• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ci mettereste?

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Vorrei sosituire alcune piantine che sono morte, voi che ci mettereste?

1° punto
Qui durante la giornate ha ombra alterna (fino a metà mattinata dalla casa, al pomeriggio un pochina da un'albero e verso sera dal muretto) riceve acqua con ala gocciolante e anche un pò dagli irrigatori (quindi bisogna che non soffra l'acqua sulle foglie, la mia è anche molto calcarea); l'oleandro l'ho messo quest'anno al posto della 3° skimmia che è morta già l'anno scorso. Mi piacerebbe qualcosa di + basso dell'oleandro e colorato (magari anche fioriture).
13092009442.jpg



2° punto
Qui invece c'è sole forte, infatti le azalee hanno fatto una brutta fine. pensavo che l'ombra data dal muretto bastasse, invece...anche qui riceve acqua come nell'altra zona e vorrei qualcosa di colorato, magari alto. Avevo anche pensato a mettere due vasi alti con delle surfinie ricadenti.
13092009443.jpg
 

Matteo77

Aspirante Giardinauta
In effetti le rose mi piacerebbero, ma di quale tipo? so che ce ne sono una marea...

Ne ho due a cespuglio che crescono in continuazione ma hanno un fiore che non mi piace per niente, ha pochissimi petali e dura solo due giorni...:squint:
 
S

scardan123

Guest
fai un giro nel forum delel rose per iniziare a farti qualche idea :)
Intando guarda quante ore di sole ci sono nel punto delle rose, non tutte le rose hanno le stesse nescessità / requisiti. Così intanto forse se ne puo escludere qualcuna.
 

di-bi

Aspirante Giardinauta
Al punto 1 io metterei una lavanda, integrata da fioriture stagionali con colori che si abbinino al fiore dell'oleandro.
Per il punto 2 le rose sono una buona soluzione, però considera che quelle alte si espandono anche in larghezza e quello è un punto di passaggio. Escluderei le fioriere con le surfinie, perchè non resistono all'inverno e lascerebbero sguarnito proprio l'ingresso. A meno che tu non decida di sostituirle in autunno con le viole del pensiero, che fanno una bella macchia di colore fino a primavera.
 
Alto