• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa combinano le formiche(?) sul mio ribes?

ccTy

Giardinauta Senior
Ho da poco piantato un paio di piantine di ribes in giardino e ho notato queste strane "costruzioni" sui rametti....credo sia opera delle formiche! Ma cosa stanno facendo? Come rimediare?

106exwn.jpg


2air2qh.jpg
 

chester88

Aspirante Giardinauta
ciao, guarda credo che le tue formiche stiano allevando afidi :) ebbene si, le formiche allevano gli afidi per poter trarre vantaggio da essi succhiandone la linfa ( semi digerita da questi).
un trattamento mirato agli afidi sarebbe l'ideale.. se l'infestazione non è grave puoi trarre vantaggio da semplici nebulizzazioni con acqua e sapone puro e neutro ( sapone di marsiglia: metti alcune scaglie di sapone in un litro di acqua e nebulizzi) opure se vuoi essere sicura di eliminare questi afidi completamente puoi acquistare un antiparassitario comune a base di deltametrina ad esempio. ciao e buona caccia!!
 

ccTy

Giardinauta Senior
Nooooo....grazie per le risposte! Dovrò allora intervenire al più presto uffa!
Che poi ho provato a disfare più volte tutta quella massa nera ma non serve a nulla...tempo poche ore e torna tutto come prima....
 

Maria42

Apprendista Florello
Se ti può consolare, sul mio ribes succede tutti gli anni... Sui rami c'è un gran via vai di formiche e la cima di ogni ramo presenta le foglie accartocciate su se stesse e sotto c'è un ammasso lanuginoso grigio scuro con molte formiche. Non uso insetticidi, visto che sotto la pianta è piena di frutticini: faccio che tagliare e gettare via la cima dei rami!
 

Zenais

Giardinauta Senior
spruzza il TAU AL della bayer sulle parti colpite, non è sistemico e quindi non avvelena te nel caso dovessi usare i ribes per mangiarli. inoltre dai una pulita alle foglie con acqua a getto se puoi prima di dare l'insetticida. Per le formiche puoi comprarti i granuli di imidacloprid che metterai vicino alle tane. Se invece l'albero è piccolo e non lo userai per almeno un anno perchè non fa frutti il miglior aficida è il confidor che è sistemico lo spruzzi sulle foglie e in 24 ore tutti gli afidi muoiono ( lo puoi dare anche per via radicale ) contiene imidacloprid.
 
Ultima modifica:

chester88

Aspirante Giardinauta
nel caso di piante officinali o di arbusti come il ribes... è sempre meglio effettuare pochi interventi ma definitivi... la deltametrina basta e avanza per proteggere la pianta per parecchio tempo. per via radicale direi che possono restare residui nei frutti.
 

ccTy

Giardinauta Senior
Le piantine sono ancora piccoline, questo anno non hanno fatto frutti e non sono nemmeno sicura se li faranno anche l'anno prossimo....
Gli afidi non mi sembra però di averli ancora visti.....li staranno allevando in quel agglomerato nero oppure sono quei puntini verdi che si vedono in cima alla piantina nella seconda foto?

La deltametrina la conosco perchè si usa anche per le infestazioni da pulci e cose del genere ma non so dove trovarla. Tra gli antiparassitari per le piante comuni posso trovare anche quelli a base di deltametrina?
 

chester88

Aspirante Giardinauta
bhe si il decis jet della bayer è a base di deltametrina credo il nome commerciale sia questo. cmq si son quei puntini verdi tanto simpatici però dentro l'agglomerato ce ne sarann tanti con le uova :) le tue formiche stanno mettendo su una stalla hahahahah un grooosso allevamento altro che coapla o parmalat! hahahha ;)
 

ccTy

Giardinauta Senior
Oddio formiche malefiche! :eek: ahahaha

Andrò a cercare qualcosa e questo fine settimana mi vedono!!! :mazza: Spero il mio povero ribes riesca a resistere!!
 

Zenais

Giardinauta Senior
gli afidi sono quei cosi verdi nella seconda foto. comunque se hai una pompa a getto d'acqua puoi usarla sulle piante per distruggere tutta l'impalcatura :D. Il decis non agisce per via sistemica, è come il TAU AL che avevo consigliato solo che uno contiene deltametrina e uno il fluvalinate ( che è anche un lepidotterocida e acaricida )
 

ccTy

Giardinauta Senior
Ok grazie! Si, si appena possibile di sicuro non mancherà anche una bella innaffiata con l'acqua! :)
Devo proprio avere scelto una posizione sfortunata per il ribes! Prima le lumache che fortunatamente a furia di buttarle nel campo confinante sembra abbiano cambiato obiettivo ora le formiche che allevano gli afidi.... :(
 

Zenais

Giardinauta Senior
si scrive tau al XD non tauol ahahaha. COmunque esistono esche per le formiche molto efficaci... le fai fuori in 24 ore ( tutte ).
 
Alto