• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa devo fare per farle sopravvivere?

simoncina

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato domenica due orchiee color fucsia.
Hanno tanti fiori su uno stelo solo.
Queste sono le uniche cose che posso dirvi per aiutarvi ad identificarle.
Sono state acquistate in un vivaio ed hanno le foglie in basso molto larghe, spessissime e di color verde inteso.
Mi è stato detto è di innaffiarle con mezzo bicchiere d'acqua alla settimana.
Io le ho messe in mansarda perchè è l'unico posto in casa dove le orchidee possono avere luce durante tutto il giorno. Li hanno luce dalle 6 del mattino fino a sera perchè ho le finestre sul tetto.
Quello che mi preoccupa è che fa molto caldo, troppo, di giorno in mansarda ci saranno anche 30 gradi.
Cosa mi consigliate?
Se le metto in giardino non so se miglioro la situazione, però forse è un caldo diverso, non da mansarda.

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!

Vorrei sperare che l'orchi di cui parli sopra, oltre a essere al caldo, non sia anche in pieno sole!!! :burningma

La dovresti tenere in luogo molto luminoso ma non al sole diretto... in giardino va benissimo in questa stagione, purchè sia all'ombra nelle ore più calde e prenda sole diretto soltanto alla mattina prima delle 10 ed eventualmente anche un paio d'ore alla sera.

Per le annaffiature.. bè, dipende dal substrato in cui è piantata!

Se hai, come spero, esclusivamente corteccia, potresti sostituire il mezzo bicchiere d'acqua con una completa immersione del vaso in acqua per qualche minuto.

Concime specifico molto diluito; concima ogni 2/3 "bagnetti"...

ATTENTA AI RISTAGNI D'ACQUA sull'attaccatura delle foglie (Colletto)

mi sembra sia l'indispensabile poi... fantasia!!!

Ciao

simoncina

Aspirante Giardinauta
La metterò subito in giardino all'ombra e speriamo resista anche perchè sono deliziose e mi piacciono davvero molto.
Grazie mille per i tuoi consigli, non ho mai avuto un'orchidea.

A presto,
Simoncina

Penny01

Aspirante Giardinauta
Se sono come questa sono delle phalenopsis:

phal3.jpg

La mia è in casa, in posizione abbastanza luminosa e, visto che sta bene, non mi fido a spostarla all'esterno.
La bagno, con il sistema di Jonny, ogni 7-10 giorni e una volta ogni tanto metto metà dose di concime per orchidee.

Anch'io sono nuova del mondo delle orchidee e mi stanno dando una grande soddisfazione. Questa è fiorita da oltre due mesi!

Penny

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Simoncina, io le mie phal le tengo dietro la tendina di una finestra così da garantire la luce ma non il sole diretto.Le bagno una volta la settimana sotto l'acqua corrente e concino ogni 15 gg. con 20+20+20. In giardino le metterò quando farà proprio caldo, tenendole sollevate da terra, come mi hanno raccomandato, per evitare l'assalto delle lumachine. Spero di esserti stata utile e buona coltivazione. Sono sicura che sarai ripagata dalle attenzioni che presterai loro.
Ciao

Alto