• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa debbo fare per vedere i fiori ?

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ho due cymbidium in vaso che tengo in campagna (li ho avuti da mia moglie che in giardino a Roma ha una decina di vasoni con orchidee traboccanti e superproduttrici di fiori). Mi fanno impazzire - ho altro da fare quando sono in campagna - perche' debbo spostarle in funzione delle loro esigenze di luce, seguirle con le opportune irrigazioni ma soprattutto perche' non fiorificano. Sono da circa tre anni con me, almeno per un altro anno sono state impegnate tra trapianto ed allevamento iniziale, ma di fiori ....nisba!
Non le concimo con concimi specifici ma salturiamente con quelli organici. Producono foglie in quantita'. Le ho travasate una volta (ora sono in un 25 cm).

Help !

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
trova loro una posizione stabile, che sia al sole ma non in tutte le ore del giorno. se c'è un po' d'ombra intorno a mezzogiorno è meglio, diversamente avranno le foglie rovinate ma non comprometterà la loro salute.
hanno bisogno di abbondante concime e annaffiature da primavera inoltrata a fine estate (agosto), poi cominciano a mettere i nuovi steli e vanno ridotte fino a quasi sospenderle, o sospenderle del tutto visto chele lasci fuori, e si fanno bastare quelle atmosferiche

concimi organici in che senso?

io non concimo, rinvaso in letame di cavallo praticamente puro, poi ammollo per qualche ora e bagno abbondantemente, però.. piccola controindicazione, vanno assolutamente rinvasati ad anni alterni altrimenti poi non produrranno fiori causa sbilanciamento dei residui del letame...e consumo di tutta quella che è la parte utile
puoi optare per questa soluzione

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ascolta, le mie due piante stanno mettendo adesso i nuovi steli (all'inizio pensavo fossero finalmente fiori).
Il concime che uso e' quello pellettato - letame -. Forse debbo aumentare le quantita' ?
I vasi che ha mia moglie (sui 40/50 cm) sono gli stessi da svariati anni e le orchidee sembra stiano per schizzarne fuori ma fanno fiori a volonta' ...

Spulky

Membro dello Staff
Ascolta, le mie due piante stanno mettendo adesso i nuovi steli (all'inizio pensavo fossero finalmente fiori).
Il concime che uso e' quello pellettato - letame -. Forse debbo aumentare le quantita' ?
I vasi che ha mia moglie (sui 40/50 cm) sono gli stessi da svariati anni e le orchidee sembra stiano per schizzarne fuori ma fanno fiori a volonta' ...

ma tua moglie come li cura??? segui lo stesso procedimento che usa lei

ho detto che devi rinvasare ad anni alterni se come me usi letame non trattato, se usi concimi normali non è necessario, si fa solo per aumentare il diametro del vaso
comunque sono piante che amano stare strette

gli steli a cui mi riferisco io sono quelli dei fiori, quelli che spuntano a te ora sono nuove piante

se non ti fioriscono qualcosa manca.. sole concime.. o sono piante troppo giovani.. non so

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Grazie comunque. Mi piace capire ma ho spazio, sono curioso, sperimento in continuazione ma soprattutto ho pazienza. Vedremo ...

Spulky

Membro dello Staff
Grazie comunque. Mi piace capire ma ho spazio, sono curioso, sperimento in continuazione ma soprattutto ho pazienza. Vedremo ...

servirebbe avere un dettaglio di come le tratti
la cosa strana appunto.. è che tua moglie ci riesca bene :D
non è che c'è una sfida tra di voi e non ti svela il trucco?? :D

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Non, no, lei le concima con prodotti specifici e soprattutto le massacra di attenzioni. Io debbo seguire olivi, viti, frutta varia, un orto piuttosto ampio, siepi, cespugli, bamboo, canne comuni, fiori vari, l'impianto di irrigazione, quello elettrico, i necessari interventi di muratura, di falegnameria, i rapporti con i vicini (non abito sul posto), con le autorita' locali, gli animali selvatici (volpi, ricci, arvicole, cornacchie, ogni tipo esistente di uccello - volante -) e soprattutto, al termine della giornata di lavoro, fare qualche foto per non perdere neanche un'immagine di tutte
quelle che giustificano ogni secondo di lavoro ed ogni stilla del sudore che spendo in campagna.

Spulky

Membro dello Staff
beh ma non sono piante molto impegnative :)

il fatto è che da sole non ce la fanno a curarsi :) io ti ho scritto sopra quello che penso sia il sistema + veloce,
poi in estate piazzale sotto l'impianto automatico di irrigazione, fai in modo che non vi siano ristagni...
che prendano sole acqua e molto concime, o con letame di cavallo puro fresco, piuttosto che chimico a lento rilascio ma in abbondanza
il letame in pellets secondo me è per uso a lungo termine e quindi poco utile al cymbi

e vediamo se ad agosto settembre mettono gli steli floreali.. nel caso magari per pasqua del prossimo anno li vedi fioriti

:Saluto:

Alto