• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa ci mettereste?

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno! ho un vaso libero diam 35 alto 30, posizionato sul balcone a est, appoggiato al muro a nord, sole al mattino, ma non sul vaso, solo sull'eventuale chioma, è vicino ai condizionatori, ma non davanti, per cui non arrivano getti d'aria calda. ci vorrei mettere qualcosa di perenne, che resistesse all'inverno milanese, e che non facesse troppi residui (già passo buona parte del mio tempo a liberare terrazzini e balconata dai residui del falso gelsomino dell'inquilino del piano di sopra che nemmeno accenna una timida scusa per il disastro di foglie e fiori che mi arriva giù praticamente tutto l'anno). ci vorrebbe una pianta che non si allarghi troppo perchè lo spazio è di mezzo metro al massimo di larghezza e di due metri in altezza. cosa mi consigliereste? vi ringrazio da ora, ciao ciao:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
o qualcosa di moderatamente rampicante, o qualcosa di eretto che appunto non superasse le misure che ho indicato, neanche da adulto. di nuovo grazie
 

Papyrus

Master Florello
Una Hosta, che in inverno secca :)
HPIM0894-1.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
Un agrifoglio variegato?
Poco sporco, sempreverde, bello in estate ed inverno (soprattutto se ti fa le bacche), resiste al freddo, non vuole tanto sole...
Unico dubbio il vaso, forse un po' piccolo: da una parte impedirà un'eccessiva crescita, dall'altra però ti costringerà a frequenti rinvasi...

Ciao
anitka
 

miciajulie

Fiorin Florello
oddio!!!!! grazie a tutti, ora andrò a vedere bene foto ecc su google, così valuto meglio cosa più si potrebbe adattare al loco, eviterei il rismarino, che ne ho già da vendere, ma tutto il resto è da considerare
signre dei papiri, ma la hosta... poi si ripresenta in primavera o schiatta del tutto in inverno?
grazie!
ho anche dei rametti staccati diolenadro di cui sto provando a fare talee che pensavo di mettere a dimora lì... ma le talee non dan segno di radice! un caro saluto
 

elle61

Guru Giardinauta
Se non ti importa di vederlo spoglio in inverno, al quale resiste peraltro molto bene...
In primavera estate e autunno è delizioso...e profumato...e rustico nella sua semplice eleganza...

Vitex agnus-castus

Lo presentano come albero o arbusto, in realtà puoi ben contenerne le dimensioni con giuste potature...

elle
 

miciajulie

Fiorin Florello
che altre belle idee, datura rosa e elle 61, grazie di cuore, sono tutta gasata!
e grazie anche a lei signre dei papire (e delle talee di beniamino: le mie stanno benissimo, merci!)
vi ringrazio tanto tanto
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Se non ti importa di vederlo spoglio in inverno, al quale resiste peraltro molto bene...
In primavera estate e autunno è delizioso...e profumato...e rustico nella sua semplice eleganza...

Vitex agnus-castus

Lo presentano come albero o arbusto, in realtà puoi ben contenerne le dimensioni con giuste potature...

elle

Quoto!!!!!!Soluzione fantastica!!!Se non metterai questo ti lancio la cocciniglia sul terrazzo:ciglione::eek:k07:
 
Alto