• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiazze nel prato di paspalum vaginatum

Antonio-70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho piantato le piantine di Pacini a fine maggio in Sicilia, seguendo fedelmente le istruzioni. Oggi gli spazi sono quasi tutti chiusi. Fino a tre giorni fa irrigavo ogni giorno di mattina dalle 5:30 in poi per mantenere il terreno umido (esposto a sud prende sole tutto il giorno) in modo da velocizzare la chiusura. Facevo la sfalcio ogni 6-7gg, ma l'ultima volta l'ho fatto dopo 10gg tagliando a circa 3cm. Dopo lo sfalcio ho visto delle chiazze come nelle foto. Le ho viste un paio di giorni dopo. Ora che il prato è maturo (solo qualche zona è un po diradata) ho deciso di irrigare due volte la settimana, aumentando la quantità di acqua, secondo istruzione di Pacini. Secondo voi di che si tratta?
un saluto a tutti. 040.jpg 041.jpg 042.jpg 043.jpg

C'è qualche esperto che può darmi un aiuto?
Si tratta di funghi o altro?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Antonio-70

Aspirante Giardinauta
devo passarlo su tutto il prato o solo sulle zone ammalate?
Se invece non fosse un fungo e passo comunque il fungicida, non faccio danni al prato giusto?
ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Concimazioni quanto? quando? possibile che si tratti di scalping comunque, nel caso dovrebbe recuperare in tempi brevi. a quanti cm. lo stai tagliando?

Bene pe rle irrigazioni profonde ma a lungo.

Le macroterme non sono immuni dalle patologie classiche che colpiscono il prato inglese ma sono abbastanza rare, in ogni caso hanno una capacità di recupero notevole...
 

Antonio-70

Aspirante Giardinauta
Ho messo un concime starter a fine maggio dopo la piantumazione. A fine giugno ho messo del 20-10-10, ma non a rilascio controllato. Dopo che mi sono accorto delle chiazze cioè circa tre gg fa ho messo del concime evergreen al 20 N a rilascio graduale.
Cosa si intende per sculping?
Prima tagliavo a circa 4 cm poi (prima delle chiazze) sono passato a tagliare a 3cm.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per scalping s'intende un taglio troppo basso che porta allo scoperto la parte del prato non esposta al sole e per forza di cose o più chiara. abbassando il taglio e per giunta dopo aver fatto passare 10 giorni dall'ultimo ecco cosa è successo. Nulla di grave comunque ti consiglio di portare il taglio sui 5cm. e di essere più regolar epossibile, se per caso non potessi rispettare la cadenza settimanale allora segui sempr ela regola di non tagliar epiù fdi un terzo tutto in una volta, se sei troppo alto dopo tre giorni lo ritagli ancora (sempre considerando la regola dell'1/3) fino a riportarti all'altezza desiderata.

ti consiglio di mantenerlo sui 5 cm. perchè in questo modo gli permetti di affondare maggiormente le radici e di farsi molta più ombra alla base e su quellìaltezza il suo fabbisogno idrico è di circa 25-30 mm al mq. a settimana.

Infine controlla quanta acqua eroga l'impianto ad ogni ciclo leggi qui come fare http://forum.giardinaggio.it/prato/1...do-irrigo.html (Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo?)
 

Antonio-70

Aspirante Giardinauta
Quindi escludi che si tratti di funghi dovuti a cattiva irrigazione. Se si tratta di sculping in poco tempo dovrebbe riprendersi, giusto?
Grazie mille per i consigli
 

michelepm

Florello Senior
Quindi escludi che si tratti di funghi dovuti a cattiva irrigazione. Se si tratta di sculping in poco tempo dovrebbe riprendersi, giusto?
Grazie mille per i consigli
Tranquillo che si dovrebbe riprendere in tempi brevi , mi lasciava perplesso solo la 2ª foto ma poi vedendo che le piantine le hai messe un mese e mezzo fa, si vede che ancora in quei punti deve chiudere come si deve.
Segui i consigli di Green e pensa che io proprio stasera ho alzato il taglio a 5,5 ed è perfetto e morbido, camminandoci sopra sembra di essere su un letto morbido:D
 
Alto