• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione fioriere con grigliato. ipomea azzurra e?

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Sono indeciso sul come riempire 2 fioriere rettangolari dotate di grigliato che ho intenzione di comprare per coprire il muro ai lati dell'ingresso del rustico attaccato a casa mia. La fioriera che ho trovato (dopo aver visto vari brico) è larga circa 90 cm, profonda 27/28 cm, larga 30 cm e il grigliato è alto quasi 180 cm.
questo è il link del prodotto http://www.alceweb.com/prodet.asp?lin=10&fam=15&cat=43&pro=233
Mettendoci dentro un vaso potrei guadagnare qualcosa in altezza. Per impermeabilizzare il fondo pensavo di darci un'altra mano di impregnante (magari colorato così rendo più bella tutta la fioriera) e un telo in pvc di quelli fatti apposta per questo scopo. (lo sgrondo dell'acqua non mi darebbe problemi, ma vorrei che il legno durasse il più possibile....)

Ma veniamo al problema principale: come riempire i vasi.
In casa ho 3 bustine di semi di rampicanti, che non ho mai coltivato:
- ipomea caerulea blu (la mia preferita);
-passiflora caerulea
-mix di rampicanti (tra cui ipomee e nasturzio, di vari colori)

Mi piacerebbe fare una composizione sul blu/azzurro e per questo avevo pensato all'ipomea azzurra (che va verso l'alto) e a una surfinia blu (che riempie il basso e ricade fino al pavimento)...il problema è che non esistono blu ma viola scuro, quindi ho deviato sulla surfinia gialla molto delicata che rimanda al centro giallo del fiore dell'ipomea.

In casa ho già una piantina in vaso di solanum jasminoides che ho scoperto essere un ottimo rampicante.

Ora, sapendo che l'esposizione è contro un muro rivolto a sud est-est (prende il sole dall'alba alle 14.30 in questi giorni) ed è praticamente la parte della casa più visibile da chi ci vive e da chi vi entra, vorrei sapere se vi piace la mia idea o se ne avete avute altre che ritenete migliori.
Vorrei seminare o piantare entro questa luna crescente!:eek:k07:
 

pattivis

Giardinauta Senior
Secondo me non metterei queste stagionali......ma piuttosto qualcosa che resista anche l'inverno come
potrebbe essere il rincosperno o il giallo gelasomino di San Giuseppe.....non so...
auguri,pat
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
il problema con questo tipo di fioriere è la scarsa profondità. Secondo me con 27 cm scarsi (dato che sul fondo è buona regola mettere del mat. drenante) puoi mettere solo annuali e piante con ridotto apparato radicale.
PASSIFLORA: se devi seminarla per quest'anno ti farà pochi o zero fiori, quindi consiglierei la semina in altro luogo non in primissimo piano. Poi si tratta di una pianta vigorosa, che dall'anno prossimo si "mangerebbe" in poche settimane la tua spallierina e tutto lo spazio nelle fioriere.
IPOMEA: i fiori si aprono al mattino e si chiudono prima dell'ora di pranzo. Beve molto (almeno da me) e non apprezza tantissimo il sole delle ore più calde. Pensaci bene prima di piantarla, perchè è alquanto invasiva (spari semi dappertutto!)
NASTURZIO: li adoro, ma, almeno nelle mie zone, sono piante più da mezz'ombra che non da sole
S.JASMINOIDES: credo che da e vada protetto in inverno! Forse vale la pena di pensare ad interrare solo il vaso, in modo da permettere il ritiro invernale in luogo protetto.

Se si trattasse della mia fioriera: interrerei il vaso del solano e ai lati gli metterei ipomea e nasturzio per la spalliera, più diverse annuali (es. agerato per richiamare il blu dell'ipomea o alisso bianco o giallo) a coprire il piede delle rampicanti.

Ciao
Anitka
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi piace molto la tua scelta cromatica; per le piante non so aiutarti molto, ma credo che il gelsomino giallo sia troppo rigido come portamento per adattarsi alla spalliera. Hai considerato la clematis?
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per le risposte:eek:k07:
IPOMEA: i fiori si aprono al mattino e si chiudono prima dell'ora di pranzo. Beve molto (almeno da me) e non apprezza tantissimo il sole delle ore più calde. Pensaci bene prima di piantarla, perchè è alquanto invasiva (spari semi dappertutto!)
Per quanto riguarda l'innaffiatura ho previsto un impianto automatico che può funzionare anche più volte al giorno...
Le fioriere appoggerebbero su del porfido e quindi i semi rimarrebbero lì senza fare danni...a meno che non vengano portati via dal vento chissà dove
NASTURZIO: li adoro, ma, almeno nelle mie zone, sono piante più da mezz'ombra che non da sole
nella bustina ho letto che c'è anche del pisello odoroso...come viene su? e il nasturzio non rimane più basso dell'ipomea?
S.JASMINOIDES: credo che da e vada protetto in inverno! Forse vale la pena di pensare ad interrare solo il vaso, in modo da permettere il ritiro invernale in luogo protetto.

Se si trattasse della mia fioriera: interrerei il vaso del solano e ai lati gli metterei ipomea e nasturzio per la spalliera, più diverse annuali (es. agerato per richiamare il blu dell'ipomea o alisso bianco o giallo) a coprire il piede delle rampicanti.
Ho seminato sia agerato blu che alisso bianco e giallo...ma hanno tutte lo stesso fabbisogno idrico dell'ipomea?e poi il solanum può essere usato anche come ricadente o si arrampica pure lui? e poi non so se ci stanno tutte quelle piantine...non so nemmeno quanti semi di ipomea ci posso seminare per non averle troppo fitte!:confuso:
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Mi piace molto la tua scelta cromatica; per le piante non so aiutarti molto, ma credo che il gelsomino giallo sia troppo rigido come portamento per adattarsi alla spalliera. Hai considerato la clematis?

Il gelsomino giallo fiorisce tutta estate?non è il nudiflorum vero?La clematis è molto bella ma non so se fa delle fioriture così fitte come quelle dell'ipomea...e poi volevo evitare piante velenose (come l'oleandro).
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
si, il nasturzio è meno lungo dell'ipomea. Ma entrambi puoi farli arrivare ad una certa altezza e poi lasciarli ricadere
Alisso bianco e giallo credo beva meno delle altre piante (ma dovresti controllare!)
Il solanum lo vedo sia fatto crescere in altezza sia usato come ricadente, ma non so se sono varietà diverse

Ciao
Anitka
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Per il gelsomino giallo in realtà ho pensato a quello che fiorisce solo a fine inverno, credo sia il nudiflorum. Durante l'estate è solo verde e, come ho detto, alquanto rigido.
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Ma si può usare un'altra rampicante insieme all'ipomea o questa mi soffoca tutto data la sua invasività? io pensavo a un sempreverde come il rincospermum...però mi sa che soffrirebbe i ristagni di acqua...qualche idea su un altro rampicante?(a parte l'edera che mi ha coperto mezzo giardino:fifone2:)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non so valutare le possibilità di convivenza tra ipomea e rincospermio, perciò riporto in vista la discussione in attesa di interventi utili.
 
Alto