• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ci metto sul grigliato?

nikonvlad

Guru Giardinauta
Sulle clematis non sono ferratissimo le ho da poco, ma a quanto ho letto richiedono sole almeno 4 ore al dì... aspettiamo riscontri di esperti sulle clematis. Personalmente me ne sto innamorando, hanno fioriture favolose e prolungate, molto accattivanti come piante.
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
io conosco solo il detto: piede all'ombra e testa al sole. senza sole non fioriscono bene.

inoltre sono delle idrovore.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
quoto Eldricht; un op' di sole ci vuole, almeno 4 ore al giorno, ma questo vale quasi per tutte le piante... aggiungo: a partire dal secondo anno non bisogna lesinare concimazioni liquide , magari ogni 15 giorni, con concime per piante fiorite, altrimenti i fiori diventano sempre più piccoli.

se la compri dal vivaista, preferisci quelle che hanno due getti che escono da terra. sono più robuste e puoi gestirle meglio da subito, cioè dirigerle meglio sul grigliato! ciao :Saluto:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Appena arrivata al vivaio, ho visto le clematis non ancora fiorite ma molto belle in foto. I colori pero' non mi piacevano, c'era una gamma di viola che non mi convinceva e ho voluto vedere altre soluzioni, alla fine il vivaista mi ha convinto a mettere tre rincospermum e tre rosa banksia di cui una molto bella gialla e due bianche. Ho sostituito i vasi da 60 con quelli da 80 ed ecco il risultato
P4130057.JPG

P4130059.JPG

Non mi arrendo pero', la clematis la voglio e una mezza idea ce l'ho per le fioriere del gazebo che al momento sono vuote.
 
Alto