• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa è successo al mio basilico?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il vaso deve essere pieno fino ad 1 centimetro dal bordo.
Questo per fare in modo che, quando si pressa, la terra arrivi a 2 cm dal bordo.

Il tuo vaso è già mezzo vuoto.

Ste
 

refacebook97

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il vaso deve essere pieno fino ad 1 centimetro dal bordo.
Questo per fare in modo che, quando si pressa, la terra arrivi a 2 cm dal bordo.

Il tuo vaso è già mezzo vuoto.

Ste
photo_2024-08-09_10-37-24.jpg photo_2024-08-09_10-37-24 (2).jpg

ho riseminato basilico e prezzemolo, ora va bene il riempimento? forse ne manca giusto un pò ma l'avevo finita... al limite vado a comprarla e l'aggiungo sui lati.. una domanda: ma in questo momento devo mettere il concime nel terriccio visto che è universale? ho quello liquido,oppure è presto? fammi sapere per il riempimento dei vasi
 

cri1401

Florello Senior
Sono alle prime armi, so che per voi sono le basi e sono cose scontate,per me no. E grazie a questa discussione ho imparato alcune cose
Devi ricordarti questo: le aromatiche a foglia tenera (basilico, finocchietto, aneto, prezzemolo, cerfoglio, coriandolo....) vanno consumate prima della fioritura se no non sono più buone.
Quelle a foglia rigida (salvia, origano, maggiorana, rosmarino, timo, alloro, santoreggia....) le puoi consumare anche con i fiori, buoni anche loro. In più sono sempre piante perenni quindi non ci sono problemi.

Se vuoi che si propaghino bene vanno cimate, come ti è stato spiegato, praticamente tutte così ricacciano e non creano troppo legno.
 

refacebook97

Aspirante Giardinauta
Devi ricordarti questo: le aromatiche a foglia tenera (basilico, finocchietto, aneto, prezzemolo, cerfoglio, coriandolo....) vanno consumate prima della fioritura se no non sono più buone.
Quelle a foglia rigida (salvia, origano, maggiorana, rosmarino, timo, alloro, santoreggia....) le puoi consumare anche con i fiori, buoni anche loro. In più sono sempre piante perenni quindi non ci sono problemi.

Se vuoi che si propaghino bene vanno cimate, come ti è stato spiegato, praticamente tutte così ricacciano e non creano troppo legno.
Grazie, ho la rucola che è stata attaccata da mosca bianca mi hanno detto, spruzzo una volta al giorno l'insetticida a base di bacillus... Mi sa proprio che devo rimuovere le foglie infette e sperare che rinascano sane
 

refacebook97

Aspirante Giardinauta
photo_2024-09-05_12-25-10.jpg

ciao a tutti, come vedete dalla foto ho cimato il basilico fin dove c'erano le foglie laterali e ora ha cacciato nuove foglie, per cimare, adesso che non ci sono foglie laterali, dove devo tagliare? o questo ramo non posso più usarlo?
 
Alto