• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa succede al mio ringosperna: foglie rosse?!

L

LaPuzza

Guest
Ciao,
leggo spesso il forum: tutti riescono ad avere risposte, pertanto spero che qualcuno risponda anche alla mia domanda.
Sono un pò preoccupata per il mio ringosperna che ho in giardino.
E' stato piantato (in vaso perchè poca terra), in maggio, dopo un paio di mesi di sofferenza mi sembrava essersi ripreso ma ora con questo improvviso freddo (forse) le foglie stanno diventando man mano rosse e cadono facilmente. Io vivo a Roma. E' normale?? E' vero che le foglie rosse mi ricordano l'inverno ma io pensavo che il ringosperna avesse sempre le foglie verdi, anche perchè così mi avevano detto.
Lo annaffio tutti i giorni con poca acqua.
Ho notato anche che le nuove foglioline sono tutte arricciate dandomi l'idea di foglia poco sana e poi i rami più giovani sono pieni di pidocchi, almeno credo si tratti di pidocchi, piccolissimi animaletti tutti insieme.

Ciao
Lapuzza

:confused: :confused:

[ 23-09-2002: Messaggio scritto da: LaPuzza ]
 
M

mdl

Guest
Ciao,
il trachelospermum o rincosperma o falso gelsomino per quanto nè so io non dovrebbe perdere le foglie.
Comunque se dici che si è riempito di animaletti di consiglierei di toglierli.
Hai idea di cosa siano?
Ciao
Madda
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao. Se ci sono insetti fai bene a toglierli, comunque è normale che qualche foglia "arrossisca", specie nelle piante giovani.
 
A

albertinik

Guest
scusa madda se ti contraddico il rincospermom perde eccome le foglie,di solito,le perde in primavera inoltrata poco prima o durante la fioritura e ne perde tantissime,prima diventano rosse e poi cadono,non crucciarti troppo se vedi molte foglie cadere in questo periodo,quello che e' strano e' che il tuo le perda adesso ,probabilmente lo stress da"vaso"oppure,come tu stessa(??)dici,le eccessive bagnature ,generalmente basta annaffiarla quando la terra e' teggermente asciutta.
per gli afidi,o presunti tali,una un insetticida qualsiasi per giardino ,e' una pianta forte ed e' difficilissimo bruciarla;solo un consiglio ,evita gli spry,contengono alcool e questi si che bruciano!
 
T

Tiziana_71

Guest
Confermo quanto detto da Albertino: il rinco non si spoglia, ma ha un ricambio di foglie verso la fine dell'inverno: le foglie diventano rosse e poi cadono.
Io ne ho due: uno in vaso in posizione assolata che è verde e splendente, uno in terra a nord che ha una crescita un po' più stentata (evidentemente non gradisce la posizione) e che proprio in questo periodo sta comportandosi come quello di Lapuzza (bel nick :D ).
Io non mi preoccupo più di tanto: ho constatato che sono piante rusticissime e che si riprendono in fretta.

Piuttosto stavo pensando di associare al rinco più stentato un'altra pianta e mi sarebbe piaciuto mettere una clematide.
Secondo voi (e mi rivolgo in particolare ad Albertino) può funzionare oppure le clematidi hanno bisogno di più sole?

Ciao
T.
 
M

mdl

Guest
Ciao,
io e G nè abbiamo comprato uno questa estatre, ma ha ancora le foglie verdi.
Ce nè siamo onnamorati vedendo una siepe sempreverde.
Passiamo di là tutti i giorni, ma non mi sono mai accorta che si vedessero solo rami in qualche periodo dell'anno.
Che pessima osseratrice!!! :(

Grazie per la dritta.
Baci
Madda
 
T

Tiziana_71

Guest
Forse non mi sono spiegata bene.
Il rinco non si spoglia mai completamente, ma cambia le foglie lo stesso (è un po' come la magnolia) e ci sono dei periodi dell'anno (in inverno in particolare) che sono un po' più spogli o, comunque, meno fitti, ma non rimane mai solo il ramo.

Ciao
T.
 
G

gin

Guest
Solo per completezza guardate qua http://stefanosogni.interfree.it/
cliccate prima su "aticoli" e poi su "schede colturali", c'é un articolo dedicato al rincospermoche svela tutto su foglie e tanto ancora!
Ciao

[ 24-09-2002: Messaggio scritto da: gin ]
 
L

LaPuzza

Guest
ciao a tutti e grazie per le risposte sulle foglie rosse, però nessuno mi ha detto nulla sul fatto che le nuove foglioline sono tutte attorcigliate su se stesse. anche questo è normale oppure sto sbagliando qualcosa (ad esempio troppa acquea)??? Magari dovrei dare un pò di concime ai vasi per aiutarli oppure lasciarli stare ed aspettare.
la puzza
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Confermo che anche il mio ha perso le foglie in primavera, ma non è mai restato tutto spoglio, e comunque mi hanno consigliato di usare il sequestrene da marzo a giugno per ovviare al problema.

I pidocchi: afidi o mosca bianca (se è questa come squoti volano via).
Il rinco di un amica quest'estate li aveva, e come il tuo le foglie diventavano rosse e poi cadevano.

Che ha fatto: ha usato un insetticida idoneo, ed ha risolto.

Comunque annaffiare tutti i giorni anche con poca acqua non và molto bene, sarebbe meglio una bella annaffiata quando vedi il terriccio asciutto; tanto per rendere l'idea, il mio è in vaso e quest'estate lo annaffiavo ogni 5/6 giorni, ora penso ogni 15 se non piove, e l'inverno passato con le gelate che c'erano non l'ho bagnato da dicembre a febbraio.
 

Biliato

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Ho il medesimo problema (caduta intensiva foglie ingiallite) con il mio rincosperma, ed ero sinceramente preoccupata e sorpresa: ma come, ha resistito alla grande al rigido inverno milanese, e tira le cuoia adesso, sul più bello??? Invece, a quanto pare, è normale. In effetti, alcuni rami mostrano già le prime gemme di quelle che forse saranno foglioline nuove. Speriamo!
 

Cucciolotta

Giardinauta
In effetti è una pianta resistentissima, sempre verde, con un forte ricambio di foglie a fine inverno. Le foglie rosse credo siano dovute al periodo di ricambio delle foglie unite ad un certo freddo... molte piante, compresa l'edera per esempio, hanno le foglie che diventano rosse con il freddo.
Per gli insetti, prendi l'insetticida in pasticche che si interra, una settimana e fa miracoli... le foglie arrotolate sono dovute proprio agli insetti!
In bocca al lupo!
 
Alto