce velocissimo,2 phal mi stanno facendo 2 steli a testa,le altre uno,la masde ha fiorito(l'avete vista)la miltassia ha fiorto tutta ma ha un altro stelo nuovo con 5 boccioli sopra!!!Che dire!!!sono contentissima!!!
 

desi655

Florello
Zeug,lo trovo incredibile anche io infatti!!!ma le foto...veramente rischio di annoiarvi...alla fine sono le stesse foto che avevo messo nel mio 3d solo che ora da 2 phal ci sono 2 steli ognuna e gli altri si stanno allungando...
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Vi aggiorno anche io,la mia phal bianca mi sta facendo uno telo spesso come un asparago e cresce velocissimo,2 phal mi stanno facendo 2 steli a testa,le altre uno,la masde ha fiorito(l'avete vista)la miltassia ha fiorto tutta ma ha un altro stelo nuovo con 5 boccioli sopra!!!Che dire!!!sono contentissima!!!

Che fortuna Desi! a me non è mai capitato che mi facessero 2 steli!:cry:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Questa è senz'altro un'ottima annata per le le orchi allora!!
Anche le mie sono al lavoro:
-il Paphio Claire de Lune si stà per aprire;
-la vanda è in fiore al suo 4 stelo quest'anno;
-una phal è in fiore da primavera;
-4 phal stanno mettendo lo stelo;
-la masde sta mettendo uno strano getto...;

...che meraviglia!!! :)
 

cyberphal

Giardinauta Senior
ciao ragazzi,
passato bene il week end?


oggi guardavo l'unica phal sfiorita e le ho tagliato gli steli secchi secchi un po' piu' corti x' mi davano noia... faccio per alzare una foglia e cosa noto? una protuberanza! :froggie_r

sara' uno stelo? :love:

non vi posso postare la foto ora perche' per vederla io ho dovuto inforcare gli occhiali :D ma son fiduciosa

Per esperienza diretta (ho già messo in allarme per nulla tutti nel forum, per poi disilludermi!) capirai la differenza solo quando vedrai lo stelo dopo aver visto la radice o, nel caso del cymbidium, dopo aver visto i nuovi ceppi.
Io sto vedendo uno stelo di phal in questi giorni, proprio su una pianta che, avendo ancora i fiori, pensavo stesse cacciando solo una radice, e il confronto mi ha aperto gli occhi. Lo so che è dura stare lì ad aspettare, ma ho notato che la crescita dello stelo nelle phal è così veloce che l'attesa non è molto lunga. In bocca al lupo!
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Ho una phal sfiorita ad aprile e ora sta' facendo radici nuove e una nuova foglia.... secondo voi quanto devo attendere prima che rifiorisca con un nuovo stelo?

i due steli precedenti si erano seccati e sono stati tagliati :(

non mi esprimo: io è un anno che aspetto! deve rifare lo stelo pure la mia..

Io pure non ci capisco niente: sta cacciando uno stelo nuovo la phal panterata che ha ancora i fiori da maggio!
 

aseret

Florello Senior
Io capisco ancora meno: la mia piccola phal bianca sta cacciando dal bark qualcosa che assomiglia a uno stelo...ma è possibbbbbile?
 

marco837

Florello Senior
Si, é possibilissimo.
di solito gli steli partono dall'ascella delle foglie, ma come ben sappiamo ogni tanto le orchide decidono di fare di testa loro e sorprenderci. Lo stelo in pratica puó partire da una parte qualunque del dorpo della pianta, anche da una parte ricoperta dal bark.
Come fanno le radici dove dovrebbero fare gli steli possono ben decidere di fare l'esatto contrario :)
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
ah però lolòGi!!Anche te non scherzi!Compllimenti!!!Vanda 4° stelo???deve essere bellissima!!Qualche foto???

Non ne ha 4 in contemporanea, ma finita una fioritura a 2 steli ne ha prodotto subito un'altro, e appassito quest'ultimo ne ha fatto un'altro ancora. In prarica è in fiore da Marzo.:eek:
Sto aspettando che il paphio si apra e poi posterò tutte le fioriture di quest'anno.:food:
 

marco837

Florello Senior
Cavoli...
ma quanto la concimi la Vanda?
Io la ho presa quest'estate... non era messa benissimo, e mi sta facendo lo stelo adesso.
Chissá se passati i fiori me ne fará un altro.
Intanto devo ancor scoprire di che colore sono i fiori!

In compenso oggi si é aperto il primo fiore della Phal in ufficio
 
Alto