• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SALVIA CON FORMICHE E PARASSITI

Giuliz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho questa pianta di salvia piantata in giardino che oltre ad esser stata invasa dalle formiche, ha per di più delle strane “uova gialle” sotto la foglia. Lavando le foglie non vengono via, grattando con pazienza però si. Cosa potrebbero essere? Come eliminarle?
0C628FBD-6292-484C-B312-20BA93D35FB0.jpeg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le formiche stanno agli afidi come le api stanno ai fiori, perciò se c'è un via vai di formiche il sospetto è che vadano a ricavare melata da fitomizi come gli afidi, i quale pungendo e succhiando emettono goccioline zuccherine. Ce ne sono anche di piccoli che stanno sulla pg. inf. della foglia
https://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=296264

Circa la foto, prova a osservare con una lente 5x per capire qualcosa di più; si può anche appoggiare l'obiettivo del cellulare sulla lente stessa e scattare: vengono foto accettabili.
 
Alto