• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cronartium ribicola

miciazza

Aspirante Giardinauta
In pianura padana ho piantato filari di ribes nero che dalla fine della primavera hanno iniziato a manifestare accartocciamenti foliari sui margini delle foglie adulte fino ad aggredire la foglia intera che poi cade. Sul dorso, le foglie manifestano ampie chiaze quasi argentee, mentre sul lato inferiore dei peletti color ruggine. Da una ricerca approfondita su internet, confrontando le foto ivi trovate con le foglie del mio ribes, ho scoperto trattarsi di Cronartium ribicola, un fungo che trova frequentemente sul ribes uno stadio intermedio in attesa di una sua traslocazione sul pino. Poco o niente ho trovato sulle cure, prevenzione e principi attivi per combatterlo. Qualcuno di voi ha informazioni da passarmi?
Grazie a tutti
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io ti posso mostrare una foto che ho scattato al Centro Sperimentale CReSO di Boves dove lavorano anche sui piccoli frutti: è sicuramente la ruggine del ribes (ho fatto pure le foto delle uredospore per conferma).
Cronartium_ribicola2-1.jpg


E' quella?
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
Grazie ale. La foto è senz'altro quella. cosa mi suggerisci come principio attivo? Rame o ziram o maneb son corretti? Se sì, come e quando devo agire?
Il problema è abbastanza diffuso: ho quasi 1000 piante... :Saluto:
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Tieni presente che su ribes l'infezione si estingue con la caduta delle foglie, e la nuova infezione prende avvio dalle ecidiospore che si formano sul pino in primavera-inizio estate, dunque direi che è quello il momento per un trattamento preventivo (oppure in base alla tua esperienza 15-20 giorni prima della presumibile comparsa dei sintomi), tenendo conto in ogni caso del tempo di carenza del prodotto perchè non si è tanto lontani dalla raccolta (ritengo idonei sia i rameici che lo ziram).
Nei Disciplinari di Produzione integrata è previsto il solo uso di rameici ma in autunno, dopo la raccolta, a titolo "spegnitivo" della generalità delle malattie crittogamiche del ribes.
Considera infine che questo fungo è temuto soprattutto per il pino e che esistono diverse varietà resistenti di ribes (in altri termini non c'è quasi bibliografia su ribes...salvo che sarebbe questa la pianta da eliminare per ridurre le infezioni in ambiente forestale).
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
Ale sei un grande! Non sò veramente cosa aggiungere....!Grazie davvero. In effetti ho provato a cercare a lungo su internet ma i riferimenti erano fatti solo alle problematiche derivanti al pino bianco. Il ribes lo coltivo per i frutti da commercializzare per aceto balsamico, ma vorrei poter trovar un impiego anche per le foglie in fitoterapia. Nelle immediate vicinanze non ci sono pini bianchi e il fenomeno ormai si manifesta da circa anni, ma non ho fatto mai niente. Può essere che le piante fossero già infette da vivaio quando le ho acquistate 5 anni fa e il fungo abbia svernato da qualche parte?Se no, può albergare o prodursi da spore presenti su altri alberi e le quali poi siano migrate sul mio ribes? certo non escludo che nel giro di 1kmq ci possano essere pini....Inoltre l'infezione ha iniziato a diffondersi su altre piante. Farò delle foto anche su queste e te le farò vedere. Ancora grazie , Ale. :Saluto:
 
Alto