• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie bianche basilico

valelaura87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Vi chiedo urgentemente aiuto!
ho trovato queste macchie su tutto il mio baislico (foto basilico 1 e basilico2) cosa può essere??
Anche una mia amica mi ha mandato una foto del suo basilico (basilico3) che presenta delle macchie.
A voi sembra la stessa cosa? cosa devo fare per curarlo?
Non si vede bene dalle foto ma il mio di basilico è pieno di queste cose..
Può essere oidio?
Possono essere insettini che semplicemente pungono?
Posso affidarmi al decotto all'aglio? lo ho usato per altri insetti per la rosa e sembrava avere funzionato.
Grazie a chiunque risponderà.


Valentina Bellezza
 

Allegati

  • basilico1.png
    basilico1.png
    415,5 KB · Visite: 13
  • basilico2.png
    basilico2.png
    357,7 KB · Visite: 11
  • basilico3.png
    basilico3.png
    525,1 KB · Visite: 12

pNino

Maestro Giardinauta
l'oidio lo riconosci...e' come se fosse farina sopra le foglie, se lo tocchi si pulisce. Probabilmente sono insetti che pungono sotto la foglia. Prova col decotto, ma attenta a non bruciare le foglie.
 

valelaura87

Aspirante Giardinauta
Altrimenti se non con il decotto potrei provare con insetticida?e poi non toccare per 15 giorni il basilico?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Altrimenti se non con il decotto potrei provare con insetticida?e poi non toccare per 15 giorni il basilico?
gli insetticidi sono un tantinello specifici, rischi di buttare veleno intuibilmente. Certo se riesci ad individuare quale insetto sia ovviamente e' meglio un sistemico che il decotto
 
Alto