• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa fanno le vostre phal?

cyberphal

Giardinauta Senior
Grazie Primomaggio! Questo mi riaccende la speranza di poterle salvare. Le radici aeree sono piccole, appena spuntate. Fra l'altro nel rinvasare ne ho anche rotta una. Stasera allora le interro un po' di più.:Saluto:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
la mia phal ha ancora 4 fiori e all'estremita' ha delle protuberanze.... :ciglione: saranno nuovi boccioli? :froggie_r e mi sembra che stia spuntando una foglia :hands13:

le phalline invece producono foglie dai 5 mm al 4 cm a tutto spiano... da 60 sono scese a 40 perche' mia zia si e' portata via un vasetto :cry: :cry:
 

Sasti

Florello
Aggiornamento: la mia phal piu' vecchia e' del tutto sfiorita, ed entrambi gli steli han cominciato a seccare alle estremita', sono gialli...........e' veramente molto brutta ora........sono in procinto di tagliare..........
 

Lumachina

Aspirante Giardinauta
Un caro saluto a tutti, Sasti non scoraggiarti come tu mi dicevi...ci vuol pazienzaaaa! pensa delle 11 phal solo una fiorisce regolarmente credo che sia scritto nel suo DNA, 2 miltonie 3 paphio e 1 cymbidium niente solo il dendrobium ha prodotto uno stelo fiorifero (posterò foto) certo sono tutte belle sane e grandi ma non hanno intenzione a fiorire. Sono in giardino all'ombra nel pomeriggio arriva qualche raggio di sole, somministro concime gli do insomma le cure necesarie onestamente non so + cosa darle lascio il + importante a madre natura.
 

desi655

Florello
Uff...dopo un anno la mia brassia sta facendo 2 steli fioriferi....i boccioli già si vedono ma non sono grandi e tra 2 giorni parto....non sarà mica cosi cattiva da fiorire quando non ci sarò vero????????????
 

lobelia

Florello Senior
Eccomi.
11 phal all'appello tutte sfiorite tranne una che ancora conserva un fiore da fine maggio. Ad alcune ho eliminato gli steli che erano alla seconda fioritura quest'anno, alle più giovani, con steli nati quest'anno e ancora cortini ho lasciato tutto com'era, sperando di vedere qualche altro fiore prima di dicembre. Hanno tutte emesso foglie e radici nuove, molte aeree, quelle nel vaso in molti casi escono dai fori di scolo e prevedo rinvasi appena avrò tempo.
Le radici sono grosse e attive (di settimana in settimana cambiano lunghezza e direzione). Sono molto soddisfatta di come stiano andando le cose quest'anno, si vede che ho acquistato esperienza e sicurezza con queste stelline! I miei tre keikis crescono bene. I due in vaso stanno anche loro emettendo radici e riempiendo gli spazi disponibili, le loro foglie sono rimaste più o meno dselle stesse dimensioni, ma è da poco che sono stati separati dalla madre e non prevedo la produzione di steli almeno per un altro anno.
L'ibrido di paphiopedilum sta allungando le sue foglie a dismisura (non credevo diventassero così lunghe) dopo il taglio degli steli secchi; radici non saprei perché rinvasato in plastica non trasparente ma ha un "ciccio" nuovo che ormai ha raggiunto quasi le dimensioni della pianta madre.
Il paphio con pedigree, un Javanicum è giovanissimo, mi aspetto però uno stelo per la prossima stagione, Ha sei foglie in ottime condizioni e due nuove in crescita.
Dendrobium, cattleya e cambrie hanno anche loro un gran daffare a produrre radici. Le cattleya perché frutto di divisioni appena invasate a maggio, la dendrobium perché carica di keikis alla base che non fanno altro che ingrossare ed emettere radici (mamma mia, quanto bevono!)
La milthionopsis ha finito la sua seconda fioritura a metà di questo mese ed ora è un po' provata ma sta bene.
La oncydium sta preparando i rami (ma le ho cambiato posto e spero di non aver sbagliato e di perdermi tutto per una cavolata) per una bella fioritura di fine estate.
La phal miniatura, acquistata al "Monteporzio orchiday" di quest'anno, ha un puntolino che credo sia radice ma non si sa mai (di radici e foglie ne ha fatte già tante).
La Angraecum mi sta dando qualche preoccupazione per alcune macchiette nere spuntate sulle foglie: per ora sto evitando di nebulizzarla.
 
Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
Apperò Lobelia, ma finoa 6 mesi fa tu non avevi solo phal?
O mi sbaglio?
Hai messo sù una famiglia bella numerosa e variegata!
Complimenti!
 

-DAN-

Giardinauta Senior
ho due phal e tutte e due non fanno una mazza...anzi, non mi pare stiano molto bene..le foglie sono sempre rivolte verso giù, mi sembrano un po' sofferenti...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
le mie 4 Phal tutte sfiorite stavano mettendo le nuove foglie quando a fine luglio sono abdato in vacanza, una ha continuato ad ingrandire la foglia, le eltre 3 si sono fermate, spero ripartano ora che ho ripreso le nebulizzazioni e le annaffiature regolari.

I due dendrobium uno dei quali ha avuto l'ardire di schiudere i fiori del nuovo stelo ad agosto (orchidea molto dispettosa fare i fiori quando non ci sono :cry: ) ora sta mettendo un nuovo germoglio dalla base. L'altro invece è immobile con le sue macchie argentee causate da non so cosa sulla pagina inferiore delle foglie.

mmmmm. urge acquisto di nuova orchi sto sistemando un nuovo spazio per i nuovi arrivi :hands13:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Le mie 8 phal stanno facendo tutte foglie e radici, solo una è ancora fiorita (da marzo!),la mamma, avevo messo la foto in altro post...ho poi messo 3 steli fiorali ormai spogli in una bottiglia con un dito d'acqua e sembra che si stia muovendo qualcosa...speriamo...
 

lobelia

Florello Senior
Apperò Lobelia, ma finoa 6 mesi fa tu non avevi solo phal?
O mi sbaglio?
Hai messo sù una famiglia bella numerosa e variegata!
Complimenti!

Oh no, no, avevo già altre orchidee ma diciamo che le phal sono in soprannumero perché le conosco meglio e perché me ne sono arrivate in regalo alcune in fin di vita (ora non più: sono in via di risanamento).
 

Piper

Maestro Giardinauta
qualcosa si muove!

Dopo quest'ultimo mese di immobilità quasi totale (solo qualche foglia che ha completato la crescita) ho notato il rigonfiamento di una gemma dormiente su un vecchio stelo. :love:
Evviva! :froggie_r
Incomincia quella che per me è la stagione più entusiasmante, quella dell'attesa e delle aspettative! :D
 

marco837

Florello Senior
50% delle mie Phal sta emettendo steli floreali.
Alcune sono prossime alla fioritura.
in ogni modo sono in costante aumento (di numero intendo :)
 

desi655

Florello
Oggi ho guardato la mia masde...forse tra un paio di giorni posso postare la foto del fiorellino (se non si secca prima di sbocciare come l'ultima volta!!!ma sembra di no!!!).
Le mie phal come avevo mostrato nel mio 3d stanno facendo lo stelo e che crescono a vista d'occhio!!!
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Ssssshhhhh! Non vi fate sentire. Forse una phal sta cacciando qualcosa. Mi sembra diverso dalle solite radici. Solo mi sembra strano che sia uno stelo, visto che ha ancora uno stelo con due fiori. Che dite, è possibile?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Sarà casuale che la produzione di steli (o rifioriture) sia iniziata prima dagli orchidofili alto atesini ed ora tocchi a me che sono un pochetto più a sud, mentre i fiorentini-romani e a seguire non hanno ancora dato "l'allarme"? A questo punto in pausa pranzo controllo ben bene anche le altre... poi vi so dire... e poi aspetto l'analisi di primo maggio che su queste cose è sempre molto scientifico :)
 

marco837

Florello Senior
forse le fioriture partono dal nord perché l'inverno qui arriva un po prima (anche se ultimamente le stagioni non sono piú quelle di una volta...)
 
Alto