• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di ribes e afidi

silvano37

Aspirante Giardinauta
Ho da qualche settimana piantato dei piccoli rametti di ribes rosso, i quali in questi giorni di aprile hanno appena cominciato a lanciare i primi germogli che aprendosi mi hanno messo fuori le prime foglioline; piccole foglie che dovrebbero finire di aprirsi nei prossimi 10-20 giorni.
Oggi dopo aver innaffiato le piantine ho visto passare uno di quegli animaletti verdi che abbastanza velocemente attraversava il terreno alla base delle radici; chissà dove andrà (ho letto che gli afidi del ribes sono di colore giallo-arancio) e soprattutto siccome sembra che siano ghiotti delle foglie appena germogliate non vorrei che la mia piccola coltivazione orticola sia danneggiata prima del tempo.
Chi mi sa dire da dove provengono gli afidi, se possono annidarsi nel terreno e come si manifesta la loro nocività per le piccole piante?
Possono attaccare le radici?
 

silvano37

Aspirante Giardinauta
Foto

Foto0079.jpg
si ho una foto, ma questi afidi di colore giallo sono piccolissimi quasi invisibili alla fotocamera, anzi non si distinguono ma ho una foto di una foglia bucata, non credo che afidi così piccoli riescano a mangiarle in questo modo (vedi foto).
Avrei bisogno di un consiglio perchè le piante sono basse e oltre agli afidi ci sono altri insetti oltre che formiche sui rametti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono tutte pratiche senza senso. Ci sono insetticidi abbastanza biologici come piretro, spinosad e anche bacillus t. ma dipende sempre dal tipo di insetto.
 

silvano37

Aspirante Giardinauta
adesso controllo ogni prodotto di quelli elencati e mi do una regolata, nella scelta. pensavo che le colture associate fossero un buon rimedio per alcuni parassiti.
 
Alto