• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa fanno le vostre phal?

franka

Aspirante Giardinauta
Ecco, ora si muovono le mie! (sono a Pola, Croazia...quindi altezza di Ravenna più o meno)...una di sicuro, forse anche l'altra (ma era già fiorita in giugno...possibile? darò conferma), finita o quasi la nuova foglia di turno, stanno mettendo uno stelo. Le ho tirate dentro 10 giorni fa.
Ne ho altre 3 ma sono ancora dll'inizio della foglia nuova, le ho ricevute fiorite in agosto, per loro è presto.
La teoria della latitudine sembra tenere!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
io sono a quota 3 su 5 di quelle che avevo fuori, le 3 che ho tenuto in casa per ora non hanno ancora niente...sarà un caso o è proprio la permanenza all'aperto a farle fiorire?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ragazzi che vi posso dire, qui l'estate non finisce mai ci sono temperature assurde, due giorni fa alle 13 c'erano 29 gradi.

Secondo me da queste parti prima di fine novembre non si muoveranno altro che foglie. :cry:
 

binuccio

Guru Giardinauta
mi sa proprio che hai ragione marealto!! ma leprevisioni dicono che l'autunno sta arrivando.
spero proprio che a novembre fiorisca. ne ho una che ha tutti i requisiti per farlo..
 

elysapaola

Guru Giardinauta
Ho una phal sfiorita ad aprile e ora sta' facendo radici nuove e una nuova foglia.... secondo voi quanto devo attendere prima che rifiorisca con un nuovo stelo?

i due steli precedenti si erano seccati e sono stati tagliati :(
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ho una phal sfiorita ad aprile e ora sta' facendo radici nuove e una nuova foglia.... secondo voi quanto devo attendere prima che rifiorisca con un nuovo stelo?

i due steli precedenti si erano seccati e sono stati tagliati :(

diciamo che... in presenza di luce abbondante, questo dovrebbe essere l'inizio del periodo più produttivo!
Auguri di buona fioritura! :flower:

Quanto alle mie phal, solo una accenna a voler rifiorire, per ora... ma attendo fiduciosa di veder quanto prima qualche movimento anche sulle altre!
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Anche una delle mie, sfiorita da circa un mesetto, sta facendo spuntare un nuovo stelo!!
E su un'altra, alla quale ho accorciato lo stelo fino a togliere la parte secca, sta facendo capolino una gemma su un nodo...chissà!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
scusate ma.. da cosa si capisce se sta per fare uno stelo nuovo? la mia non ne ha più di vecchi e dovrebbe rifarlo da capo. ma ci sono indizi?
perchè er ora mi sta facendo una marea di radici bellissime e nuove foglie.
ci sono dei segni particolari per cui ci si può aspettare un nuovo stelo??
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
scusate ma.. da cosa si capisce se sta per fare uno stelo nuovo? la mia non ne ha più di vecchi e dovrebbe rifarlo da capo. ma ci sono indizi?
perchè er ora mi sta facendo una marea di radici bellissime e nuove foglie.
ci sono dei segni particolari per cui ci si può aspettare un nuovo stelo??

C'è un segno inconfondibile quando stanno per mettere lo stelo la mattina appena sorge il sole hanno le nausee :lol: :lol:
 

binuccio

Guru Giardinauta
marealto... secondo me ci provi gusto a prendermi per i fondelli...........
cattiiiiiiiiiiiivoooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !-!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Binuccio sei troppo simpatica, per questo mi permetto di scherzare un pochino :flower:

:Saluto:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao ragazzi,
passato bene il week end?


oggi guardavo l'unica phal sfiorita e le ho tagliato gli steli secchi secchi un po' piu' corti x' mi davano noia... faccio per alzare una foglia e cosa noto? una protuberanza! :froggie_r

sara' uno stelo? :love:

non vi posso postare la foto ora perche' per vederla io ho dovuto inforcare gli occhiali :D ma son fiduciosa
 

lobelia

Florello Senior
In genere gli steli hanno un modo particolare di "spaccare" il tegumento tra le due foglie da cui di solito sbucano. La radice ha una punta diversa, più compatta. Lo stelo sembra a punta spaccata, come quando comincia a sbucare la fogiolina al centro del nido apicale. Non so spiegarlo meglio. Però si distinguono bene l'uno dall'altra.
In genere poi lo stelo va in sù e la radice in giù a cercare l'umido.
Questa è chiaramente una radice, ad esempio:
malatinapis06-04-07.jpg
 
Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
la radice ha la punta più arrotondata.
la mia spettinata oggi ha messo fuori un'altra radice.. l'ennesima!!! secondo me lo fa per farmi arrabbiare.....
 
Alto