• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non solo formiche su gelsomino brasiliano

Greeg979

Giardinauta
Le formiche ci sono sempre state da quando ho il giardino, avevo notato che stavano sempre sul gelsomino brasiliano, ma riguardando una foto, ho notato la presenza anche di insetti non identificati.. Sono loro il motivo della presenza delle formiche?

E sono dannosi?
e4be574647c032bb49a7065150eda0fc.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Cocciniglie, allevate dalle formiche.
Metti subito del veleno per formiche alla base della pianta, non devono riuscire a salirci su.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
A me sembrano afidi, e l'infestazione non è neanche così massiccia. Quando sono così, e anche di più, io li allontanò con un getto d'acqua. Poi tornano, certo. Oppure puoi provare con un piretroide. La soluzione "definitiva" sarebbe un sistemico, ma, in quelle condizioni, non mi sembra il caso.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Greeg979

Giardinauta
A me le formiche non danno fastidio, comunque ho visto la colonia da quando ho comprato casa, tre anni fa.. Mentre per la cocciniglia, se è dannosa per la pianta allora la eliminerei

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Il problema è che le formiche li allevano, per poi raccogliere la melassa appiccicosa che si forma. Portano le larve in giro, tieni quindi sempre sotto controllo la situazione di tutto il balcone.

PS
A me hanno quasi fatto fuori tre alberi di agrumi... Sterminate le formiche gli alberi si sono ripresi ed ora sono delle belle piante in salute :)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per gli afidi della prima foto hai già risposte, in quanto al probabile all'aleirode (di recente introduzione in Italia) sul limone ti ho detto su altro post dove hai messo la stessa foto e attendo nuove immagini per una eventuale conferma.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se gli afidi della prima foto sono solo sui fiori puoi anche lasciar perdere, quando cadranno spariranno anche loro, anche perché non sembrano molti. Le formiche puoi lasciarle tranquille, non danno problemi ;)
 

Greeg979

Giardinauta
Se gli afidi della prima foto sono solo sui fiori puoi anche lasciar perdere, quando cadranno spariranno anche loro, anche perché non sembrano molti. Le formiche puoi lasciarle tranquille, non danno problemi ;)
Daje! Peace and love

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto