• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa è successo al paspalum ?

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Da circa una settimana il mio prato di paspalum ( circa 200 mq ) realizzato con le piantine della Pacini nel mese di maggio , irrigato ogni tre giorni , concimato ogni quindici come suggerito dalla Pacini ha cominciato a dare segni evidenti di sofferenza come da foto che allego , cosa può essere successo ?

Allegati

• SANY0094..jpg
    SANY0094..jpg
    97,7 KB · Visite: 128
  • SANY0095..jpg
    SANY0095..jpg
    95,9 KB · Visite: 191
  • SANY0096..jpg
    SANY0096..jpg
    95,6 KB · Visite: 133

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao dalle foto potrebbe essere pythium oppure rhizoctonia solani prova a fare delle foto al mattino e magari piu' vicine grazie

gioacchino

Aspirante Giardinauta
ecco alcune foto ravvicinate , troppo concime ?

Allegati

• SANY0100..jpg
    SANY0100..jpg
    100,4 KB · Visite: 85
  • SANY0101..jpg
    SANY0101..jpg
    99,1 KB · Visite: 75
  • SANY0098..jpg
    SANY0098..jpg
    98 KB · Visite: 73
  • SANY0099..jpg
    SANY0099..jpg
    97,2 KB · Visite: 66

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Molto probabile, haio trovato larve? spargi del clorpyrifos (se lo trovi in polvere è meglio) e subito dopo (un piao di giorni) concima

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Hey anche a me sta capitando qualcosa del genere .... ARGH .... io pensavo che si trattasse di un pò di mancanza d'acqua ..... sigh ....:cry: in che quantità bisogna dare il cloropyrifos Green? E come mai (almeno nel mio caso) l'infestazione avviene soltanto nell'aiuola di paspalum adulto (per dir così) mentre in quell'alltra impiantata quest'anno sembra non ci sia nulla?!?
Alex :Saluto:

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Prova a scavare una buchetta nel prato in una delle zone secche e troverai delle larve tipo questa http://insects.tamu.edu/images/anim.../spodoptera_frugiperda_larva_oblique_m_01.jpg se affermativo cerca un prodotto meglio se in polvere ma va bene anche liquido (metidane o reldan) per le dosi dovrai leggere sulla confezione perché queste variano a seconda della concentrazione di principio attivo
Io ho trovato delle piccole larve brune , molto piccole ma numerose !

Green thumb

Membro dello Staff
Puoi postare una foto? non sono enormi ma nemmeno molto piccole diciamo sui tre quattro cm. più o meno

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Puoi postare una foto? non sono enormi ma nemmeno molto piccole diciamo sui tre quattro cm. più o meno
ho trattato due giorni addietro con clorpyrifos e accanto ai segni , mi sembra , di ripresa del prato , non sono più riuscito a trovare alcun verme , comunque , almeno quelli che ho notato , erano molto piccoli , diciamo attorno a mezzo cm

, somigliano per intenderci agli ossiuri , quei vermetti piccoli di cui a volte soffrono i bambini.

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Hey Paolo, sorry non ci sono larve di alcun tipo nel mio paspalum ..... cosa intendi per scavare una buchetta?!? Io ho fatto 7-8 fori di diciamo 4 o 5 cm per 4 o 5 e pressappoco della medesima profondità .... devo forse scavare di più?!? Insomma, con un coltello abbastanza grande ho tagliato una carota di circa 5x5x5 e non ho trovato larve ..... solo un bel pò di secco ... mi sa che quest'altr'anno dovrò dare una bella arieggiata .....
Alex

RunDLL

Giardinauta Senior
Che anche degli animaletti potessero infestare il prato questa mi macava. Strano che il mio non abbia ancora sofferto di questa cosa.
Abbiamo scoperto che Green si chiama Paolo :D

Ultima modifica:

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao io nn penso che le larve siano la causa del tuo problema...
secondo me è un problema di funghi...

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
ahem, chiedo veramente scusa ... non so dove ho la testa nè perchè ho scritto PAOLO in luogo di Green .... forse perchè è il nome di mio figlio?!?... Mah .......

Green thumb

Membro dello Staff
Hey Paolo, sorry non ci sono larve di alcun tipo nel mio paspalum ..... cosa intendi per scavare una buchetta?!? Io ho fatto 7-8 fori di diciamo 4 o 5 cm per 4 o 5 e pressappoco della medesima profondità .... devo forse scavare di più?!? Insomma, con un coltello abbastanza grande ho tagliato una carota di circa 5x5x5 e non ho trovato larve ..... solo un bel pò di secco ... mi sa che quest'altr'anno dovrò dare una bella arieggiata .....
Alex

Puoi postare una foto del prato? quando un attacco di nottue o similari tende a essere tale da danneggiare un prato di solito basta fare una buchetta piccolina per trovare anche tre o quattro di questi animaletti.

@Gioacchino se il prato dopo il trattamento si sta riprendendo vuo dire che il problema erano loro, ripeti la concimazione dopo anche solo una settimana vai leggero usa sempre un ternario in modo che le piantine danneggiate possano trovare anche potassio e fosforo per meglio ristrutturarsi

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Puoi postare una foto del prato? quando un attacco di nottue o similari tende a essere tale da danneggiare un prato di solito basta fare una buchetta piccolina per trovare anche tre o quattro di questi animaletti.

@Gioacchino se il prato dopo il trattamento si sta riprendendo vuo dire che il problema erano loro, ripeti la concimazione dopo anche solo una settimana vai leggero usa sempre un ternario in modo che le piantine danneggiate possano trovare anche potassio e fosforo per meglio ristrutturarsi
mi consigli anche di ripetere il trattamento con l'insetticida ?

Alto