• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa è successo?? è normale??

laretta

Aspirante Giardinauta
un mesetto fa ho comprato una canna indica ecco com'era:
new1.jpg


poi i fiori si sono appassiti e da due giorni al posto dei fiori ecco cosa mi ritrovo::eek::eek:
cannaindica2.jpg


mi chiedo ma è normale?? non fiorirà più? io ho tolto, seguendo i consigli che mi hanno dato, i fiori man mano che sfiorivano ma poi non ne ha più fatti...:cry:
continua a crescere facendo foglie nuove, per cui credo che stia bene, ma speravo in una fioritura più duratura:flower:
chi ne sa qualcosa??
ciao laretta
 

elle61

Guru Giardinauta
A me sembra che stia fruttificando...sta producendo semi.
(a proposito, se la lasci finire il processo conserva i semi, saranno utili a te e, se vorrai condividerli, alla banca del seme)

Strano però un solo stelo fiorifero, forse la pianta è giovane...
elle
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Sì sta producendo i semi. Però mi sembra strano perchè in genere si tratta di ibridi che non producono seme. In teoria quello stelo può produrre ancora fiori e comunque vedo che c'è un secondo stelo che non è ancora fiorito. E' probabile che siano piante prodotte con soluzione circolante quindi con grande apporto di concimi, anche perchè sono molto esigenti. Io ti consiglierei di mettrla in piena terra o di rinvasare in un vaso più grande con del terriccio leggero e magari di concimare. Comunque a fine estate ti seccherà ma non pensare che sia morta perchè presenta un rizoma che produce nuovi germogli in primavera.Ciao.
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Purtroppo devo dirti che quello stelo non fiorirà più in questa stagione. anch'io ho la stessa pianta, un fiore è già appassito ma da altri steli ne stanno sbocciando altri. l'anno scorso alla prima fioritura rimasi anch'io malissimo poichè i fiori durano veramente poco, ma le foglie continuano a vegetare che una meraviglia! pazienza, hai goduto comunque di un bellissimo fiore se pur per poco tempo!
 

laretta

Aspirante Giardinauta
A me sembra che stia fruttificando...sta producendo semi.
(a proposito, se la lasci finire il processo conserva i semi, saranno utili a te e, se vorrai condividerli, alla banca del seme)

Strano però un solo stelo fiorifero, forse la pianta è giovane...
elle

grazie, ma a proposito dei semi... è la prima volta e non so come fare...
devo tenere quelle palline verdi?? è lì che ci saranno i semi?
li condividerei molto volentieri!!:hands13::hands13:
 

elle61

Guru Giardinauta
Lasciali seccare sulla pianta, poi apri le capsule e....ci trovi i semi dentro.
Se vuoi provare a seminarli aspetta la prossima primavera, anche se fioriranno dopo un paio di anni...ma vuoi mettere la soddisfazione???

elle
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
un mesetto fa ho comprato una canna indica ecco com'era:


mi chiedo ma è normale?? non fiorirà più? io ho tolto, seguendo i consigli che mi hanno dato, i fiori man mano che sfiorivano ma poi non ne ha più fatti...:cry:
continua a crescere facendo foglie nuove, per cui credo che stia bene, ma speravo in una fioritura più duratura:flower:
chi ne sa qualcosa??
ciao laretta
che bella! io hp comprato solo i rizomi e stanno già facendo tre belle foglie, penso che non sia neanche necessario raccogliere i semi, anche perchè la canna indica si propaga da sola se la metti in piena terra, e anche se non ha più i fiori le foglie sono comunque bellissime e molto decorative
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Soni i semi ... lascia seccare (per un po' si igrosseranno ancora) vedrai verso settembre penso, che quella pellicina "spinosa" verde cadrà e resterà un involucro liscio e sottile che trattiene 3/5 semi ovali neri lisci di mm. 5 circa.
La successiva primavera (anche a fine marzo se non fa freddo) li puoi piantare e la mia esperienza è che nascono tutte e fioriscono subito lo stesso anno (anche se io non le metto in vaso ma in piena terra) ... quelle gialle sono sempre state quelle più prolifiche ... le rosse non mi sono mai cresciute da seme.
:Saluto:
 

laretta

Aspirante Giardinauta
Soni i semi ... lascia seccare (per un po' si igrosseranno ancora) vedrai verso settembre penso, che quella pellicina "spinosa" verde cadrà e resterà un involucro liscio e sottile che trattiene 3/5 semi ovali neri lisci di mm. 5 circa.
La successiva primavera (anche a fine marzo se non fa freddo) li puoi piantare e la mia esperienza è che nascono tutte e fioriscono subito lo stesso anno (anche se io non le metto in vaso ma in piena terra) ... quelle gialle sono sempre state quelle più prolifiche ... le rosse non mi sono mai cresciute da seme.
:Saluto:


ciao,
io non ho la possibilità di metterla in piena terra perchè abito in un appartemento! ahimè!

ma se utilizzassi un vaso molto più grande per l'anno prossimo???

il vaso in cui si trova a desso è già molto più largo di quello in cui era quando l'ho comprata, e mi sembrava sufficiente..ma sta crescendo molto, posso rinvasarla anche adesso??

grazie per i consilgi
:Saluto::Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Sinceramente io sono una temeraria del rinvaso...
Rinvaso quando penso sia il momento di farlo, quando mi sembra che la pianta abbia bisogno di spazio, ma soprattutto quando ho il tempo di farlo...a dispetto delle varie "regole"...e mi è sempre andata benone.
Sto però ben attenta a non rompere il pane di terra della pianta, così soffre meno.
Qualche giorno fa ho cambiato il vaso al mio alberello di lantana, lo avevo comperato, già in fiore, in un vasetto piccolo piccolo, e rinvasato in uno che credevo sarebbe stato sufficiente.
Ma vedevo che soffriva, aveva le foglie svenute nonostante le annaffiature abbondanti, stentava a produrre nuovi fiori...
Ho comprato un vaso enorme e l'ho travasato, tenendolo poi all'ombra i per due giorni successivi.
Sta una meraviglia adesso, con le foglie vispe e tanti nuovi capolini pronti a fiorire.

Quindi, se la canna indica fosse mia e se ritenessi di doverlo fare...
Lo farei.
:eek:k07:elle
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Si anche in vaso va bene ... magari non più di 3 semi per vaso da 18!!! perchè se nascono diventano subito grosse come quella che hai.
Mi sono persa un po' di risposte ... lo sai che poi devi prelevare il rizoma e ripiantarlo l'anno successivo?.
:love_4:
 

laretta

Aspirante Giardinauta
Si anche in vaso va bene ... magari non più di 3 semi per vaso da 18!!! perchè se nascono diventano subito grosse come quella che hai.
Mi sono persa un po' di risposte ... lo sai che poi devi prelevare il rizoma e ripiantarlo l'anno successivo?.
:love_4:

Appena riesco llora la metto in un vaso più grande...
per quanto riguarda il rizoma, mi hanno accennato a come fare ma non l'ho mai fatto per cui qualche consiglio mi sarebbe molto utile!!:martello:
lo devo tirare fuori dalla terra durante l'inverno o lo lacio nel vaso???
li divido? o no?

grazie grazie
ciao:Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Appena riesco llora la metto in un vaso più grande...
per quanto riguarda il rizoma, mi hanno accennato a come fare ma non l'ho mai fatto per cui qualche consiglio mi sarebbe molto utile!!:martello:
lo devo tirare fuori dalla terra durante l'inverno o lo lacio nel vaso???
li divido? o no?

grazie grazie
ciao:Saluto:

Ci sono varie soluzioni...
Intanto bisogna vedere se la tua canna indica perderà la parte aerea oppure no, se rimane una parte della pianta (a me succedeva, in piena terra, "un milione" di anni fa), puoi lasciare tutto come sta.

Se la parte aerea si secca ma tu puoi garantire al rizoma una conservazione in vaso al riparo dalle gelate....puoi lasciare tutto come sta o estrarre il rizoma, pulirlo bene dalla terra e conservarlo al buio, in luogo asciutto, con trucioli di legna e/o segatura, oppure semplicemente in una scatola di cartone.

Se lo estrai:
all'inizio della primavera, quando comincerai a vedere i primi germogli sul rizoma, potrai interrarlo così com'è o dividerlo in vari pezzi, purchè ciascuno sia munito di germoglio.

In genere si tende ad estrarre i rizomi piantati in piena terra perchè...camminano...ovvero tendono a germogliare da una delle due parti (e ad espandersi di conseguenza) mentre l'altra si secca progressivamente.
Nel giro di qualche anno la pianta quindi, oltre a moltiplicarsi, si sposta lateralmente...

Spero di averti aiutata,
:eek:k07:elle
 
Alto