• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa piantare con rincospermo

Letia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova del forum!Oggi ho rinvasato e potato il mio rincospermo che presentava rami molto legnosi e alcuni secchi.Speriamo si riprenda bene!La vasca dove l'ho posizionato sul mio balcone risulta però un po vuota e vorrei riempirla con qualche altra piantina/fiore. Che cosa mi consigliate che non succhi via troppo nutrimento al rincospermo?Il mio terrazzo é esposto ad est con sole fino verso ora di pranzo.
Grazie mille!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io inserirei delle piantine stagionali da sostituire secondo i periodi in modo da avere un "vaso per tutte le stagioni".
 

Crimson king

Florello
Ciao le piante assorbono tutte nutrimento. dovresti fare una foto. anche per vedere lo spazio rimanente e la cubatura del vaso
 

Letia

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi aveva sconsigliato le stagionali perché rischiano di prendere troppo nutriente sottraendolo al rincospermo, no?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Personalmente non mi risulta, da quel che so le stagionali - Impatiens, Linum, , Coleus, Ageratum houstonianum, Brachycome iberidifolia, Calendula, Centaurea cyanus (Fiordaliso), Gypsophila elegans, Hesperis matronalis, Phacelia campanularia,Viola x wittrockiana (Viola del pensiero), ecc. - hanno appunto radici di solito contenute e superficiali, nonché poco bisognose di acqua e nutrienti. : io le inserisco sempre nei vasi delle rampicanti per non avere vasi sguarniti (e inserisco anche delle ederine per dare movimento).

In particolare le metto al piede delle Clematis per ripararne le radici dal sole e non ho avuto mai problemi (ho utilizzato addirittura delle perenni come Lavanda stoechas ed Heuchera a questo scopo).

Ovviamente in primavera ed estate concimo regolarmente con concime liquido per piante fiorite poiché le radici si devono accontentare di una piccola porzione di terra, con risorse limitate e destinate ad esaurirsi nel tempo per l'azione di "dilavaggio" dovuta alla pioggia ed alle irrigazioni che producono un impoverimento dei nutrienti nel terreno.
 
Alto