• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palline nere con formiche su ulivo

Raymond

Aspirante Giardinauta
Ragazzi,
Ho notato che sui rametti del mio ulivo ci sono delle palline nere che vengono prese d'assalto dalle formiche. Foto allegata.
Di cosa si tratta?
Devo fare qualche trattamento?
 

Allegati

  • 20190702_185910.jpg
    20190702_185910.jpg
    451 KB · Visite: 4

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe trattarsi di Cocciniglia mezzo grano di pepe e la presenza delle formiche è motivata dal fatto che la cocciniglia secerne della melata di cui le formiche si cibano
Aspetta, comunque, eventuale conferma o smentita da parte degli esperti.

Ciao, ciao
 
Ultima modifica:

Raymond

Aspirante Giardinauta
Credo si tratti proprio di quella dannata cocciniglia mezzo grano di pepe...
Nonostante il grande afflusso di formiche non sembrano essercene tantissime. Come procedo?
In rete non ho trovato grandi indicazioni sul trattamento. Ho visto qualcosa con olio bianco ma non si capisce bene come utilizzarlo (con piretro?).
Oppure le stacco una ad una?

Inoltre, possono far morire la pianta?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per sapere come combattere questa cocciniglia devi aspettare che intervenga un esperto.
Ho, comunque, sentito dire che occorre osservare bene i rami colpiti per vedere se ci sia presenza di piccoli"insettini" gialli in movimento. Sono le larve della cocciniglia appena uscite dalle moltissime uova che le femmine depongono. La loro presenza darebbe l'indicazione del tipo di intervento da prendere.
 

begonia

Maestro Giardinauta
Si infatti cocciniglia mezzo grano di pepe classico attacco dell ulivo, se la pianta e piccola puoi intervenire anche manualmente
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
è piuttosto grossa (altezza e diametro chioma sui 4 m circa)
forse riuscire a beccarle tutte diventa impossibile
conviene spruzzare qualche prodotto?
 

begonia

Maestro Giardinauta
Si olio bianco emulsionato attento se fai il trattamento devi farlo la sera tardi con assenza di vento, infine fai la dose di olio la meta di prodotto riportato sull etichetta
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
Il mio consorzio dice di avere olio di soia (o di lino) sempre da diluire.
Dice che in estate è meglio questo rispetto all'olio bianco, che è troppo aggressivo.
Può andar bene lo stesso?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Va bene: l'effetto è sempre quello dell'asfissia.
E' questo il momento per intervenire in quanto le femmine depongono uova (anche fino a 2000 e +) tra fine giugno e settembre e le forme giovanili che sgusciano sono i soggetti più sensibili.
L'olio andrebbe accompagnato con un insetticida specifico che interferisca sulla crescita, però, salvo che tu non ti faccia fare il trattamento da un agricoltore in possesso di abilitazione all'uso di prodotti fitosanitari per uso professionale, tu puoi optare con azadiractina che si trova il libera vendita (dose secondo etichetta): dunque ti consiglio una miscela olio di lino + azadiractina.
Suggerirei di bissare il trattamento a distanza di un mesetto (se non fa troppo caldo).
No olio di soia: i prodotti fitosanitari a base di tale olio sono stati tutti revocati per scadenza termine autorizzazione.
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
grazie Alessandro!
anche il mio fornitore mi parlava di combinare l'olio di lino (sulla parte aerea) con un prodotto da versare a terra (di cui non ricordo però il nome)
potrebbe essere quello? o va somministrato in tutt'altro modo?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Può essere nel senso che i sistemici che salgono per via xilematica possono essere assorbiti anche dalle radici.
I prodotti a base di azadiractina si richiamano per lo più nel nome commerciale all'albero di neem o alla sostanza, es.: Natria Neem, Neemazal, Neemik; Aza-Nema, Diractin.

Ma su olivo (nel senso di albero in piena terra) non si somministrano prodotti fitosanitari per via radicale.
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Stasera inizierò con questo olio di lino.
Lo diluirò secondo istruzioni e lo spruzzerò con una pompa a spalla. Mi sorge però un dubbio, come si fa una emulsione stabile di acqua e olio?
Non c'è il rischio che la miscela stratifichi e che quindi una parte della pianta si prenda solo acqua e l'altra solo olio concentrato?
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
...e non è mai morto nessuno...aggiungerei :)

mi stavo facendo troppe pippe mentali come al solito

Grazie Alessandro!
 
Alto