• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede al mio pittosporo?

_bra_

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
vi scrivo perchè sto andando davvero al manicomio,perchè una cosa del genere non mi era mai successa.
Il 16 di questo mese ho acquistato questi 2 bei pittospori
picture.php

Li ho rinvasati stesso quel giorno(c'era molto vento però)perchè stavano in vasetti microscopici(le foto stanno su un mio post qui nella sezione Giardinaggio intitolato: Pittosporum,l'ho comprato)
Guardate come stanno?
Pittosporosoffre.jpg

E qui più dentro(scusate le foto,ho solo il cell!),con queste foglie tutte gialle e afflosciate...
Dettaglipittosforochesoffre.jpg

Ma cosa ho sbagliato?Perchè stanno mosci mosci?:confuso:
Troppa acqua?
Il vento preso durante il rinvaso?
Drenaggio non buono(eppure sotto stanno cocci e argilla)?
Sta patendo il rinvaso?
Sta soffrendo il caldo afoso di questi giorni?
Sento che lo sto perdendo :cry::cry::cry:
Mi potete aiutare???
Grazie
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Coral

Maestro Giardinauta
Tenerli in posto riparato fin quando si adattano al rinvaso?
(Forse ho detto una cavolata!) Pardon
 

_bra_

Aspirante Giardinauta
Buxus,non esagero con l'acqua,aspetto che il terreno asciughi perchè ho letto che non amano il terreno troppo umido...anch'io avevo pensato alle innaffiature...ma quelle foglie gialle...
Non so,che mi consigli,di bagnare di più?
Coral,non preoccuparti:qualsiasi suggerimento mi è utile,grazie!:D
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Sono in pieno sole tutto il giorno sul balcone ? Io proverei a bagnare di più. Se stanno male per mancanza d'acqua le foglie dovrebbero risollevarsi piuttosto in fretta. Inoltre dalla foto mi sembra d vedere che hai messo poca terra nel vaso.....ma non vedo bene però....io con la terra arriverei sino a 3-4 cm dal bordo...nel tuo vaso mi pare ce ne sia molta di meno....sbaglio?
 
Ultima modifica:

_bra_

Aspirante Giardinauta
Sono in pieno sole tutto il giorno sul balcone ? Io proverei a bagnare di più. Se stanno male per mancanza d'acqua le foglie dovrebbero risollevarsi piuttosto in fretta. Inoltre dalla foto mi sembra d vedere che hai messo poca terra nel vaso.....ma non vedo bene però....io con la terra arriverei sino a 3-4 cm dal bordo...nel tuo vaso mi pare ce ne sia molta di meno....sbaglio?

Cari Buxus e Coral,
ho provato a seguire i vostri consigli,bagnando sia un pò di più(per quanto riguarda la terra nel vaso,ho notato che in uno arriva a 3 cm dal bordo,l'altro a 6...conto ovviamente di rinvasare più in là,anche perchè nn credo sia un problema così grave visto dove si trovavano prima e quanto erano cresciuti...),sia riparandoli...
Prima prendevano il sole diretto da mezzogiorno a sera...
Ora dalle 15:30 a sera
Di più nn posso
Cmq ho notato un impercettibile cambiamento in positivo...
Speriamo in bene...e grazie!Se si riprenderanno sarà solo per merito vostro!!!
:Saluto:
 
Alto