• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa fanno le vostre phal?

desi655

Florello
Sarà casuale che la produzione di steli (o rifioriture) sia iniziata prima dagli orchidofili alto atesini ed ora tocchi a me che sono un pochetto più a sud, mentre i fiorentini-romani e a seguire non hanno ancora dato "l'allarme"? A questo punto in pausa pranzo controllo ben bene anche le altre... poi vi so dire... e poi aspetto l'analisi di primo maggio che su queste cose è sempre molto scientifico :)

Vero...primo maggio mi fa morire con le sue teorie...però hai ragione Piper,le orchi hanno iniziato a "stelare"prima qui in Alto Adige...
 

binuccio

Guru Giardinauta
marco! qui a firenze si schianta dal caldo, maremma.......!!!!!
finchè arriva l'inverno a firenze, da voi del nord è già primavera!!!!!!!!!!!
e meno male che sto a 'fiorenza', sarà! di fiori qui nemmeno l'ombra..
 

binuccio

Guru Giardinauta
ci credi se ti dico che ci sono 27-28° ? io ora sono in canottierina ina ina perchè si cuoce!!!!!!!!! le mie phal e orchi sono tutte contente.. pigliano un sacco di luce e sto con la finestrona aperta, spalancata!!!!
 

-DAN-

Giardinauta Senior
di tre phal una, che avevo comprato a fine dicembre ed aveva smesso di fiorire a fine febbraio, sta producendo uno stelo...è la prima volta che riesco da solo a far fiorire un'orchidea!!!
la seconda tre falsi allarmi, due accertati...solo radici e sta facendo una foglia
la terza, ancora piccola, radici
 

Piper

Maestro Giardinauta
di tre phal una, che avevo comprato a fine dicembre ed aveva smesso di fiorire a fine febbraio, sta producendo uno stelo...è la prima volta che riesco da solo a far fiorire un'orchidea!!!
la seconda tre falsi allarmi, due accertati...solo radici e sta facendo una foglia
la terza, ancora piccola, radici

Bravissimo Daniele!
Vedrai che soddisfazione... prevedo nuovi acquisti sull'onda dell'entusiasmo... è così per tutti! :)
 

-DAN-

Giardinauta Senior
eh sì...ormai per i verdi acquisti mi sono abbonato al Lidl, dato che è vicino e i prezzi sono bassi...aspetto infatti i cymbi e...magari altre phal..
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Sarà casuale che la produzione di steli (o rifioriture) sia iniziata prima dagli orchidofili alto atesini ed ora tocchi a me che sono un pochetto più a sud, mentre i fiorentini-romani e a seguire non hanno ancora dato "l'allarme"? A questo punto in pausa pranzo controllo ben bene anche le altre... poi vi so dire... e poi aspetto l'analisi di primo maggio che su queste cose è sempre molto scientifico :)

Le mie dormono il sonno dei giusti. Fotografate oggi nel primo pomeriggio.

70925.jpg



Neppure l’accenno di uno stelo. Ma steli non si sono mai visti prima di novembre. Sugli steli vecchi, le gemme dormienti in genere si aprono un po’ prima, tra il 10 e il 15 ottobre, giusto in tempo poi per fiorire per Natale. Quest’anno ho lasciato all’uopo uno stelo a “viola 2004”, mentre l’anno scorso la deputata era “tigrata 2006”. C’è ancora tempo un venti giorni, altrimenti addio fiori di Natale.

Certo la precocità a muoversi dell’area altoatesina-veneto-lombarda è curiosa. :confuso: Secondo me, se non è il clima, può essere solo l’effetto dell’amministrazione asburgica. :froggie_r Se così fosse, dopo le phalaenopsis triveneto-lombarde dovrebbero andare a fiore quelle toscane, per la presenza in Toscana di una dinastia un pochetto asburgica, anche se molto ibridata. Per ultime dovrebbero venire le phalaenopsis del malgoverno pontifico bolognesi e romane.

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
....
Certo la precocità a muoversi dell’area altoatesina-veneto-lombarda è curiosa. :confuso: Secondo me, se non è il clima, può essere solo l’effetto dell’amministrazione asburgica. :froggie_r Se così fosse, dopo le phalaenopsis triveneto-lombarde dovrebbero andare a fiore quelle toscane, per la presenza in Toscana di una dinastia un pochetto asburgica, anche se molto ibridata. Per ultime dovrebbero venire le phalaenopsis del malgoverno pontifico bolognesi e romane.

:Saluto:

Quindi le mie nel che vivono nel Regno delle due Sicilie :confuso: per quest'anno fanno solo lattuga??? :cry: :cry:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Quindi le mie nel che vivono nel Regno delle due Sicilie :confuso: per quest'anno fanno solo lattuga??? :cry: :cry:

No, no. Assolutamente. C'è stata in storiografia una grande rivalutazione del riformismo borbonico. Non al livello della proverbiale efficienza e solerzia asburgica, ma quasi. E poi anche i borboni erano imparentati con gli Asburgo.

A rischiare grosso sono solo bolognesi e romani.

:hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
No, no. Assolutamente. C'è stata in storiografia una grande rivalutazione del riformismo borbonico. Non al livello della proverbiale efficienza e solerzia asburgica, ma quasi. E poi anche i borboni erano imparentati con gli Asburgo.

A rischiare grosso sono solo bolognesi e romani.

:hands13:

:froggie_r allora continuo fiducioso a monitorare sotto le foglie di lattuga per scorgere la comparsa di uno stelo :froggie_r

:flower: :Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Gran belle piante

Le mie dormono il sonno dei giusti. Fotografate oggi nel primo pomeriggio.

70925.jpg



Neppure l’accenno di uno stelo. Ma steli non si sono mai visti prima di novembre. Sugli steli vecchi, le gemme dormienti in genere si aprono un po’ prima, tra il 10 e il 15 ottobre, giusto in tempo poi per fiorire per Natale. Quest’anno ho lasciato all’uopo uno stelo a “viola 2004”, mentre l’anno scorso la deputata era “tigrata 2006”. C’è ancora tempo un venti giorni, altrimenti addio fiori di Natale.

Certo la precocità a muoversi dell’area altoatesina-veneto-lombarda è curiosa. :confuso: Secondo me, se non è il clima, può essere solo l’effetto dell’amministrazione asburgica. :froggie_r Se così fosse, dopo le phalaenopsis triveneto-lombarde dovrebbero andare a fiore quelle toscane, per la presenza in Toscana di una dinastia un pochetto asburgica, anche se molto ibridata. Per ultime dovrebbero venire le phalaenopsis del malgoverno pontifico bolognesi e romane.

:Saluto:

Gran belle piante le tue Phal, complimenti, sono rigogliose e in buona salute!!!!
zeug
 

Piper

Maestro Giardinauta
Sehr gut!!!
Io essere molto kontenten se meinen orkideen si komportaren seriamenten und faren molti fiorellinen!!!
E ora tanten saluten ke defo fare mia guerren di successionen kontro kocciniglien!

kontessen von Piper
 
G

gigi48

Guest
Anche in Piemonte,senza influenze asburgiche le phal stanno cacciando steli floreali.
su sette phal una sta fiorendo ( tre fiori ed una ventina di boccioli ), cinque hanno lo stelo floreale, di cui una sul keiki.
Speriamo in bene!:)
Ciao!

Gigi
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Stamani guardando le mie phal ho scoperto che una ha un cosino piccolo piccolo che sembrerebbe 1 stelo fiorale...speriamo...mentre a un'altra sta crescendo una gemma da 1 stelo che ha già fiorito...arisperiamo!:flower:
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Ssssshhhhh! Non vi fate sentire. Forse una phal sta cacciando qualcosa. Mi sembra diverso dalle solite radici. Solo mi sembra strano che sia uno stelo, visto che ha ancora uno stelo con due fiori. Che dite, è possibile?

Mi cito da sola per aggiornarvi: da ieri ad oggi sembra già cresciuto. Comincio a crederci???
 
Alto