• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia con fiori secchi e foglie bruciate: che fare?

Magnolietta

Aspirante Giardinauta
Le mie ortensie mi stanno lasciando....
ecco le due foto più significative: foglie bruciate (ma perchè????) e fiori secchi (ma come mai????)
Le ho travasate in vasi più grandi, con del terriccio per acidofile e sono messe in modo che non prendano sole direttamente.
Colpa della pioggia incessante o di che cos' altro? e come le curo? grazie!

foglia_ortnsia.jpg foglie_ortensia.jpg
 

gyg78

Aspirante Giardinauta
Già fiorita? L'hai comprata da poco?
Se si ha sofferto le temperature poco miti che ci sono state in questi giorni (se l'hai comprata da poco calcola che stava in serra temperata) e il rinvaso. Si riprenderà:)
 

gyg78

Aspirante Giardinauta
Mi sono dimenticato di aggiungere; le mie stanno peggio delle tue e sono collocate in piena terra da più di tre anni (il freddo me li ha decimate). Aspetto la clemenza del tempo per rivedere nuovi getti per poi aiutarle con un po di concime.
 

massimogreen

Giardinauta
una regola del bravo giardiniere è,non dare mai concime alle piante quando sono in sofferenza...se no caput
Lasciale cosi controlla se i terriccio non divent troppo secco,immergendo il dito nel vaso,se si annaffi se no aspetti.
 

gyg78

Aspirante Giardinauta
Secondo me non fare nulla... è ancora stressata dalla nuova collocazione e sicuramente dalla nuova temperatura.
Da subito farei un bel strato superficiale di aghi di pino (che trovi liberamente sotto una pineta), acidificano il terreno (spero che il terreno che hai usato è acido); se il terreno non è acido non ti preoccupare le ortensie, a differenza di altre acidofile, reagiscono bene anche al terreno poco acido.
 
Alto