Eccomi.
11 phal all'appello tutte sfiorite tranne una che ancora conserva un fiore da fine maggio. Ad alcune ho eliminato gli steli che erano alla seconda fioritura quest'anno, alle più giovani, con steli nati quest'anno e ancora cortini ho lasciato tutto com'era, sperando di vedere qualche altro fiore prima di dicembre. Hanno tutte emesso foglie e radici nuove, molte aeree, quelle nel vaso in molti casi escono dai fori di scolo e prevedo rinvasi appena avrò tempo.
Le radici sono grosse e attive (di settimana in settimana cambiano lunghezza e direzione). Sono molto soddisfatta di come stiano andando le cose quest'anno, si vede che ho acquistato esperienza e sicurezza con queste stelline! I miei tre keikis crescono bene. I due in vaso stanno anche loro emettendo radici e riempiendo gli spazi disponibili, le loro foglie sono rimaste più o meno dselle stesse dimensioni, ma è da poco che sono stati separati dalla madre e non prevedo la produzione di steli almeno per un altro anno.
L'ibrido di paphiopedilum sta allungando le sue foglie a dismisura (non credevo diventassero così lunghe) dopo il taglio degli steli secchi; radici non saprei perché rinvasato in plastica non trasparente ma ha un "ciccio" nuovo che ormai ha raggiunto quasi le dimensioni della pianta madre.
Il paphio con pedigree, un Javanicum è giovanissimo, mi aspetto però uno stelo per la prossima stagione, Ha sei foglie in ottime condizioni e due nuove in crescita.
Dendrobium, cattleya e cambrie hanno anche loro un gran daffare a produrre radici. Le cattleya perché frutto di divisioni appena invasate a maggio, la dendrobium perché carica di keikis alla base che non fanno altro che ingrossare ed emettere radici (mamma mia, quanto bevono!)
La milthionopsis ha finito la sua seconda fioritura a metà di questo mese ed ora è un po' provata ma sta bene.
La oncydium sta preparando i rami (ma le ho cambiato posto e spero di non aver sbagliato e di perdermi tutto per una cavolata) per una bella fioritura di fine estate.
La phal miniatura, acquistata al "Monteporzio orchiday" di quest'anno, ha un puntolino che credo sia radice ma non si sa mai (di radici e foglie ne ha fatte già tante).
La Angraecum mi sta dando qualche preoccupazione per alcune macchiette nere spuntate sulle foglie: per ora sto evitando di nebulizzarla.