• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa é possibile fare per salvarla?

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti voi, mi è stata regalata questa orchidea che non ricordo il nome, era bellissima con decine di fiori, poi dopo un'annaffiatura ha cominciato a soffrire, nonostante abbia dato poca acqua ha sempre peggiorato. Che cosa è possibile fare? Tutte le altre che ho sono meravigliose grazie ai vostri consigli. Spero in voi Grazie

Allegati

• 0rchidea prova3.jpg
    0rchidea prova3.jpg
    24,9 KB · Visite: 117
  • orchidea (3) prova.jpg
    orchidea (3) prova.jpg
    45,9 KB · Visite: 155
  • orchidea prova4.jpg
    orchidea prova4.jpg
    32,5 KB · Visite: 94

Green95

Fiorin Florello
Ciao
di questo periodo i Cimbydium non vanno bagnati quasi mai,se non quando vedi che i "bulbi" si raggrinziscono...pena quello che è successo a te. Mi raccomando. Mettila al sole se puoi :)

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao

@green
NON e' un Cymbidium ma una cambria od un Oncidium ! gli Odontoglossum di solito non so se tutti ma diversi hanno il bulbo piu' basso e tozzo!.

Riciao

Dovresti dirci di piu' come l'hai tenuta e cosa c'e' dentro al vaso se terra o cosa. Di fatto cosi' grande, penso sia stata rinvasata perche' o te l'ha regalata un coltivatore da una delle sue di serra o trattasi di composizione di fiorai e qui vorrei sapere come l'hanno fatta.

Diciamo che non c'e' piu' molto ! anzi quasi nulla. Dovresti svasarla e togliere tutto il substrato mantenendo solo i bulbi verdi (completamente verdi) e le nuove vegetazioni che sono quelle con le fogliette verdi e il bulbo ancora in formazione, per ora non visibile se non come un "porro".

Fatto cio' (ovviamente il distacco devi farlo con il magior numero di radici procedendo piano piano impiegando molto tempo e lavandola sotto acqua appena tiepida) dovrai rinvasare le parti rimaste in un vaso anche opaco molto piu' piccolo di quello e con SOLO BARK (corteccia di pino) di dimensione tipo una noce e non piu' piccolo di una mandorla.

Se svasi fai foto da mostrarci in modo da poterti guidare. In ogni caso, e' un lavorone che portera' via molto tempo perche' bisognera' farlo piano piano tipo il districare uno spago tutto annodato ed incrociato.

Prima di muoverci sarebbe utile qualche foto dell'intero (il piu' vicino possibile) dall' alto e di fianco per ogni lato dei 4

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ciao pretorian,
si hai ragione deve essere una cambria, era meravigliosa mi è stata regalata a luglio da mio marito, siamo andati a prenderla in serra da Corazza a Polpenazze del Garda dove hanno una coltivazioe meravigliosa.
L'ho portata in montagna davanti ad una finestra penso avesse circa 25 rami fioriti.
Poi sono andata in vacanza per 15 giorni ho raccomandato di non dare da bere e quando sono tornata era bagnata.
Da allora ha cominciato a soffrire, l'ho tenuta fuori anche appesa sotto un portico, ma ha sempre peggiorato.
In serra mi avevano consigliato di non cambiare il vaso, perchè era già stato fatto.
Domani mattina inizierò il difficile compito della divisione per salvare il salvabile, Ma io mi chiedo, non è possibile che si sia ammalata? Grazie

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao
doveva essere spettacolare visto il numero di bulbi che aveva

svasa completamente, togli tutti i bulbi marroni se si staccano facilmente, salva tutt ele vegetazioni sode e sane, soprattutto quelle nuove che non hanno ancora il bulbo
pulisci bene le radici togli tutto il composto che vi è attaccato

e vediamo che avanza
rinvasa in bark, tienila in posizione non troppo calda e bagna poco.. e speriamo che le nuove vegetazioni si riprendano

con il composto in solo bark nuovo, l'acqua drenerà velocemente, quindi all'inizio probabilmente asciugherà molto in fretta, devi regolarti con le annaffiature, un po più frequenti all'inizio, un po' meno andando avanti.
inutile dirti di evitare ristagni

di che colore erano i fiori?

:Saluti:

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi i fiori erano violacei, rimpicciolisco la foto con fiori e poi la posto.
Oggi ho ripulito tutto, ma non avevo bark è molto difficile trovarlo da me a Brescia, l'ho messa in un terriccio per orchidee, ma in settimana cerco di procurarmelo DSCN0191.jpg DSCN0192.jpg DSCN0195.jpg DSCN0198.jpg DSCN0201.jpg , ora posto le foto le radici erano un groviglio di spago come diceva pretorian e per me erano tutte vuote. Ho notato anche che ogni pseodobulbo aveva attaccato un getto verde ciò vuol dire che non erano poi così male.
Ho ripulito tagliando tutto e rinvasando ....speriamo vada bene.

belpa

Master Florello
anche io non trovo il bark a brescia, da nessuna parte. in sua sostituzione è possibile usare della corteccia di pino( di quella che si usa per pacciamare per intenderci) spezzettandola in pezzi piccoli? grazie

pretorian

Guru Giardinauta
anche io non trovo il bark a brescia, da nessuna parte. in sua sostituzione è possibile usare della corteccia di pino( di quella che si usa per pacciamare per intenderci) spezzettandola in pezzi piccoli? grazie

BARK = CORTECCIA DI PINO

Quella per pacciamatura e' da "pulire" togliendo terriccio ed altro selezionando pezzi duri ed aggiungendo anche un 5% (sul totale) delle parti un poco piu' morbide ma spezzandole in parti piccole di max 2 cm (tipo mezza marndorla) mentre il resto, le parti dure, dovranno essere di dimensione di una mandorla.

Per la pianta, il dire che non stava male e' dire molto! bisogna pero', anche dire che le ORCHIDEE sono "tomi" duri a morire o meglio ci provano con tutte le loro energie a sopravvivere al fato.

Il dire che vi erano delle nuove vegetazioni significa solo che la pianta stava cercando di opporsi al suo fato ............ il 90% marcia e senza foglie dira' pure un qualcosa ................ o non credi?

Il Composto per Orchidee che viene venduto in sacchi da 5 litri e' poco congeniale in quanto s'inzuppa molto e spesso diventa di difficile gestione in particolare in inverno. Ti consiglio d'inframmezzarlo con un po' di argilla espansa mischiandola al tutto in misura all'incirca come i canditi all'interno di un panettone.

P.S. gentilmente spiega cosa te intendi e cosa hai utilizzato e chiami "terriccio per orchidee". In ogni caso onde essere "precisino" ....... le orchidee non usano "terriccio, da terra" ..... loro muoiono se si usa terra, torba di sfagno et similia (se non per pochissime orchidee tipo i Cymbidium).

Ultima modifica:

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
orchidea.jpg
Ecco la foto del colore, era un vaso stupendo...Scusate a come posto le foto, è già tanto riuscire a farlo,Grazie dei vostri consigli

Spulky

Membro dello Staff
si va benissimo, il bark è la corteccia di pino :)
quella da pacciamatura è solo meno selezionata
va ripulita, lavata per togliere la polvere e selezionati i pezzi sodi, ci sono anche molte schegge di legno, quelle non servono :)

belli i bulbi sodi e con il nuovo getto in viaggio, è molto meglio di quel che sembrava

:Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Grazie, pretorian sempre per i tuoi consigli, io ci ho provato, secondo te essendo un'orchidea da serra calda soffre di più gli sbalzi di temperatura?

Spulky

Membro dello Staff
Per la pianta, il dire che non stava male e' dire molto! bisogna pero', anche dire che le ORCHIDEE sono "tomi" duri a morire o meglio ci provano con tutte le loro energie a sopravvivere al fato.

Il dire che vi erano delle nuove vegetazioni significa solo che la pianta stava cercando di opporsi al suo fato ............ il 90% marcia e senza foglie dira' pure un qualcosa ................ o non credi?
no scusa... ma una cambria.. come rifiorisce se non fa bulbi nuovi? non fare il solito catastrofista, è sicuramente meglio di come sembrava all'inizio.. a me... poi se tu hai fatto una diagnosi perfetta, :D altro discorso

Il Composto per Orchidee che viene venduto in sacchi da 5 litri e' poco congeniale in quanto s'inzuppa molto e spesso diventa di difficile gestione in particolare in inverno. Ti consiglio d'inframmezzarlo con un po' di argilla espansa mischiandola al tutto in misura all'incirca come i canditi all'interno di un panettone.

evitiamo l'argilla, che se non viene utilizzata in modo specifico, mischiata a caso per far passare il tempo.. non serve a nulla, tanto vale mischiare dei sassi
visto che domani procura la corteccia, direi che è sufficiente non bagnare il terriccio.
P.S. gentilmente spiega cosa te intendi e cosa hai utilizzato e chiami "terriccio per orchidee". In ogni caso onde essere "precisino" ....... le orchidee non usano "terriccio, da terra" ..... loro muoiono se si usa terra, torba di sfagno et similia (se non per pochissime orchidee tipo i Cymbidium).
ci sono molte orchidee terricole lasciamo perdere che terriccio ha usato, e vediamo di passare al bark il prima possibile.

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi i fiori erano violacei, rimpicciolisco la foto con fiori e poi la posto.
Oggi ho ripulito tutto, ma non avevo bark è molto difficile trovarlo da me a Brescia, l'ho messa in un terriccio per orchidee, ma in settimana cerco di procurarmelo Vedi l'allegato 87590 Vedi l'allegato 87591 Vedi l'allegato 87592 Vedi l'allegato 87593 Vedi l'allegato 87594 , ora posto le foto le radici erano un groviglio di spago come diceva pretorian e per me erano tutte vuote. Ho notato anche che ogni pseodobulbo aveva attaccato un getto verde ciò vuol dire che non erano poi così male.
Ho ripulito tagliando tutto e rinvasando ....speriamo vada bene.

pretorian

Guru Giardinauta
Grazie, pretorian sempre per i tuoi consigli, io ci ho provato, secondo te essendo un'orchidea da serra calda soffre di più gli sbalzi di temperatura?

Gli sbalzi qualsiasi pianta non li gestisce ma anche noi umani non gestiamo gli sbalzi! di temperatura! non pochi umani stanno male nel passaggio tra estate ed inverno e viceversa (non il raffreddore)

Quella pianta NON E' DA SERRA CALDA ma da intermedia dai 10/12 gradi ai 18/22 gradi massimo 25 come ideale! in estate non avra' problemi ma importante che non scenda sotto i 10 gradi

******** Ti consiglio di trasportare nel nuovo vaso anche BULBI SENZA FOGLIE MA DEL TUTTO VERDI E SODI!. Le orchidee sono fatte cosi'! ... possibile e facilmente con qualche mese emetteranno nuove radici e vegetazioni!. Anche per questi, cerca di portare piu' radici possibili!.

Taglio radici: non essendo carnose in questa specie, ti consiglio di non tagliare radici secche o a tua opinione vuote. Serviranno per ancoraggio nel composto.

@argilla

L'argilla serve ad arieggiare e far asciugare un poco piu' velocemente!. Se lo trova domani ok ma se non lo trovasse, e' un mezzo a mio avviso pratico. Essendo litofite, certamente anche le pietre sono funzionali allo scopo "tampone"

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
ci sono molte orchidee terricole lasciamo perdere che terriccio ha usato, e vediamo di passare al bark il prima possibile.

si, se andiamo in discorsi tra esperti convengo con te ma nel semplicistico credo che la mia spiegazione sia corretta. Ovvio, poi, che se si debba scrivere il trattato di una qualsiasi cosa, e' ovvio che un espressione "semplicistica" per semplificare la materia sia del tutto errata.

Ora, dovendo dire su questa pianta etc ...... insomma credo che la forma semplicistica sia la piu' adatta! questo almeno ravvedo io! altri, ovviamente, possono non essere d'accordo .......

meglio perdersi nei cavilli aulici ? se per questo anche i Paphio sono parzialmente terricoli da sottobosco o come si vede da video di Paphio IN SITU sono anche litofiti a picco a meta' su di una parete a strapiombo ove in una conchetta c'e' il Paphio STONEI ad esempio :)

Ovvio che ci sarebbero testi e testi da scrivere e da leggere e conoscere e studiare :)

Foto dello STONEI: CLICCA QUI

STONEI IN SITU1: http://www.youtube.com/watch?v=AaYiIy9yLWM
STONEI 2: http://www.youtube.com/watch?v=C8RhufsNCZs
STONEI 3: http://www.youtube.com/watch?v=gHYs94vYdEw

Ultima modifica:

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Scusa la mia ignoranza in quanto alle radici io le ho tagliate il più possibile, dentro avevano un filo sottile secco, non sapevo che potevano servire, però vedi, ora ho imparato qualche cosa di più...grazie

Alto